Rocrail e segnali italiani

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
albverd
DCCReady
Messaggi: 18
Età: 62
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 16:46
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold Roco Lokmaus Lenz interfaccia USB
Località: Mascalucia CT

Rocrail e segnali italiani

#1 Messaggioda albverd » lunedì 20 aprile 2020, 11:59

Riprendo dopo tempo la "italianizzazione" dei segnali di default di rocrail.
Ho seguito quanto scritto da Christian Corradi tanto tempo fa riguardo alla modifica delle stringhe nella cartella CV19. Dopo avere editato aggiungendo 20 alle ordinate del segnale; esempio:

stringa originale:
<I--Disco Nero-->
<path
d="M4,10 L1.7 L1,4 ....ecc
stringa modificata:
<I--Disco Nero-->
<path
d="M4,30 L1.27 L1,24 ....ecc

il file svg è stato editato con NotePad++ e salvato con estensione svg,
ma nulla è cambiato. Rocrail ha tranquillamente ignorato le modifiche. Leggendo qua e là sul forum mi sono un pò disorientato.
Qualcuno può darmi una dritta in modo da ricominciare l'operazione per il verso giusto?
Inoltre segnalo un errore (probabile errore di digitatura) nel post di Corradi, all'inzio scrive di aggiungere 20 (per come ho riportato) alla fine scrive di aggiungere 10.
Attendo vostro aiuto
Grazie a presto
Alberto

Avatar utente
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16357
Età: 45
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail e sgnali italiani

#2 Messaggioda Buddace » lunedì 20 aprile 2020, 12:04

Ciao che modifiche devi fare ? se devi metterli dallaparte corretta ormai da qualche anno lo sono già.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

albverd
DCCReady
Messaggi: 18
Età: 62
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 16:46
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold Roco Lokmaus Lenz interfaccia USB
Località: Mascalucia CT

Re: Rocrail e sgnali italiani

#3 Messaggioda albverd » lunedì 20 aprile 2020, 16:01

Ho Rocrail versione 13037 (Nov 2017 sic! )già un pò datata.
Vorrei posizionare i segnali a sinistra come al vero. Dalla risposta mi pare di intuire che sulle release più recenti di Rocrail il posizionamento dei segnali a sinistra è già stato corretto...o mi sbaglio ?
Alberto

Avatar utente
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16357
Età: 45
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail e sgnali italiani

#4 Messaggioda Buddace » lunedì 20 aprile 2020, 18:48

esatto
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

albverd
DCCReady
Messaggi: 18
Età: 62
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 16:46
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold Roco Lokmaus Lenz interfaccia USB
Località: Mascalucia CT

Re: Rocrail e sgnali italiani

#5 Messaggioda albverd » mercoledì 22 aprile 2020, 16:11

Buddace ha scritto:esatto

Si devo convenire che la release di RocRail 2.1.464 che ho scaricato ed installato il 20 Apr nel menu "Aggiungi Elemento" ha il segnale posizionato a sinistra; una specie di rettangolo spigoloso veramente bruttino oltre che piccolo
Volevo tentare di ottenere la vela tonda per come mostrato su un post precedente (ora non sono in grado di citarlo) sullo stesso argomento cosa che ad oggi non mi è riuscita, abbiate pazienza, qualche altro suggerimento ?
Alberto

Avatar utente
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16357
Età: 45
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail e sgnali italiani

#6 Messaggioda Buddace » mercoledì 22 aprile 2020, 16:31

Se non ricordo mail la guida di rocrcail suggerisce inkscape per modificare le svg :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Avatar utente
christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Età: 50
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Rocrail e sgnali italiani

#7 Messaggioda christian corradi » giovedì 23 aprile 2020, 10:09

Nel tempo avevo anche scoperto che è possibile disegnare direttamente delle circonferenze, senza approssimarle con poligoni.
Ad esempio:

<circle
cx="24" cy="11" r="7" fill="rgb(255,0,0)" stroke="black"/>

crea un cerchio rosso e bordo nero con centro di coordinate x=24, y=11, raggio 7.

Se serve qualcosa ho ma avendoli creati per plastici con caratteristiche differenti ho versioni diverse tra loro e dovrei prima fare ordine e capire cosa ti serve.

Avatar utente
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16357
Età: 45
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail e sgnali italiani

#8 Messaggioda Buddace » giovedì 23 aprile 2020, 10:15

christian corradi ha scritto:Nel tempo avevo anche scoperto che è possibile disegnare direttamente delle circonferenze, senza approssimarle con poligoni.
Ad esempio:

<circle
cx="24" cy="11" r="7" fill="rgb(255,0,0)" stroke="black"/>

crea un cerchio rosso e bordo nero con centro di coordinate x=24, y=11, raggio 7.

Se serve qualcosa ho ma avendoli creati per plastici con caratteristiche differenti ho versioni diverse tra loro e dovrei prima fare ordine e capire cosa ti serve.

Bhe all'inizio il cerchio non era supportato da rocrail :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Avatar utente
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16357
Età: 45
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail e sgnali italiani

#9 Messaggioda Buddace » giovedì 23 aprile 2020, 11:17

CMq raga se si riescono ad aggiornare meglio per tutti poi li do al tizio di rocrail che aggiorna la libreria :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

albverd
DCCReady
Messaggi: 18
Età: 62
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 16:46
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold Roco Lokmaus Lenz interfaccia USB
Località: Mascalucia CT

Re: Rocrail e segnali italiani

#10 Messaggioda albverd » martedì 28 aprile 2020, 9:57

Scusate il ritardo, leggo solo ora, grazie per le informazioni. tenterò di risolvere. approfitto di questo post per avere un vostro aiuto su un altro argomento.

Utilizzo un "antiquata" centrale ARNOLD 86210 accoppiata con la tastiera 8620. Ho configurato la centrale per come avete spiegato nel lontano 2007 nel post " Ridiamo vita alle vecchie centrali Arnold. Colleghiamo il Lokmaus 2 o altri comandi Lenz alla Control Unit."
Ho anche accoppiato alla centrale un PC con ROCRAIL tramite intefaccia LAN/USB LENZ con i cavi LMBA e due LOKMAUS collegati con XPRESSNET e tutto funziona.
Da tempo accade che quando tento di programmare un decoder sul display della centrale ritorna il messaggio "CORTOCIRCUITO PR" .

Ho letto su questo forum un vecchio post del 2007 su questo problema e la riposta fu:
"IMPORTANTE: la Centrale 86202 è in grado di programmare e di leggere la programmazione dei decder delle locomotive solo nel modo "NMRA" (regolazione NMRA format). In qualunque altro nodo si tenti di programmare apparirà il messaggio di errore "CORTOCIRCUITO PR". .

Su un altro forum ho letto pure questo altro commento sullo stesso argomento:

[i]"La centrale Arnold in tuo possesso non e' DCC invece il decoder da te inserito nella loco e' DCC .
Arnold a suo tempo aveva inventato un suo sistema digitale ,che e' uno pseudo Dcc ,il formato del segnale dalla centrale non e' pertanto uguale a quello che dovrebbe ricevere il tuo decoder" .[
/i]

Ora ho settato la centrale solo nella modalità NMRA che ha parzialmente risolto. Il messaggio CORTOCIRCUITO PR a volte appare a volte no, la programmazione sembra avvenire ma a volte diventa difficoltosa.
Ho la senzazione che probabilmente è giunto il tempo di pensare ad una centrale più adeguata ai tempi.
Vorrei avere la vostra opinione in merito (immaggino quale sarà) ed eventulamente un consiglio su quale centrale poteri acquistare senza fare un mutuo tenendo conto che vorrei utilizzare ROCRAIL ed eventualmente poi espandere per la marcia automatica.
Grazie /a presto
Alberto

Avatar utente
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16357
Età: 45
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail e segnali italiani

#11 Messaggioda Buddace » martedì 28 aprile 2020, 10:09

[i]"La centrale Arnold in tuo possesso non e' DCC invece il decoder da te inserito nella loco e' DCC .
Arnold a suo tempo aveva inventato un suo sistema digitale ,che e' uno pseudo Dcc ,il formato del segnale dalla centrale non e' pertanto uguale a quello che dovrebbe ricevere il tuo decoder" .[
/i]

La centrale Arnold esisteva sia DCC che Marklin mi pare non ricordo se ci fosse anche la versione multiprotocollo mentre per i decoder anche li c'erano i multiprotocollo ... non esistono PseudoDCC :D
Per la mia centrale ClaudiaCS con rocrail va bene :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

albverd
DCCReady
Messaggi: 18
Età: 62
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 16:46
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold Roco Lokmaus Lenz interfaccia USB
Località: Mascalucia CT

Re: Rocrail e segnali italiani

#12 Messaggioda albverd » martedì 28 aprile 2020, 14:54

Devo dedurre che nonostante l'età è ancora una centrale valida e che non vale la pena di pensionare ?
Alberto

Avatar utente
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16357
Età: 45
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail e segnali italiani

#13 Messaggioda Buddace » martedì 28 aprile 2020, 18:17

albverd ha scritto:Devo dedurre che nonostante l'età è ancora una centrale valida e che non vale la pena di pensionare ?

L'arnold , si forse è ora di pensionarla.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

marco1016
LocoDigitale
Messaggi: 46
Età: 47
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2004, 13:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox
Località: Majano - UD
Contatta:

Re: Rocrail e segnali italiani

#14 Messaggioda marco1016 » lunedì 1 marzo 2021, 17:37

Salve, qualcuno ha realizzato le icone per i segnali bassi di manovra a tre luci?
Marco Taurus 1016
Plastico Tarvisio Pontebbana
centrale Intellibox
http://marco1016.blogspot.com

Avatar utente
christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Età: 50
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Rocrail e segnali italiani

#15 Messaggioda christian corradi » giovedì 4 marzo 2021, 19:09

Io si!
Sono queste
https://i.postimg.cc/fWrmn876/Marmotte.jpg

Se le vuoi dimmi dove le invio.


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti