Pagina 2 di 9

Re: Domande JMRI

Inviato: venerdì 17 luglio 2020, 18:33
da Buddace
Ottimo

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk

Re: Domande JMRI

Inviato: sabato 31 ottobre 2020, 23:43
da Raln60
Salve, ho un problema sul caricamento foto in jmri,riesco ad inserirle nel roster sia sul riquadro grande che in quello piccolo, dopo il salvataggio, nell'aprire la schermata delle loco , appaiono solo le piccole icone,ma il riquadro in basso a sx non viene visualizzato, se non seleziono nessuna loco il riquadro è presente, ma vuoto.
Non so se qualcuno ha avuto lo stesso problema.

Ciao Agostino

Re: Domande JMRI

Inviato: martedì 10 novembre 2020, 22:22
da Raln60
Ciao a tutti, non so se è mai capitato anche a voi,
Mentre smanettavo per mettere in funzione wi trottle,è apparsa una schermata dove in alto a sinistra c'e' scritto
Unrecoverable error encountered
This application will quit.
Per non parlare della miriade di righe dove vengono riportate pressappoco le operazioni precedenti, vado per togliere la schermata e si chiude tutto il programma, ho riavviato, ed ho scoperto che mi succede quando vado su preferenze, su panel pro la stessa cosa, da premettere che con il.portatile con cui gestisco il plastico non ho internet, nelle righe porta la dicitura di Java, magari sarà questo il.problema?
Ciao Agostino.

Re: Domande JMRI

Inviato: mercoledì 18 novembre 2020, 22:31
da Raln60
Salve, credo sia la sede giusta per risolvere i problemi di Jmri , non riesco a capire ancora quale sia il problema sopra descritto, ho aggiornato java , ma il problema sussiste, riesco a programmare le loco , ma se vado su preferenze appare la solita schermata di errore irreversibile, non credo sia capitato solo a me, spero in un aiuto.
Ciao Agostino.

Re: Domande JMRI

Inviato: giovedì 19 novembre 2020, 9:48
da Buddace
Mai avuto detto problema..proverei a reinstallare.

Re: Domande JMRI

Inviato: giovedì 19 novembre 2020, 12:55
da Marco Fornaciari
Raln60,
che versioni usi di IMRI Decoderpro e windows?
Marca e modello del PC?
Decoderpro ha alcuni problemi non meglio identificati di suo e con alcune versioni di windovs, allo stato il sistema migliore è eliminare tutte le configuazioni delle comunicazioni.
Per farlo bisogna eliminare le cartelle e i file a mano:

disco C\utenti\nome utente\JMRI\cartella(e) con i nomi delle configurazioni delle comunicazioni.

Poi se continua, il problema potrebbe risiedere nei driver USB, e non, presenti sul PC, in particolare quelli dell'audio, oppure altri programmi installati che usano le USB (in questo caso i programmi precedenti potrebbero avere anche loro dei problemi). La storia è nota da almeno 12 anni ma nessuno si è preso la briga di risolverla, tanto memo Micrososft (il problema sono i nomi dei file di sistema ancora a 8 caratteri, di cui la combinazione è finita da un bel pezzo).

Re: Domande JMRI

Inviato: giovedì 19 novembre 2020, 13:57
da GiovanniBiallo
Ho avuto problemi con un PC HP portatile con Windows 7 che ormai non usavo più se non per programmi specifici di grafica. Non riusciva a comunicare con la centrale Claudia CS. Ho allora installato tutto sul mio attuale portatile (Microsoft Surface) con windows 10: tutto ok. Nessun problema.

Re: Domande JMRI

Inviato: giovedì 19 novembre 2020, 14:37
da Buddace
GiovanniBiallo ha scritto:Ho avuto problemi con un PC HP portatile con Windows 7 che ormai non usavo più se non per programmi specifici di grafica. Non riusciva a comunicare con la centrale Claudia CS. Ho allora installato tutto sul mio attuale portatile (Microsoft Surface) con windows 10: tutto ok. Nessun problema.
in reltà per quello c'è un workaround passaando per l'SVProgrammer

Re: Domande JMRI

Inviato: giovedì 19 novembre 2020, 15:40
da Marco Fornaciari
Portatile HP con win 7: ok uno trovato!

Re: Domande JMRI

Inviato: giovedì 19 novembre 2020, 22:49
da Raln60
Marco Fornaciari ha scritto:Raln60,
che versioni usi di IMRI Decoderpro e windows?
Marca e modello del PC?
Decoderpro ha alcuni problemi non meglio identificati di suo e con alcune versioni di windovs, allo stato il sistema migliore è eliminare tutte le configuazioni delle comunicazioni.
Per farlo bisogna eliminare le cartelle e i file a mano:

disco C\utenti\nome utente\JMRI\cartella(e) con i nomi delle configurazioni delle comunicazioni.

Poi se continua, il problema potrebbe risiedere nei driver USB, e non, presenti sul PC, in particolare quelli dell'audio, oppure altri programmi installati che usano le USB (in questo caso i programmi precedenti potrebbero avere anche loro dei problemi). La storia è nota da almeno 12 anni ma nessuno si è preso la briga di risolverla, tanto memo Micrososft (il problema sono i nomi dei file di sistema ancora a 8 caratteri, di cui la combinazione è finita da un bel pezzo).
Uso la versione 3 di decoderpro, Windows 7, 32 bit ,il portatile è Asus mod. A52J

Re: Domande JMRI

Inviato: venerdì 20 novembre 2020, 0:34
da Marco Fornaciari
Oddio il fatto che sia Asus è già un indizio, quel modello dovrebbe essere del 2010 quindi rientrare in quelli con il problema.
In ogni caso prova ad installare la versione 4.2, l'ultima, di decoderpro, specialmente se il PC lo tieni aggiornato. Anzi con win 10 il 4.2 è quasi obbligatorio, a parte avere i dati e i driver per decoder più recenti.
Se continua a non funzionare non perderci tempo, potrebbe non essere installata una parte di decoderpro: non è detto che mentre installi un programma qualsiasi escano dei messaggi di errore o di file già esistenti, quindi non installati.
Purtroppo l'ho imparato a mie spese con programmi professionali con un po tutti i PC dell'epoca ... va da se che i fabbricanti hanno sempre negato, anche di fronte all'evidenza.

Re: Domande JMRI

Inviato: venerdì 20 novembre 2020, 22:06
da Raln60
Ok ,grazie mille,ma se istallo la nuova versione non perdo tutti i dati che ho programmato? per questo mi devo cercare un aiuto come ho fatto in passato, non sono un esperto di pc, vado un.po ad intuito.
Ciao Agostino.

Re: Domande JMRI

Inviato: sabato 21 novembre 2020, 9:35
da Mario De Prisco
Installando una nuova versione i dati non si perdono perché risiedono in cartella diversa da quella del programma.
Ad ogni buon conto una copia di sicurezza è sempre bene farla.
La cartella dove sono conservati è quella definita nelle tue preferenze.
Ciao
Mario

Re: Domande JMRI

Inviato: sabato 21 novembre 2020, 23:44
da Raln60
Ok grazie, speriamo bene.

Re: Domande JMRI

Inviato: sabato 28 novembre 2020, 21:58
da Raln60
Ciao a tutti, ho installato la nuova versione di jmri , ho risolto il problema di quella schermata di errore che mandava tutto in tilt senza perdere la programmazione fatta. Il problema sussiste invece su panelpro quando vado su preferenze ,malgrado l'aggiornamento si è caricato anche qui in automatico, come si spiega?
Grazie ciao Agostino.