Domande JMRI

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Domande JMRI

#16 Messaggio da Buddace »

Ottimo

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Domande JMRI

#17 Messaggio da Raln60 »

Salve, ho un problema sul caricamento foto in jmri,riesco ad inserirle nel roster sia sul riquadro grande che in quello piccolo, dopo il salvataggio, nell'aprire la schermata delle loco , appaiono solo le piccole icone,ma il riquadro in basso a sx non viene visualizzato, se non seleziono nessuna loco il riquadro è presente, ma vuoto.
Non so se qualcuno ha avuto lo stesso problema.

Ciao Agostino

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Domande JMRI

#18 Messaggio da Raln60 »

Ciao a tutti, non so se è mai capitato anche a voi,
Mentre smanettavo per mettere in funzione wi trottle,è apparsa una schermata dove in alto a sinistra c'e' scritto
Unrecoverable error encountered
This application will quit.
Per non parlare della miriade di righe dove vengono riportate pressappoco le operazioni precedenti, vado per togliere la schermata e si chiude tutto il programma, ho riavviato, ed ho scoperto che mi succede quando vado su preferenze, su panel pro la stessa cosa, da premettere che con il.portatile con cui gestisco il plastico non ho internet, nelle righe porta la dicitura di Java, magari sarà questo il.problema?
Ciao Agostino.

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Domande JMRI

#19 Messaggio da Raln60 »

Salve, credo sia la sede giusta per risolvere i problemi di Jmri , non riesco a capire ancora quale sia il problema sopra descritto, ho aggiornato java , ma il problema sussiste, riesco a programmare le loco , ma se vado su preferenze appare la solita schermata di errore irreversibile, non credo sia capitato solo a me, spero in un aiuto.
Ciao Agostino.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Domande JMRI

#20 Messaggio da Buddace »

Mai avuto detto problema..proverei a reinstallare.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Domande JMRI

#21 Messaggio da Marco Fornaciari »

Raln60,
che versioni usi di IMRI Decoderpro e windows?
Marca e modello del PC?
Decoderpro ha alcuni problemi non meglio identificati di suo e con alcune versioni di windovs, allo stato il sistema migliore è eliminare tutte le configuazioni delle comunicazioni.
Per farlo bisogna eliminare le cartelle e i file a mano:

disco C\utenti\nome utente\JMRI\cartella(e) con i nomi delle configurazioni delle comunicazioni.

Poi se continua, il problema potrebbe risiedere nei driver USB, e non, presenti sul PC, in particolare quelli dell'audio, oppure altri programmi installati che usano le USB (in questo caso i programmi precedenti potrebbero avere anche loro dei problemi). La storia è nota da almeno 12 anni ma nessuno si è preso la briga di risolverla, tanto memo Micrososft (il problema sono i nomi dei file di sistema ancora a 8 caratteri, di cui la combinazione è finita da un bel pezzo).
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

GiovanniBiallo
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2020, 12:44
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimouse

Re: Domande JMRI

#22 Messaggio da GiovanniBiallo »

Ho avuto problemi con un PC HP portatile con Windows 7 che ormai non usavo più se non per programmi specifici di grafica. Non riusciva a comunicare con la centrale Claudia CS. Ho allora installato tutto sul mio attuale portatile (Microsoft Surface) con windows 10: tutto ok. Nessun problema.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Domande JMRI

#23 Messaggio da Buddace »

GiovanniBiallo ha scritto:Ho avuto problemi con un PC HP portatile con Windows 7 che ormai non usavo più se non per programmi specifici di grafica. Non riusciva a comunicare con la centrale Claudia CS. Ho allora installato tutto sul mio attuale portatile (Microsoft Surface) con windows 10: tutto ok. Nessun problema.
in reltà per quello c'è un workaround passaando per l'SVProgrammer
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Domande JMRI

#24 Messaggio da Marco Fornaciari »

Portatile HP con win 7: ok uno trovato!
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Domande JMRI

#25 Messaggio da Raln60 »

Marco Fornaciari ha scritto:Raln60,
che versioni usi di IMRI Decoderpro e windows?
Marca e modello del PC?
Decoderpro ha alcuni problemi non meglio identificati di suo e con alcune versioni di windovs, allo stato il sistema migliore è eliminare tutte le configuazioni delle comunicazioni.
Per farlo bisogna eliminare le cartelle e i file a mano:

disco C\utenti\nome utente\JMRI\cartella(e) con i nomi delle configurazioni delle comunicazioni.

Poi se continua, il problema potrebbe risiedere nei driver USB, e non, presenti sul PC, in particolare quelli dell'audio, oppure altri programmi installati che usano le USB (in questo caso i programmi precedenti potrebbero avere anche loro dei problemi). La storia è nota da almeno 12 anni ma nessuno si è preso la briga di risolverla, tanto memo Micrososft (il problema sono i nomi dei file di sistema ancora a 8 caratteri, di cui la combinazione è finita da un bel pezzo).
Uso la versione 3 di decoderpro, Windows 7, 32 bit ,il portatile è Asus mod. A52J

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Domande JMRI

#26 Messaggio da Marco Fornaciari »

Oddio il fatto che sia Asus è già un indizio, quel modello dovrebbe essere del 2010 quindi rientrare in quelli con il problema.
In ogni caso prova ad installare la versione 4.2, l'ultima, di decoderpro, specialmente se il PC lo tieni aggiornato. Anzi con win 10 il 4.2 è quasi obbligatorio, a parte avere i dati e i driver per decoder più recenti.
Se continua a non funzionare non perderci tempo, potrebbe non essere installata una parte di decoderpro: non è detto che mentre installi un programma qualsiasi escano dei messaggi di errore o di file già esistenti, quindi non installati.
Purtroppo l'ho imparato a mie spese con programmi professionali con un po tutti i PC dell'epoca ... va da se che i fabbricanti hanno sempre negato, anche di fronte all'evidenza.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Domande JMRI

#27 Messaggio da Raln60 »

Ok ,grazie mille,ma se istallo la nuova versione non perdo tutti i dati che ho programmato? per questo mi devo cercare un aiuto come ho fatto in passato, non sono un esperto di pc, vado un.po ad intuito.
Ciao Agostino.

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

Re: Domande JMRI

#28 Messaggio da Mario De Prisco »

Installando una nuova versione i dati non si perdono perché risiedono in cartella diversa da quella del programma.
Ad ogni buon conto una copia di sicurezza è sempre bene farla.
La cartella dove sono conservati è quella definita nelle tue preferenze.
Ciao
Mario

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Domande JMRI

#29 Messaggio da Raln60 »

Ok grazie, speriamo bene.

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Domande JMRI

#30 Messaggio da Raln60 »

Ciao a tutti, ho installato la nuova versione di jmri , ho risolto il problema di quella schermata di errore che mandava tutto in tilt senza perdere la programmazione fatta. Il problema sussiste invece su panelpro quando vado su preferenze ,malgrado l'aggiornamento si è caricato anche qui in automatico, come si spiega?
Grazie ciao Agostino.

Rispondi