Software per controllo automatico

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
wilhelm84
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Märklin 60657

Software per controllo automatico

#1 Messaggioda wilhelm84 » mercoledì 23 settembre 2020, 9:00

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente attivo di questo forum che leggo da diverso tempo.

Sto progettando un nuovo plastico digitale assieme a mio papà, fresco di pensione e con molto tempo libero.

Il vecchio impianto era analogico, Märklin, con abbondante uso di binari di comando per permettere a una parte del plastico di operare completamente in automatico e tenere sempre materiale in movimento. Vorremmo avere anche nel nuovo impianto la possibilità di farlo operare in automatico e sto cominciando a esplorare un po' il mondo dei software. La centralina che abbiamo è la 60657 Märklin.

Scrivo qui sotto domande che spero possano trovare risposta.

1) è possibile controllare l'impianto da PC passando attraverso la 60657?

2) esistono software di controllo in cui si possano programmare le manovre che vorrei rendere automatiche? In pratica vorrei usare moduli di retroazione come i vecchi piedini analogici e usare il passaggio dei treni non solo per rilevarne la posizione ma anche per comandare azioni sull'impianto. So programmare in Visual Basic e in C++.

Grazie per l'aiuto,
Guglielmo

Avatar utente
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16357
Età: 45
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Software per controllo automatico

#2 Messaggioda Buddace » mercoledì 23 settembre 2020, 9:10

ciao e benvenuto.
1) non conosco i prodotti marklin
2) non serve essere unr pogrammatore, di software validi e gia pronti ce ne sono diversi ticito quello che secondo me è il migliore: rocrail
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

wilhelm84
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Märklin 60657

Re: Software per controllo automatico

#3 Messaggioda wilhelm84 » mercoledì 23 settembre 2020, 10:46

Molto interessante, grazie.

Mi studierò allora RocRail per creare cicli di circolazione del materiale gestiti in automatico.

wilhelm84
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Märklin 60657

Re: Software per controllo automatico

#4 Messaggioda wilhelm84 » mercoledì 23 settembre 2020, 18:29

Buddace ha scritto:ciao e benvenuto.
1) non conosco i prodotti marklin
2) non serve essere unr pogrammatore, di software validi e gia pronti ce ne sono diversi ticito quello che secondo me è il migliore: rocrail


Rocrail permette di creare manovre automatiche che prescindano dai treni presenti sul tracciato in un specifico momento?
Mi spiego meglio: immaginiamo di dover far circolare su un semplicissimo anello due treni, di cui uno rimane fermo mentre l'altro completa il giro ed entrando in stazione dà il cambio al primo, e il ciclo ricomincia. Dovrei programmare il software a gestire ogni possibile coppia di treni o programmo solo la manovra e poi il programma la gestisce andando a leggere quali sono i due treni che ho deciso di far girare?

In caso non permetta di farlo ci sono altri software che lo permettono? Windigipet? Railroad di Perecli?

Grazie!

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 554
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Software per controllo automatico

#5 Messaggioda Senialas » mercoledì 23 settembre 2020, 18:59

Saricati TrainController dal sito www.freiwald.com e provalo direttamente (in prova dura 15 minuti, poi si blocca e devi farlo ripartire).
Se imposti il giro alternato, come chiedi, e non lo assegni a nessun treno, qualsiasi treno che posi sui binari eseguirà le operazione programmate. Se invece assegni un treno (due treni, tre treni, ecc.) funzionerà solo con uno dei treni assegnati.
Ma è in grado di fare mooooolto di più. Provarlo non costa nulla.
Servono ovviamente, come per tutti i sws, i sensori di occupazione.

wilhelm84
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 22 settembre 2020, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Märklin 60657

Re: Software per controllo automatico

#6 Messaggioda wilhelm84 » mercoledì 23 settembre 2020, 19:07

Meraviglioso, grazie, è proprio quello che cerco!

Pugi1951
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 31 marzo 2012, 23:54
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Software per controllo automatico

#7 Messaggioda Pugi1951 » sabato 26 settembre 2020, 20:19

Tutto ok !.
Ma se non acquisti una C.S. Non puoi fare niente.
La 60675 é solo un controllo locale


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti