Domande JMRI

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
GiovanniBiallo
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2020, 12:44
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimouse

Domande JMRI

#1 Messaggioda GiovanniBiallo » lunedì 13 luglio 2020, 18:22

Da qualche giorno sto studiando e provando CLAUDIA CS collegata al PC con JMRI - Decoder Pro per il momento solo per la programmazione delle loco sull'apposito binario e il comando delle loco su un circuito di prova.

Ho le seguenti domande, sperando che qualcuno mi aiuti:
1) Se ho una loco già inserita, la posso riprogrammare senza doverla cancellare e reinserirein Decoder Pro? Come si fa?
2) Il tasto "programmazione" a destra in basso a che serve? Se clicco non succede nulla.
3) Con il palmare simulato da JMRI su pc, se uso la rotella del mause per accelerare o decelerare, il sistema va in tilt e la loco continua a muoversi lentamente a velocità costante ma non è più controllabile. E' successo a qualcun altro?
4) La App per Android funziona utilizzando il wifi di casa come ponte per collegarsi al PC? Se è così, dove ho io il plastico il segnale del wifi di casa è debole ed incostante. C'è un'alternativa semplice all'uso del wifi di casa? Come possono comunicare lo smartphone e il PC in altro modo?

Avatar utente
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16358
Età: 45
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Domande JMRI

#2 Messaggioda Buddace » lunedì 13 luglio 2020, 22:02

GiovanniBiallo ha scritto:Da qualche giorno sto studiando e provando CLAUDIA CS collegata al PC con JMRI - Decoder Pro per il momento solo per la programmazione delle loco sull'apposito binario e il comando delle loco su un circuito di prova.

Ho le seguenti domande, sperando che qualcuno mi aiuti:
1) Se ho una loco già inserita, la posso riprogrammare senza doverla cancellare e reinserirein Decoder Pro? Come si fa?

La selezioni dall'elenco e premi il tasto programma
2) Il tasto "programmazione" a destra in basso a che serve? Se clicco non succede nulla.

Serve per fare quanto sopra dopo che hai selezionato una loco dall'elenco[/quote]
3) Con il palmare simulato da JMRI su pc, se uso la rotella del mause per accelerare o decelerare, il sistema va in tilt e la loco continua a muoversi lentamente a velocità costante ma non è più controllabile. E' successo a qualcun altro?

Imposta come centrale digitale il locobuffer usb (differentemetne da quanto scritto nel manuale con alcuni pc bisogna fare cosi)
4) La App per Android funziona utilizzando il wifi di casa come ponte per collegarsi al PC? Se è così, dove ho io il plastico il segnale del wifi di casa è debole ed incostante. C'è un'alternativa semplice all'uso del wifi di casa? Come possono comunicare lo smartphone e il PC in altro modo?

Si funziona sulla WIFI di casa che ovviatone deve raggiungere il pc dove gira jmri e dove si trova il dispositivo mobile. Altrimenti devi crearti un altra wifi acquistando un nuovo accesspoint
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

GiovanniBiallo
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2020, 12:44
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimouse

Re: Domande JMRI

#3 Messaggioda GiovanniBiallo » martedì 14 luglio 2020, 9:19

Grazie delle risposte. Provo a seguire tutti i consigli. Che alternativa c'è al sistema wifi? Si può usare uno smartphone collegato con un cavo invece che via wifi? Oppure usare il bluetooth?

Avatar utente
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16358
Età: 45
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Domande JMRI

#4 Messaggioda Buddace » martedì 14 luglio 2020, 10:59

GiovanniBiallo ha scritto:Grazie delle risposte. Provo a seguire tutti i consigli. Che alternativa c'è al sistema wifi? Si può usare uno smartphone collegato con un cavo invece che via wifi? Oppure usare il bluetooth?

Fai un hot spot con ilcellulare e tiagganci con il pc :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

GiovanniBiallo
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2020, 12:44
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimouse

Re: Domande JMRI

#5 Messaggioda GiovanniBiallo » martedì 14 luglio 2020, 13:02

Allora ho provato le varie cose tranne il wifi, per il quale ho bisogno di più tempo.
La procedura che seguivo con le loco già inserite è la stessa che avevo già eseguito in precedenza. L'ho riprovata e selezionando qualsiasi loco già inserita e premendo il comando da menù (azioni) "programma" oppure il tasto programmazione in basso a dx, non succede nulla.
Ho reimpostato come centrale digitale il locobuffer usb e rilanciato il programma ma il difetto del mouse continua a farlo.

Avatar utente
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16358
Età: 45
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Domande JMRI

#6 Messaggioda Buddace » martedì 14 luglio 2020, 13:24

Teamviewer ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

GiovanniBiallo
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2020, 12:44
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimouse

Re: Domande JMRI

#7 Messaggioda GiovanniBiallo » martedì 14 luglio 2020, 15:33

Quando? Perchè mi devo organizzare. Io oggi pomeriggio posso.

Avatar utente
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16358
Età: 45
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Domande JMRI

#8 Messaggioda Buddace » martedì 14 luglio 2020, 15:54

GiovanniBiallo ha scritto:Quando? Perchè mi devo organizzare. Io oggi pomeriggio posso.

Un asera da concordare dopo cena
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

GiovanniBiallo
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2020, 12:44
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimouse

Re: Domande JMRI

#9 Messaggioda GiovanniBiallo » martedì 14 luglio 2020, 16:02

Per me va bene anche questa sera o domani sera.

GiovanniBiallo
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2020, 12:44
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimouse

Re: Domande JMRI

#10 Messaggioda GiovanniBiallo » mercoledì 15 luglio 2020, 9:43

Non posso il giovedì e il lunedì sera.

Avatar utente
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16358
Età: 45
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Domande JMRI

#11 Messaggioda Buddace » venerdì 17 luglio 2020, 9:00

stasera prima di cena ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

GiovanniBiallo
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2020, 12:44
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimouse

Re: Domande JMRI

#12 Messaggioda GiovanniBiallo » venerdì 17 luglio 2020, 10:23

Ok. Dammi un orario preciso e come ci contattiamo. Devo installare qualcosa sul computer?

Avatar utente
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16358
Età: 45
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Domande JMRI

#13 Messaggioda Buddace » venerdì 17 luglio 2020, 10:54

GiovanniBiallo ha scritto:Ok. Dammi un orario preciso e come ci contattiamo. Devo installare qualcosa sul computer?

Cercami su skype intorno le 19 il mio nick è buddace
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

GiovanniBiallo
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2020, 12:44
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimouse

Re: Domande JMRI

#14 Messaggioda GiovanniBiallo » venerdì 17 luglio 2020, 11:40

Il mio nick è "bialloportatile"
Ok. Ci sentiamo alle 19 su skype

GiovanniBiallo
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2020, 12:44
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimouse

Re: Domande JMRI

#15 Messaggioda GiovanniBiallo » venerdì 17 luglio 2020, 17:43

Ho risolto tutto. Ho installato su un PC più recente con windows10 (l'altro pc che avevo destinato a quest'uso è più vecchio ed ha Windows7) e funziona tutto. Torna anche in programmazione sulle locomotive già inserite. Ho provato anche il la app su smartphone in un posto della casa dove il wifi è buono, e funziona tutto a meraviglia. Grazie tantissimo della tua disponibilità. Se ho ancora bisogno ti contatto. Probabilmente quando collegherò i decoder ls150 che comandano gli scambi attraverso un boster roco.


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti