Domande JMRI

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Età: 63
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Domande JMRI

#61 Messaggioda Raln60 » venerdì 25 marzo 2022, 0:08

Ciao a tutti , sto cercando di comandare le mie loco con cellulare android samsung tramite l'app engine driver con jmri, PC asus, sono riuscito a connettermi , ma funzionano solo le luci in un senso di marcia, nell'altro lampeggiano, ma la loco non si muove, ho settato l'app su 128 livelli di marcia come appare dalla finestra del palmare di jmri, chi mi da una mano?
Ciao Agostino.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 585
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Domande JMRI

#62 Messaggioda Marco Fornaciari » venerdì 25 marzo 2022, 2:01

Agostino, visto sempre quelli siamo, ti ho già dato una risposta su altro forum, ma siccome non deve essere un segreto, copio e incollo a beneficio di tutti.

Che i decoder si sprogrammino mi pare piuttosto improbabile, direi che probabilmente sul palmare non vedi quello che vorresti vedere.
Detto cio, devi controllare con calma e sistema.
Stai usando JMRI, quindi usi anche decoderpro, allora procedi così:
- prendi un decoder per le prove
- leggilo tutto con decoderpro, se ci mette tempo ... passalo con una slautare passeggiata
- controlla che la configurazione sia quella che i ti aspetti
- eventualmente modifica la configurazione
- salva nel roster il decoder letto
- prova tutti comandi alla loco dal palmare di Jmri
- se ci sono problemi devi reinstallare tutta la suite JMRI scaricando l'ultima versione, e rifare da capo
- prepara engine driver per comandare la loco con il decoder in oggetto
- ora prendi la loco e cerca di comandarla con Engine driver
- se tutto funziona sei quasi a posto con quel decoder
- ma è meglio che spegni tutto e aspetti 2 minuti
- quaindi riaccendi e riprovi a comandare la loco
- se funziona sei al 98% a posto
- ripeti la prova con almeno altri due decoder
- se risulta tutto regolarmente funzionante sei a posto.

Se ai primi comandi inviati alla loco hai dei problemi devi verificare il decoder:
- apri la locomotiva salvata nel roster
- confronta subito le CV relative ai comandi che non funzionano regolarmente
- quindi confronta tutto il decoder
- direi che al 99% non trovi differenze
- ma se le trovi allora il problema diventa complesso, in quanto significa che durante la comunicazione tra i vari driver (hardware e software) ci sono seri problemi, quali vallo a sapere da qui.

Però quel PC Asus 2010 direi che è uno di quelli con i problemi di compatibilità dei driver per le porte di comunicazione, nello specifico USB: il problema è un conflito tra i driver audio e alcuni che usano la porta USB per comunicare.
Il problema è noto anche se negato, io l'ho scoperto per caso e sono riuscito a riprodurlo e a risolvere su tanti pc di colleghi e clienti.
All'epoca erano coinvolti principalmente alcuni modelli Asus e Hp.
A detta del mio rivenditore e collega, tra il 2020 e 2021 il problema si è ripresentato in alcuni PC, ma non ricordo i modelli.
L'unico sistema per risolvere e riformattare il disco e reinstallate tutto meno i driver audio: io per lavorare ho un PC senza audio appunto dal 2010.
Disinstallare semplicemente i driver audio non è sufficente, e magari fa anche altri danni.

Per la cronaca, prima sui portatili, poi anche su fissi, da circa 15 anni il bus interno dei PC è di tipo seriale, e non più parallelo, di fatto condiviso con le porte USB.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Età: 63
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Domande JMRI

#63 Messaggioda Raln60 » venerdì 25 marzo 2022, 15:34

Ok grazie Marco, in questo fine settimana spero di trovare tempo per le prove,ma ti posso anticipare che a prescindere da engine driver, con il palmare di jmri la loco risponde a tutti i comandi che ho settato nei decoder, hai ragione sul fatto che la loco non si sprogramma, infatti se vado a leggere la cv 1 è quella che ha sempre avuto, semmai non rispondeva più ai comandi, quindi dovevo resettere.
Saluti.

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Età: 63
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Domande JMRI

#64 Messaggioda Raln60 » sabato 26 marzo 2022, 13:41

Marco Fornaciari ha scritto:Agostino, visto sempre quelli siamo, ti ho già dato una risposta su altro forum, ma siccome non deve essere un segreto, copio e incollo a beneficio di tutti.

Che i decoder si sprogrammino mi pare piuttosto improbabile, direi che probabilmente sul palmare non vedi quello che vorresti vedere.
Detto cio, devi controllare con calma e sistema.
Stai usando JMRI, quindi usi anche decoderpro, allora procedi così:
- prendi un decoder per le prove
- leggilo tutto con decoderpro, se ci mette tempo ... passalo con una slautare passeggiata
- controlla che la configurazione sia quella che i ti aspetti
- eventualmente modifica la configurazione
- salva nel roster il decoder letto
- prova tutti comandi alla loco dal palmare di Jmri
- se ci sono problemi devi reinstallare tutta la suite JMRI scaricando l'ultima versione, e rifare da capo
- prepara engine driver per comandare la loco con il decoder in oggetto
- ora prendi la loco e cerca di comandarla con Engine driver
- se tutto funziona sei quasi a posto con quel decoder
- ma è meglio che spegni tutto e aspetti 2 minuti
- quaindi riaccendi e riprovi a comandare la loco
- se funziona sei al 98% a posto
- ripeti la prova con almeno altri due decoder
- se risulta tutto regolarmente funzionante sei a posto.

Se ai primi comandi inviati alla loco hai dei problemi devi verificare il decoder:
- apri la locomotiva salvata nel roster
- confronta subito le CV relative ai comandi che non funzionano regolarmente
- quindi confronta tutto il decoder
- direi che al 99% non trovi differenze
- ma se le trovi allora il problema diventa complesso, in quanto significa che durante la comunicazione tra i vari driver (hardware e software) ci sono seri problemi, quali vallo a sapere da qui.

Però quel PC Asus 2010 direi che è uno di quelli con i problemi di compatibilità dei driver per le porte di comunicazione, nello specifico USB: il problema è un conflito tra i driver audio e alcuni che usano la porta USB per comunicare.
Il problema è noto anche se negato, io l'ho scoperto per caso e sono riuscito a riprodurlo e a risolvere su tanti pc di colleghi e clienti.
All'epoca erano coinvolti principalmente alcuni modelli Asus e Hp.
A detta del mio rivenditore e collega, tra il 2020 e 2021 il problema si è ripresentato in alcuni PC, ma non ricordo i modelli.
L'unico sistema per risolvere e riformattare il disco e reinstallate tutto meno i driver audio: io per lavorare ho un PC senza audio appunto dal 2010.
Disinstallare semplicemente i driver audio non è sufficente, e magari fa anche altri danni.

Per la cronaca, prima sui portatili, poi anche su fissi, da circa 15 anni il bus interno dei PC è di tipo seriale, e non più parallelo, di fatto condiviso con le porte USB.


Ciao Marco, ho fatto la prova con nuovo decoder tramite decoder tester , letto le cv con decoderpro,
tutto ok ,ho salvato nel roster, provato con palmare virtuale jmri tutto regolare, il problema rimane con engine driver, il motore si muove a scatti a malapena ,funziona sono luce, in pratica lo stesso difetto di prima
Ciao e buona domenica.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 585
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Domande JMRI

#65 Messaggioda Marco Fornaciari » sabato 26 marzo 2022, 23:47

Allora devi provare con un'altro PC più recente.
Se funziona, il problema è nei driver di comunicazione.

Di fatto succede che i file dei driver installati per ultimi hanno lo stesso nome di quelli già presenti nel PC, quindi non vengono installati e nel 99,99999999 dei casi non c'è nessuna segnalazione da parte del SW installatore utilizzato.
Poi immagino che il PC Asus del 2010 abbia XP, magari SP3 aggiornato, o un Win 7 dei primi: lascia perdere, che fai danni ormai irreversibili al PC.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Domande JMRI

#66 Messaggioda Luca » domenica 27 marzo 2022, 11:32

Ciao

se ho capito bene, la comunicazione PC -> centralina è correttamente funzionante, tanto che scrive "provato con palmare virtuale jmri tutto regolare"
qui il problema sembra essere più legato alla parte smartphone -> PC per l'uso di Engine Driver. Succede con qualsiasi smartphone?

La tua configurazione è: PC (con JMRI e WiThrottle Server attivo) e smartphone connessi alla wifi di casa, immagino?
Engine Driver è in grado di fare la discovery automatica del server oppure devi configurarlo a mano?
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Età: 63
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Domande JMRI

#67 Messaggioda Raln60 » domenica 27 marzo 2022, 21:37

Ciao,
Si mi connetto con il mio cell. un android Samsung,
Tramite wi-fi ma non quello di casa, ho formato una rete a circuito chiuso, ho disabilitato internet da tempo, anch'io mi so o convinto che il problema sia il PC, tant'è che con tutto che ho reinstallato jmri 4.2 ogni tanto mi si azzera tutto quello che ho programmato, che per fortuna richiamo da file salvati, infatti la parte che riguarda l'esercizio, itinerari carri e treni creati li ho passati tutti all'altro PC fisso di casa.

Con i.pc purtroppo non ho molta dimestichezza, infatti mi faccio aiutare da mio cognato che in questo campo ha abbastanza esperienza ,ma non è tanto convinto che la colpa sia del PC ,purtroppo di treni
E jmri nn sa nulla .
Comunque, ho sempre il dubbio che ci sia qualcosa da settare sull'app perché sulla schermata di witrottle mi appare il nome della loco e l'indirizzo, e se muovo il cursore dell'app Si muove anche quello virtuale di jmri.
Un caro saluto Agostino

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Domande JMRI

#68 Messaggioda Luca » lunedì 28 marzo 2022, 8:54

Ciao Agostino!

Proviamo a procedere per gradi, iniziando dal suo setup.

Se ho capito bene, hai una centrale digitale (quale?) connessa via USB ad un PC sul quale hai in esecuzione JMRI 4.2.
Il PC è connesso ad una rete (via wifi?) "privata", immagino gestita da un access point o router dedicato. Alla medesima rete colleghi il tuo cellulare sul quale lanci Engine Driver.

In JMRI hai configurato un roster con alcune loco. Se utilizzi il palmare virtuale ("throttle") di JMRI, riesci a controllarle senza alcun problema.
In JMRI avvii il Withrottle Server, per consentire la connessione di "client" WiThrottle come appunto Engine Driver.

Quando apri Engine Driver, ti viene automaticamente rilevato il PC con JMRI?
Una volta collegato, nella finestra di WiThrottle Server su JMRI vedi elencato il tuo cellulare?

In Engine Driver riesci a selezionare le loco che hai nel roster di JMRI ma quando provi a controllarle, queste non si muovono, anche se vedi che i comandi che dai sull'app si "riflettono" nel palmare virtuale (e questo è corretto, JMRI tiene sincronizzati i vari dispositivi che controllano la medesima loco).
Se nello stesso momento muovi il palmare virtuale, la loco prende correttamente i comandi?

Da Engine Driver riesci ad utilizzare le funzioni generali, ad esempio a togliere/mettere corrente al plastico? E' solo il controllo delle loco che non funziona?

Se ti è possibile, fai anche queste due prove:

- cambia smartphone
- cambia app, usane un'altra che supporti JMRI (se cerchi "jmri" nel playstore Android ne trovi alcune)

Infine, se hai un antivirus sul portatile prova temporaneamente a disabilitarlo: se ha funzionalità di endpoint protection (firewall...) potrebbe interferire con la comunicazione tra il tuo cellulare e il PC.

Buona giornata!
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Età: 63
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Domande JMRI

#69 Messaggioda Raln60 » lunedì 28 marzo 2022, 10:56

Buongiorno, uso come centrale la Kdccx di Despx,interfaccia xntcp, il PC è un asus mod. A 52J WINDOW7 formattato a 32 bit, durante le prove con l'app non ho testato se si riesce a togliere alimentazione al plastico, ma riesco ad accendere le luci in un senso, nell'altro invece lampeggiano ,e a quel punto la loco va in tilt, ho fatto prova anche a lanciare web server jmri da strumenti, ma niente, abbiamo provato l'altra app digitrain, non si connette,comunque, un mio amico e socio del nostro club ha precisamente la stessa centrale e interfaccia, ma il PC è un mac e smartphon non android, mi ha fatto vedere prova sul suo impianto e tutto ok, mi dice sempre di cambiare PC e di nn usare android, devo riprovare, per ora sono al lavoro, appena ho un po di tempo ci provo.

Ciao Agostino.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Domande JMRI

#70 Messaggioda Luca » lunedì 28 marzo 2022, 15:16

Ciao Agostino

so che gli utenti Apple dicono sempre cosi... ma ti assicuro che con Android Engine Driver (e JMRI) funzionano benone ;)
Se ho capito bene quindi hai la centralina kdccx collegata via rete (non USB o seriale quindi) al PC tramite l'interfaccia xntcp (ethernet -> xpressNet).
Finché usi JMRI dal PC tutto funziona correttamente: riesci a comandare le loco con il palmare virtuale etc...

Poi provi ad usare Engine Driver e qui iniziano invece i problemi: la stessa loco che controlli da PC, quando la controlli da smartphone ha un comportamento strano. Addirittura se provi un'altra app che dovrebbe essere compatibile, questa proprio non si collega. Allo stesso modo, se attivi il webserver, non riesci a raggiungerlo da smartphone (ma in locale ti funziona?) Detto cosi sembra un problema lato rete wifi... come è il tuo setup? Usi un router dedicato? Il PC è collegato via cavo a questo router e lo stesso l'interfaccia xntcp o hai un cavo diretto tra questi due? Quando hai tempo riesci a indicare bene la configurazione di rete?

Buona giornata!
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Età: 63
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Domande JMRI

#71 Messaggioda Raln60 » lunedì 28 marzo 2022, 15:17

Dimenticavo, collegamento interfaccia router Pc tramite cavo Ethernet.
Ciao.

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Età: 63
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Domande JMRI

#72 Messaggioda Raln60 » lunedì 28 marzo 2022, 15:21

Dimenticavo, collegamento interfaccia, router PC tramite cavo Ethernet.
Ciao.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Domande JMRI

#73 Messaggioda Luca » lunedì 28 marzo 2022, 16:03

Se ho capito bene quindi è cosi?

Immagine
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Raln60
PlasticoDigitale
Messaggi: 112
Età: 63
Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2019, 21:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: kdccx despx
Località: Sciacca

Re: Domande JMRI

#74 Messaggioda Raln60 » lunedì 28 marzo 2022, 20:37

Dalla finestra witrottle dove c'è l'IP si vede la connessione, mi chiedo se una volta connesso se è necessario avviare anche web server jmri, il router è D-Link , un'altro particolare è che quando ho provato direttamente con solo decoder collegato al decoder
testerl il motore girava a piccoli scatti, ma è andato in tilt pure questo ma provando la loco nn si muove .Lo schema dei collegamenti è tale e quale quello
Del tuo disegno , devo ancora provare a togliere alimentazione al plastico ed eliminare antivirus.

Buona serata.
Ultima modifica di Raln60 il lunedì 28 marzo 2022, 21:05, modificato 1 volta in totale.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Domande JMRI

#75 Messaggioda Luca » lunedì 28 marzo 2022, 20:58

Ciao!

No, il web server è una modalità alternativa al WiThrottle server che usi per far collegare Engine Driver.
Quando apri l'app Engine Driver, ti "rileva" automaticamente il server o devi inserire a mano l'indirizzo IP?

Puoi fare anche questa prova:
- avvia il Web Server di JMRI invece che WiThrottle Server
- verifica se funziona localmente: apri sul PC un browser e collegati a http://localhost:12080/web/webThrottle.html - ti deve apparire una pagina con l'elenco delle loco configurate nel roster e, cliccando su una di essa, il relativo palmare "web"
- la stessa cosa la puoi fare dal tuo cellulare: apri anche li il browser e collegati a http://indirizzoIPdelComputer:12080/web ... ottle.html

Prova comunque a disinstallare l'antivirus e a disattivare anche Windows Firewall...
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti