Jmri errore

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Jmri errore

#16 Messaggioda Luca » domenica 18 aprile 2021, 16:07

Ciao Matteo

ci sono stati problemi con il runtime 2017, bloccava la reinstallazione di quelli più vecchi.
Se cerchi sui forum microsoft è pieno di utenti che lamentano problemi, il suggerimento che danno i vari MVP è quello di disinstallare completamente TUTTI i VisualC++ redistributables e poi installarli in ordine oppure ancora meglio solo quello che ti serve veramente.

Ecco ad esempio un thread (ma se cerchi con Google ne trovi tanti altri analoghi):
https://social.msdn.microsoft.com/Forum ... um=vssetup

Il tuo problema non è tanto Java ma il fatto è che su Windows JMRI ha un "launcher" fatto in C++ (il famoso "LaunchJMRI.exe" usato da tutti i moduli). C'è un modo per "bypassarlo" lanciando direttamente le main classes ma è davvero laborioso, sicuramente ti conviene risolvere il problema del runtime VisualC++.

Come ultima possibilità prova anche questa utility di terze parti:
https://www.majorgeeks.com/files/detail ... aller.html

Personalmente non l'ho mai usata ma vedo che è "sponsorizzata" su diversi forum e anche nelle FAQ di programmi commerciali come quelli di Autodesk.
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 585
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Jmri errore

#17 Messaggioda Marco Fornaciari » domenica 18 aprile 2021, 19:24

Mi sa tanto che effettivamente il vero problema sia il VisualC++, a parte problemi non identificati (e delle risposte da ergastolo da parte dell'assistenza) ad alcuni programmi per programmazione di PLC, effettivamente qualche problema l'ho avuto anche con alcune versioni di Autocad.
Per la cronaca ieri ho dovuro rinstallare tutto Win 10 sul portatile di mia nipote dopo che ha smesso di funzionare autocad 2020 e poi ha completato la frittata tentando di installare il 2021, seguita da interventi ... di non esperti.
Adesso rifunziona anche Autocad 2020, con l'imperativo di non aggiornarlo, tanto nella scuola per geometri che frequenta quello hanno (fino all'anno scorso avevano il 2015).
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Jmri errore

#18 Messaggioda matteob » domenica 18 aprile 2021, 20:40

Ho scartabellato tutto il web per risolvere sta rogna, e tutti scrivevano che va disinstallato visualc++ e reinstallato, ma ero già in un vicolo cieco perché di disinstalla ma nel reinstallarlo va in errore anche se nella lista dei programmi compare lo stesso e anche nei servizi di Win. In poche parole non va anche se compare e non c'è modo di venirne a capo. Ho installato tutti programmi obsoleti e funziona tutto. Mi accontento così finché non mi capiterà quel decoder che reclama aggiornamenti. Utilizzo anch'io Autocad 2021 e mechanical 2021 e inventor, per ora va tutto ok...

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 585
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Jmri errore

#19 Messaggioda Marco Fornaciari » domenica 18 aprile 2021, 23:20

Si, ma da come l'ho capita io, installare da solo visualc++ non serve a nulla, dato che non si aggancia a nessun programma.
Deve essere il programma che lo utilizza che lo installa o lo trova e ci si aggancia, ma come lo trova non l'ho mai capito, e la stessa cosa mi è capitata con framework. Sicuramente si può fare l'aggancio a mano nel registro, si va beh ...
Sul PC di mia nipote sono riuscito a risolvere in quanto il pacchetto d'installazione è residente sullo HD, e si può reinstallare win 10 lasciando stare tutto il resto: quindi, penso che, di fatto a parte ripristinare dei file ha solo riparato in qualche modo il registro lato windows. Perso per perso ci ho provato e ha funzionato!
Sul mio portatile con win7 una manovra del genere non è possibile, quindi mi è toccato rifare tutto da nuovo 3 anni fa, mentre l'anno scorso ho prima fatto il tentativo di clonare il disco C (il PC ha due slot per HD), la clonazione ha rimesso le cose ha posto: quasi sicuramente era solo diventato difettoso qualche settore del disco.

Domanda, ti gira autocad 2021 si win 7?
Autodesk dichiara minimo win 14 64!
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Jmri errore

#20 Messaggioda matteob » lunedì 19 aprile 2021, 8:24

No, Autocad e i vari pacchetti sono su Win 10. Ma credo che ormai sarà qualche anno, da quando hanno dichiarato win7 non più aggiornabile che hanno fatto si che non ci sia più compatibilità. Se qualcuno ci riesce ancora, credo che si possa, ma a scapito della stabilità. Credo che anche programmi leggeri open-source, seguano la stessa politica, perché è molto laborioso continuare a sviluppare per os obsoleti e non. È già un traguardo che riescano starci dietro a Win, apple e Linux.. (considerazioni mie). Purtroppo mi sto rendendo conto che debba accettare di buttare via un PC portatile ad uso solo hobbystico, anche se funzionante, solo perché con Win 10 le periferiche avranno dei problemi. Mi da fastidio buttare la roba che funziona, sono tanto minimalista... Ma non ho tanto tempo da smanettarci per recuperare il maltolto. Tutto qua.

Avatar utente
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16358
Età: 45
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Jmri errore

#21 Messaggioda Buddace » mercoledì 21 aprile 2021, 9:12

Ma a me su win7 jmri va senza problemi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Jmri errore

#22 Messaggioda matteob » mercoledì 21 aprile 2021, 9:35

Hai anche aggiornato Java a 8?

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Jmri errore

#23 Messaggioda Luca » mercoledì 21 aprile 2021, 10:39

ciao Matteo,

java8 funziona perfettamente ed è pienamente supportata su Win7:

https://java.com/it/download/help/sysreq.html

ed è indicato anche da JMRI:

https://www.jmri.org/install/WindowsNew.shtml

"Windows 7-10 and Vista SP2 can run the current JMRI test and production releases with Java 8. If your computer runs one of these Windows versions, just go to the next step."
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Jmri errore

#24 Messaggioda matteob » mercoledì 21 aprile 2021, 10:43

Ho gli aggiornamenti bloccati da tempo e credo che mi manchi qualche service pack.

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Jmri errore

#25 Messaggioda matteob » mercoledì 21 aprile 2021, 12:00

Ciò non toglie però che prima funzionava lo stesso. So solo che in concomitanza dell'aggiornamento java, jmri 2021 a me non va più.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 585
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Jmri errore

#26 Messaggioda Marco Fornaciari » mercoledì 21 aprile 2021, 14:56

Funzionava perchè era tutto allineato, aggiornando Java ha disallineato.
Una cosa da non dimenticare, il modo di aggiornamento dei programmi che né coinvolgono altri:
modo 1- aggiornano senza né controllore né avvisare di quello cha fanno = forse funziona il programma aggiornato, normalmente non né vanno altri
modo 2 - aggiornano controllando e avvisano, se non sei sicurop puoi sempre arrester l'aggiornamento e documentarti
modo 3 - aggiornano solo se stessi in quando per lavorare si creano il loro mondo all'interno di windows, e a parte alcuni driver per l'hardware non usano null'altro
modo 4 - come modo 3, ma con in aggiaunta alcuni file che se installati male o danneggiati, bisogna per forza concellarli manualmente per fare una nuova installazione corretta e funzionante.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Jmri errore

#27 Messaggioda Luca » mercoledì 21 aprile 2021, 21:23

Ciao Matteo

per verificare che il problema stia nelle librerie C++ usate solo dal launcher Windows e non in Java puoi bypassare il launcher.
Ho recuperato dal suo sorgente i vari parametri che va a configurare, fai cosi:

- apri un prompt dei comandi
- spostati nella cartella di installazione di JMRI (nel mio caso C:\Program Files (x86)\JMRI)
- esegui il seguente comando

Codice: Seleziona tutto

java -noverify -Dsun.java2d.d3d=false -Djava.security.policy=security.policy -Djogamp.gluegen.UseTempJarCache=false -Djinput.plugins=net.bobis.jinput.hidraw.HidRawEnvironmentPlugin -Dswing.defaultlaf=com.sun.java.swing.plaf.windows.WindowsLookAndFeel -Djava.library.path=.;lib\x86;lib -Djava.rmi.server.codebase=file:java/classes/ -Dsun.java2d.noddraw -Dfile.encoding=UTF-8 -classpath "jmri.jar;lib/*" apps.gui3.dp3.DecoderPro3


se lo faccio sul mio PC parte DecoderPro come se lo avessi lanciato dall'icona

Verifica anche che la versione di Java nel path sia corretta con:

Codice: Seleziona tutto

java -version


dovrebbe apparirti (se usi la 8 ) qualcosa tipo

Codice: Seleziona tutto

java version "1.8.0_271"
Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.8.0_271-b09)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 25.271-b09, mixed mode)
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Jmri errore

#28 Messaggioda matteob » giovedì 22 aprile 2021, 11:03

ecco cosa mi risponde:

C:\Program Files\JMRI>java -noverify -Dsun.java2d.d3d=false -Djava.security.pol
cy=security.policy -Djogamp.gluegen.UseTempJarCache=false -Djinput.plugins=net.
obis.jinput.hidraw.HidRawEnvironmentPlugin -Dswing.defaultlaf=com.sun.java.swin
.plaf.windows.WindowsLookAndFeel -Djava.library.path=.;lib\x86;lib -Djava.rmi.s
rver.codebase=file:java/classes/ -Dsun.java2d.noddraw -Dfile.encoding=UTF-8 -cl
sspath "jmri.jar;lib/*" apps.gui3.dp3.DecoderPro3
"java" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
un programma eseguibile o un file batch.


mentre con java 6 e JMRI 3.10 si apre. Con java 8 e jmri 4.22 no. Nel frattempo avevo installato la service pack1 di win9, non si sa mai.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Jmri errore

#29 Messaggioda Luca » giovedì 22 aprile 2021, 11:36

come vedi proprio non ti riconosce Java... significa che l'installazione di java8 ha avuto qualche problema e quindi l'eseguibile non è stato neppure aggiunto al path (cosa che di norma fa direttamente l'installer).
La cosa strana è che scrivi di avere sia java6 che java8 ma in realtà nessuno dei due sembra essere disponibile nel prompt dei comandi (altrimenti avrebbe almeno cercato di lanciare la 6).

Puoi provare a lanciare l'eseguibile java8 direttamente dalla sua cartella se presente.

Invece che:

Codice: Seleziona tutto

C:\Program Files\JMRI>java ...


lancia (verifica che il path sia corretto!):

Codice: Seleziona tutto

C:\Program Files\JMRI>"C:\Program Files\Java\jre8\bin\java.exe" ...
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: Jmri errore

#30 Messaggioda matteob » giovedì 22 aprile 2021, 13:56

Provato, non va e mi da sempre lo stesso messaggio di errore.
Comunque a scapito di fraintendimenti, via via che installo java, disinstallo sempre la versione presente...
quindi in questo momento che non va nulla ho l'8.


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti