Windigipet vers. small Italy

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
luke
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 13 giugno 2020, 9:56
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e digitale Digikeijs Dr5000

Windigipet vers. small Italy

#1 Messaggioda luke » giovedì 18 giugno 2020, 17:39

Salve,
grazie di avermi accettato nel forum.
Dopo tantissimi anni, ho deciso di costruirmi un plastico. Per fare ciò avevo acquistato setarset digitali e poco dopo "giocherellando" sul pavimento nel tempo libero, mi sono deciso.
Ho acquistato una cetrale DR5000 e alcuni attuattori: device per gli sscambi e modulo per retroazione.
Ho iniziato ad effettuare prove al banco e tutto ha funzionato a dovere.Volendo fare di più ho preso windigipet ed ho disegnato un semplice tracciato composto da 2 corsia collegate tra loro da 2 scambi ed ho cercato di comandare i loco dal programma. Dopo tutto questa anteprima, arrivo al problema:

Sto trovando problemi nel far partire e fermare le loco in automatico: nel gruppo c'è qualcuno che può darmi aiuto, magari inviando ache esempi da provare e studiare?.Prima di cimentarmi nella realizzazione del mio plastico, vorrei togliermi questi problemi.
Grazie

luke
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 13 giugno 2020, 9:56
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e digitale Digikeijs Dr5000

Re: Windigipet vers. small Italy

#2 Messaggioda luke » domenica 6 settembre 2020, 10:48

Buongiorno Amici, vedo che a distanza di tempo, nessuno ha potuto darmi info.
Grazie

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Età: 58
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Windigipet vers. small Italy

#3 Messaggioda p48308 » domenica 6 settembre 2020, 21:20

ciao, credo che ci siano pochi utilizzatori di windigi ma chi lo usa non tardera a farsi vivo per aiutarti nella richiesta , molti utenti girano su rocrail perche è libero e non vincolante , oltretutto in questi mesi caldi ci si dedica poco a chiudersi in soffitta e cantina ,

paolo
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 554
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Windigipet vers. small Italy

#4 Messaggioda Senialas » martedì 8 settembre 2020, 22:06

Scusa luke, ma hai installato le retroazioni? Ad esempio i sensori di assorbimento, per far sapere al sw dove si trovalo le tue locomotive?
Ciao
Roberto

luke
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 13 giugno 2020, 9:56
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e digitale Digikeijs Dr5000

Re: Windigipet vers. small Italy

#5 Messaggioda luke » mercoledì 9 dicembre 2020, 5:52

Eccomi, scusa il ritardo, ma sono stato impegnato. La risposta è SI. Ieri sono riuscito a provare il software con la Z21 e devo dire che la retroazione funziona.
Con la DR5000 nonostante sulla stessa venga tracciata la posizione del loco, sul programma Windigipet non riesco a far rilevare la posizione della loco.
E' evidente che è questione di configurazione, ma non ho idea dove e cosa modificare.
Premetto che con la Dr5000 e Windigipet, il programma comanda senza problemi la loco - gli scambi. ma non la retroazione.
Come rilevatore utilizzo il DR4088RB R-BUS.
Cosa posso fare? Alzo ancora la mano, quancluno mi sà dare qualche dritta?

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 554
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Windigipet vers. small Italy

#6 Messaggioda Senialas » mercoledì 9 dicembre 2020, 11:44

Scusa una domanda: come mai l'R-BUS?

luke
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 13 giugno 2020, 9:56
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e digitale Digikeijs Dr5000

Re: Windigipet vers. small Italy

#7 Messaggioda luke » mercoledì 9 dicembre 2020, 19:43

Ciao, ecco la risposta, due anni fa, avevo una centralina z21 bianca e presi un decoder per retroazione adatto a qella centralina. Poi con il passare del tempo n amico mi ha convinto a prendere la Dr5000 in quanto centralina più completa, ma ad oggi ahimè non ho avuto molto tempo per "giocarci", (basta vedere i temi relativi alle mie domande e risposte in questo forum). Ora nel poco tempo libero, sto cercando di imparare a far funzionare windigipet con la DR5000. Al momento mi manca solo capire come gestire il dr4088 con il programma.
come scritto, ieri avevo provato con la z21 e non ho avuto grossi problemi, ma con la mia dr5000 non sono stato in grado di vedere su windigipet la rilevazione delle loco.
Questo è tutto.
Devo vedere di collegare altro device al posto del dr4088 r-bus o c'è la possibilità di far funzionare il tutto?

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 554
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Windigipet vers. small Italy

#8 Messaggioda Senialas » giovedì 10 dicembre 2020, 1:02

Luke, innanzitutto credo che il fatto che tu non riesca a vedere le retroazioni possa essere determinato dal fatto che, sulla centrale, i primi sedici indirizzi delle rilevazioni sono, di default, assegnati agli S88 e quindi non riesce a leggere sensori con protocollo diverso. Almeno questo succede con i sensori di assorbimento LocoNet.
Usando il programma di installazione della DR5000 che hai sul PC prova ad aprire la finestra dell'ext88N IN (la seconda in alto a dx) e azzera il valore degli S88 in modo da eliminare il conflitto tra il riconoscimento dei moduli (trovi questo nella Nota al paragrafo 7.1 del manuale della DR5000 (pag.40).
Poi, parlando in generale dei sensori di retroazione, io sceglierei quelli a protocollo LocoNet (DR4088LN), che sono molto flessibili e non tengono la centrale impegnata di continuo a rilevare l'occupazione.

luke
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 13 giugno 2020, 9:56
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e digitale Digikeijs Dr5000

Re: Windigipet vers. small Italy

#9 Messaggioda luke » giovedì 10 dicembre 2020, 6:36

Grazie per l'info, avevo visto questa impostazione e ovviamente l'avevo modificata a "0" per poi riconfigurare il modulo DR408RB con inidirzzo iniziale a partire da 0. Fatto ciò il modulo risultava con indirizzo "1" per la prima parte e "9" per la seconda.. Tutto ciò per windigipet non è servito, ovvero non ha funzionato. Ci deve essere qualcos'altro che non è corretto.

morenji
PlasticoDigitale
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 10:28

Re: Windigipet vers. small Italy

#10 Messaggioda morenji » giovedì 10 dicembre 2020, 9:23

Luke, io non ho capito una cosa, ma nel software della DR5000, le occupazioni dei sensori sono visibili?

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 554
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Windigipet vers. small Italy

#11 Messaggioda Senialas » giovedì 10 dicembre 2020, 9:50

Certo, nelle schede Feedback Monitor.

luke
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 13 giugno 2020, 9:56
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e digitale Digikeijs Dr5000

Re: Windigipet vers. small Italy

#12 Messaggioda luke » sabato 12 dicembre 2020, 16:11

Trovato in parte il problema: se connetto via usb la centralina e windigipet tutto funziona a dovere.
Via rete non funziona.

luke
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 13 giugno 2020, 9:56
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e digitale Digikeijs Dr5000

Re: Windigipet vers. small Italy

#13 Messaggioda luke » sabato 12 dicembre 2020, 16:14

Qualcuno mi può dare qualche dritta in merito al collegamento Dr5000 con wdg via rete?.. se la dr500 viene connessa come descritto sul manuale, wdg non la vede. se la dr5000 nella parte di rete viene configurata come xprexnet, wdg vede e comanda tutto trane la retroazione. Cosa ci può essere che non funziona?

morenji
PlasticoDigitale
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 10:28

Re: Windigipet vers. small Italy

#14 Messaggioda morenji » sabato 12 dicembre 2020, 19:23

E se connetti via lan, ma usando loconet invece che xpressnet funziona?

luke
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 13 giugno 2020, 9:56
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e digitale Digikeijs Dr5000

Re: Windigipet vers. small Italy

#15 Messaggioda luke » domenica 13 dicembre 2020, 11:53

ciao morenji,
no, non funziona.. windigipet non vede la Dr5000.


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti