Train Controller - rallentare e fermare un convoglio dentro un blocco.

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Littlejohn
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 28 luglio 2015, 14:07
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II

Train Controller - rallentare e fermare un convoglio dentro un blocco.

#1 Messaggioda Littlejohn » lunedì 9 novembre 2020, 19:50

Carissimi Amici , buonasera.
Utilizzo Train Controller (versione Gold) già da un po' di tempo ma solo utlimamehte ho iniziato a realizzare i blocchi per la gestione dei treni. Ne ho già costituito uno che gestisce un PL e il tutto funziona correttamente.
Quello dove mi sono areanato è un blocco al termine del quale è posizionato un segnale di protezione ad una stazione. Come centrale ho una Claudia CS che al momento è in sostituzione di una Intellibox II, purtroppo inviata in Germania per la riparazione.
il blocco viene regolarmente riconosciuto dal modulo S8 però non riesco a far rallentare e frenare il convoglio di fornte al segnale al rosso. la mia idea sarebbe quella di far femare il convoglio di fronte al segnale al rosso e farlo ripartire autonomamente quando l'aspetto del segnale diventa verde. Finoa questo momento il tutto venive realizzato con una cascata di diodi ed un relè bistabile collegati al decoder di DCC World per la gestione dei segnali. Ho letto e riletto il manuale ma non riesco a venirne fuori. Non credo di chiedere qualcosa che il programma non possa fare. C'è qualcuno che mi possa indicare come fare?
Grazie in anticipo.
Littlejohn

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 554
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Train Controller - rallentare e fermare un convoglio dentro un blocco.

#2 Messaggioda Senialas » martedì 10 novembre 2020, 20:35

Littlejohn, TC fa quello che chiedi e molto di più.
Bisogna partire dal fatto che il treno non si ferma perché il segnale è rosso, ma devi far rallentare (triangolo giallo) e fermare (triangolo rosso) il treno impostando direttamente l'arresto o tramite un evento o condizione (ad esempio blocco successivo occupato) che lo fa arrestare.
I segnali sono solo coreografici. Non servono al sw per far funzionare i treni.
Dopo averlo indirizzato (tramite decoder) nella scheda Connection del segnale, devi impostare, nella scheda Trigger, l'elemento che lo fa commutare sul verde (ad esempio l'attivazione del percorso tra il blocco dove è fermo il treno e quello successivo). Valuta anche se l'apertura del segnale possa dipendere da qualche altra situazione: in questo caso devi impostare questa situazione nella scheda Condition.

Littlejohn
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 28 luglio 2015, 14:07
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II

Re: Train Controller - rallentare e fermare un convoglio dentro un blocco.

#3 Messaggioda Littlejohn » mercoledì 11 novembre 2020, 22:13

Grazie. Domani ci provo e speriamo di fare tutto a regola d'arte.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 554
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Train Controller - rallentare e fermare un convoglio dentro un blocco.

#4 Messaggioda Senialas » giovedì 12 novembre 2020, 0:27

Ieri mi sono limitato alle impostazioni di base.
Un punto importante è il reset del segnale: questo può essere ottenuto impostando nelle Conditions (relative al segnale verde) il fatto che il treno debba essere nel blocco prima del segnale (dove si ferma con il segnale chiuso). In questo modo, non appena il treno lascerà il blocco, la condizione cesserà di essere verificata ed il segnale tornerà al rosso.
Ciao

Littlejohn
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 28 luglio 2015, 14:07
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II

Re: Train Controller - rallentare e fermare un convoglio dentro un blocco.

#5 Messaggioda Littlejohn » giovedì 12 novembre 2020, 18:24

Fatta la prova ma non riesco a farlo funzionare.
Forse perchè al momento il blocco risulta l'unico ad essere attivato. Forse deve essere inserito in un sistema di blocchi. In maniera isolata non funziona.
Provo ad attivare una serie di blocchi e riprovo, qualora sia come penso, ovviamente.
Grazie per l'aiuto.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 554
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Train Controller - rallentare e fermare un convoglio dentro un blocco.

#6 Messaggioda Senialas » giovedì 12 novembre 2020, 19:49

Certo. Devi indirizzare almeno anche il successivo per avere il percorso tra i due blocchi.

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2422
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Train Controller - rallentare e fermare un convoglio dentro un blocco.

#7 Messaggioda andreachef » sabato 21 novembre 2020, 21:17

..prima , forse , ci vuole anche il blocco precedente , altrimenti il treno da dove arriva ? ....come fa ad entrare nel blocco dove si deve fermare ?


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti