Problema Creazoine Itinerari Rocrail

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
leogrd
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 13:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + DR5000

Problema Creazoine Itinerari Rocrail

#1 Messaggioda leogrd » venerdì 3 luglio 2020, 18:15

Ciao a tutti,

Chiedo aiuto riguardo al creazione degli itinerari in Rocrail.
Pur seguendo passo passo la procedura più volte come descritto nella guida, non riesco a terminarla con successo.

In pratica il router riesce a generare i 4 itinerari possibili sul mio tracciato di prova e riesco a vederli nel relativo pannello ma:

- il programma non chiede il riavvio
- i 4 itinerari vengono comunque mostrati nel relativo pannello ma la colonna "Mostrare" resituisce come valore "False"
- Configurando i sensori nella finestra "Proprietà" dei blocchi e facendo click su "Applica" le modifiche non vengono salvate. Riesco ad avere ingresso solo dal lato (+) dei blocchi

All'avvio dell'automazione quindi, il programma non trova alcun blocco di destinazione per le loco presenti nel blocco.
Qualcuno ha idea del perchè viene restituito il valore Falso nella creazione degli itinerari?

Ho cercato nelle guide ma non ho trovato praticamente nulla. Se poteste anche solo indicare dove guardare ve ne sarei grato.

Se non sono stato chiaro posso caricare immagini dl poiano binari e della finestra degli itinerari.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 843
Età: 68
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Problema Creazoine Itinerari Rocrail

#2 Messaggioda docdelburg » sabato 4 luglio 2020, 22:08

I motivi possono essere diversi, come ad esempio il fatto che un blocco sia attivo solo per trazione termica e non elettrica, o se ci sono incongruenze nel tracciato.
Il primo passo, se già non lo hai fatto, è cancellare tutti gli itinerari, chiudere e rilanciare ROCRAIL, attivare " analyzer" e vedere i nuovi itinerari, chiudere e rilanciare il programma.
A questo punto assegnare i sensori ai vari blocchi, salvare e vedere come va.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: Problema Creazoine Itinerari Rocrail

#3 Messaggioda wolf05 » lunedì 6 luglio 2020, 7:04

Ciao, non ho capito bene il problema riscontrato ma chi ha scritto prima di me ha dato un buon suggerimento.
Posso aggiungere questo video https://youtu.be/oNgHWAaIdas
Nella descrizione è presente il Link ad una guida che avevo fatto, magari ti aiuta a capire.
Facci sapere come va.
Ciao
Luca

Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

Avatar utente
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16357
Età: 45
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Problema Creazoine Itinerari Rocrail

#4 Messaggioda Buddace » lunedì 6 luglio 2020, 10:17

leogrd ha scritto:- i 4 itinerari vengono comunque mostrati nel relativo pannello ma la colonna "Mostrare" resituisce come valore "False"
.

Se messo su true ti abilita una spece di pulsante che cambai stato quando l'itinereario attivo, non serve a granchè.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Avatar utente
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16357
Età: 45
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Problema Creazoine Itinerari Rocrail

#5 Messaggioda Buddace » lunedì 6 luglio 2020, 10:18

Ah non lavorare dentro la cartella programmi di windows
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

leogrd
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 13:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + DR5000

Re: Problema Creazoine Itinerari Rocrail

#6 Messaggioda leogrd » lunedì 6 luglio 2020, 12:38

Grazie a tutti per le risposte.

Ho continuato a fare alcune prove lavorando sul file del progetto originario, cancellando tutto il piano, ricreando gli itinerari e reimpostando blocchi, sensori etc. e ho potuto verificare che l'itinerario allenter (-) non risponde in nessun modo al pulsante di test in basso a dx.

A quel punto ho cancellato la cartella e ricreato un nuovo file più volte. I primi due tentativi hanno avuto lo stesso esito descritto sopra, dopodichè al terzo tentativo finalmente ha deciso di funzionare.

Continuo comunque a riscontrare l'anomalia del programma che non chiede il riavvio una volta creati gli itinerari. Mi chiedo se il tutorial sia un po' datato e se le versioni più recenti (visto che ho installato il programma la scorsa settimana) funzionino in maniera differente? Oltretutto il risultato di "false" è comunque sempre presente, ma capisco che non sia un problema.

Relativamente a
Buddace ha scritto: non lavorare dentro la cartella programmi di windows

confermo che la cartella RocRail è in "Documenti".

non so...forse un semplice bug da segnalare? fatto sta che ho dedicato un pomeriggio a risolvere. Per fortuna sembra ok ma adesso non ho nemmeno il coraggio di rinominare i blocchi per non dover ricominciare ancora da capo...

Avatar utente
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16357
Età: 45
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Problema Creazoine Itinerari Rocrail

#7 Messaggioda Buddace » lunedì 6 luglio 2020, 15:42

una curiosità se l'itinerario lo fai a mano ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Avatar utente
christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Età: 50
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Problema Creazoine Itinerari Rocrail

#8 Messaggioda christian corradi » lunedì 6 luglio 2020, 16:28

ho potuto verificare che l'itinerario allenter (-) non risponde in nessun modo al pulsante di test in basso a dx.


Siccome allenter (-) raggruppa tutti gli itinerari che entrano nel blocco dal lato -, difficilmente potrebbe essere attivato dal test (quale tra i tanti?).
Se invece scegli uno degli itinerari elencati sotto, che rappresentano un singolo itinerario, allora gli scambi si dovrebbero posizionare per crearlo.

Il tutorial è sempre "non aggiornato" anche a causa degli aggiornamenti continui di RR.
Ora l'analyzer non esiste più ed è stato sostituito dal Router, ma non ho ancora cacpito se è solo un cambio di nome o no!

Quanto lo hai attivato gli hai fatto anche inserire in automatico i blocchi ed i segnali? (solo una curiosità)

leogrd
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 13:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + DR5000

Re: Problema Creazoine Itinerari Rocrail

#9 Messaggioda leogrd » lunedì 6 luglio 2020, 17:35

Buddace ha scritto:una curiosità se l'itinerario lo fai a mano ?


No, gli itinerari li creo con il router dopo aver disegnato il piano e configurato l'unco deviatoio e i sensori.
Non so se la sequenza abbia effetti sulla creazione degli itinerari nel senso che forse si può provare a configurare i sensori dopo la creazione degli itinerari e non prima...

leogrd
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2014, 13:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + DR5000

Re: Problema Creazoine Itinerari Rocrail

#10 Messaggioda leogrd » lunedì 6 luglio 2020, 17:38

christian corradi ha scritto:
ho potuto verificare che l'itinerario allenter (-) non risponde in nessun modo al pulsante di test in basso a dx.


Siccome allenter (-) raggruppa tutti gli itinerari che entrano nel blocco dal lato -, difficilmente potrebbe essere attivato dal test (quale tra i tanti?).
Se invece scegli uno degli itinerari elencati sotto, che rappresentano un singolo itinerario, allora gli scambi si dovrebbero posizionare per crearlo.


Non so perchè ma davo per scontato che il test testasse appunto tutti gli itinerari che arrivano da una certa direzione (- in questo caso), predisponendo il deviatoio di conseguenza.
Evidentemente non è così.

christian corradi ha scritto:
Quanto lo hai attivato gli hai fatto anche inserire in automatico i blocchi ed i segnali? (solo una curiosità)


No, tutti gli elementi li ho inseriti manualmente.


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti