Motori, condensatori e indutanze
Inviato: giovedì 4 ottobre 2018, 1:39
Ciao a tutti ho una domanda, quando digitalizzate una loco, anche se predisposta con connettore, il condensatore e i 2 filtri antidisturbo li lasciate o li togliete ?
In rete non trovo una risposta definitiva e ora vi racconto cosa è successo, premetto che li ho sempre tolti dalle loco, tranne una, la mia prima, una Fleischmann scala N predisposta, a cui ho messo un ESU Lockpilot micro v4, beh ieri il motore è andato in fumo, la loco avrà girato per 15 ore al massimo in un anno, presa nuova, aperto il motore ho trovato i carboncini impastati di polvere, consumati per metà e il motore non gira, se mosso a mano fa mezzo giro e fuma.
Ho smontato lo smontabile e pulito molto bene con avio, oliato con olio fleischmann e rimesso 2 carboncini nuovi, in digitale non va ( il decoder si su un'altra loco) se provo a banco in cc il motore gira ma fa scintille sull'indotto e scotta parecchio e fuma, motore andato.
Ora la considerazione e vediamo se ha senso, il motorino a 3 poli della N usato con decoder è sollecitato a funzionare in PWM e non è proprio nato per quello, è sempre lo stesso motore delle analogiche, da anni, non vorrei che le 2 induttanze e il condensatore creino qualcosa che sollecita troppo il motore sui carboncini, li cuoce e brucia i collettori del rotore, questa è l'unica Fleishmann a cui ho lasciato le induttanze e il condensatore di fabbrica, mentre nelle alte, sempre N, li ho tolti ( una minitrix con tali componenti in digitale andava piano e a scatti), ora se in digitale fanno male perchè sul manuale non dicono di toglierli ??
Voi lasciate o togliete ?
Ciao e grazie per i vs commenti e considerazioni
In rete non trovo una risposta definitiva e ora vi racconto cosa è successo, premetto che li ho sempre tolti dalle loco, tranne una, la mia prima, una Fleischmann scala N predisposta, a cui ho messo un ESU Lockpilot micro v4, beh ieri il motore è andato in fumo, la loco avrà girato per 15 ore al massimo in un anno, presa nuova, aperto il motore ho trovato i carboncini impastati di polvere, consumati per metà e il motore non gira, se mosso a mano fa mezzo giro e fuma.
Ho smontato lo smontabile e pulito molto bene con avio, oliato con olio fleischmann e rimesso 2 carboncini nuovi, in digitale non va ( il decoder si su un'altra loco) se provo a banco in cc il motore gira ma fa scintille sull'indotto e scotta parecchio e fuma, motore andato.
Ora la considerazione e vediamo se ha senso, il motorino a 3 poli della N usato con decoder è sollecitato a funzionare in PWM e non è proprio nato per quello, è sempre lo stesso motore delle analogiche, da anni, non vorrei che le 2 induttanze e il condensatore creino qualcosa che sollecita troppo il motore sui carboncini, li cuoce e brucia i collettori del rotore, questa è l'unica Fleishmann a cui ho lasciato le induttanze e il condensatore di fabbrica, mentre nelle alte, sempre N, li ho tolti ( una minitrix con tali componenti in digitale andava piano e a scatti), ora se in digitale fanno male perchè sul manuale non dicono di toglierli ??
Voi lasciate o togliete ?
Ciao e grazie per i vs commenti e considerazioni