Nuovo plastico, rocrail, dr5000

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Andreano76
LocoDigitale
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2021, 19:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Dr5000

Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#1 Messaggioda Andreano76 » lunedì 7 giugno 2021, 21:02

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Abito a Ravenna e mi appresto a costruire con i miei familiari un plastico dopo 20 anni di assopimento al mondo fermodellistico.
Ho progettato il 95% del tracciato con anyrail e attendiamo di acquistare tutto il materiale per iniziare a stendere i binari,. Nel frattempo abbiamo acquistato centrale dr5000 + dr4088ln (sensori di presenza) + dr4018 per manovrare scambi e fare delle prove pratiche. Ho già scaricato rocrail ed interfacciato il tutto. La mia domanda è la seguente: per sezionare un binario in stazione (visibile) quanti sensori devo utilizzare? Se invece il tratto fa parte di una stazione nascosta (quindi senza bisogno di realismo di accelerare/decell) il numero dei sensori diminuisce? Ringrazio anticipatamente di eventuali risposte e o suggerimenti. Saluti

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#2 Messaggioda Luca » lunedì 7 giugno 2021, 21:22

Ciao e benvenuto!

Se parli di blocchi, immagino tu stia già pensando ad una gestione (semi)automatica del plastico con Rocrail.
La risposta alla tua domanda è che dipende molto da che tipo di comportamento vuoi simulare... come prima cosa ti consiglio di leggere queste due pagine della Wiki:

https://wiki.rocrail.net/doku.php?id=block-en
https://wiki.rocrail.net/doku.php?id=se ... _blocks-en

La prima ti spiega i sezionamenti necessari per come Rocrail si aspetta i blocchi, mentre la seconda ti spiega cosa puoi simulare in base al numero di sensori (e quindi di "eventi") che associ ad ogni blocco.
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 554
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#3 Messaggioda Senialas » lunedì 7 giugno 2021, 23:55

Benvenuto anche da parte mia.
Usando un software più performante, tipo TrainController o WinDigipet, basta un sezionamento per ogni binario di stazione visibile o nascosta.

Andreano76
LocoDigitale
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2021, 19:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Dr5000

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#4 Messaggioda Andreano76 » martedì 8 giugno 2021, 19:21

Grazie a tutti per le risposte. Leggendo le pagine di rocrail parla di blocchi con due sensori. Su di un tratto di 1,5 metri di binario i due blocchi vanno esterni ed il “neutro”al centro. Li divido 50,50,50 cm ? Mentre nel tratto con tre penso 25 e 25 gli estremi e 100 il centrale...ovviamente per tratte con un sensore il tratto è 150.. giusto. Nella prova che mi appresto a fare proverò le tre tipologia di binario.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#5 Messaggioda Luca » martedì 8 giugno 2021, 21:42

Ciao! Si, pensando di usare Rocrail ti servono almeno 2 sensori.

La lunghezza delle tratte dipende molto dalla lunghezza dei treni che farai circolare e dalla inerzia che imposti... mi spiego: la tratta "finale" con il sensore che da l'evento di "IN" è quella in cui, non appena viene inviato tale evento (quindi non appena il sensore rileva il treno), il treno deve fermarsi. Quindi se la fai di 50cm, significa che qualsiasi treno dovrà fermarsi entro 50cm (un po' meno per i normali ritardi tra il rilevamento, il comando...).

La velocità di entrata in tale blocco dipende dal fatto che tu voglia usare la funzione BBT (https://wiki.rocrail.net/doku.php?id=loc-bbt-en) oppure no.
Se non la abiliti, il treno arriverà alla tratta di IN con Vmid: in pratica percorrerà con tale velocità costante il tratto ENTER e quello "neutro". Se invece abiliti il BBT, il treno inizierà una curva di rallentamento già dal tratto ENTER, per arrivare con Vmin al tratto IN.

Non ho capito invece l'opzione "nel tratto con tre", intendi con tre sensori? Questa opzione ti serve principalmente se vuoi far fermare il treno non alla fine del tratto ma nel mezzo...

Considera inoltre sempre che se stai usando sensori ad assorbimento, è fondamentale che il treno venga rilevato all'ingresso del blocco. Se hai la locomotiva in traino nessun problema, se l'hai in spinta assicurati di avere "qualcosa" che assorba corrente nella carrozza/carro di testa.

Un ultimo consiglio associandomi a quello che dice Senialas: in base alle tue esigenze valuta anche un software commerciale. Se pensi ad una gestione estremamente automatica del plastico, software come TrainController offrono obiettivi vantaggi (ad esempio nel calcolo automatico delle rotte e nella logica più avanzata di gestione dei blocchi, logica che ti consente di ottimizzare anche il numero di sensori).
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Andreano76
LocoDigitale
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2021, 19:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Dr5000

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#6 Messaggioda Andreano76 » martedì 8 giugno 2021, 22:32

Buona serata a tutti. Per tratta a 3 sensori intendo la possibilità di effettuare un rallentamento in entrambe le direzioni di marcia. Almeno ho visto che in rocrail viene usato così soprattutto nelle stazioni a vista con la possibilità di accesso da entrambi i lati.

Per quanto riguarda il software non mi sono informato sulle versioni di traincntroller a pagamento perché mi sono spaventato del costo. Magari facendo un calcolo del costo/ beneficio magari si potrebbe valutare...

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 554
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#7 Messaggioda Senialas » martedì 8 giugno 2021, 23:59

In effetti la scelta va proprio fatta valutando, come dici, i costi/benefici (o prestazioni desiderate) considerando quello che vuoi fare con il plastico.

Considera che, ad esempio con TrainController, ti basta un sensore a tratta (o blocco), indipendentemente se vuoi fermare il treno a dx, sx o in centro tratta.
Quindi un primo calcolo grossolano lo puoi fare valutando quanti sensori risparmieresti. Poi sta a te considerare altre cose tipo il lavoro che si risparmia ed il minor numero di collegamenti e fili da tirare.
Fatto questo, prova a scaricarti il programma (la versione Gold) che in versione di prova (Demo Mode) funziona per una quindicina di minuti, e a dare una veloce scorsa al manuale, così puoi valutare anche l'interfaccia utente, cioè la grafica, la semplicità di programmazione e di utilizzo, ecc. in modo da paragonarlo a RocRail o con altri softwares e solo poi decidere.
Terminati i 15 minuti di prova, basta uscire e rilanciare il programma in versione demo per altri 15 minuti.
E' importante anche rendersi conto che, normalmente, una volta scelto il sw risulta difficile cambiarlo (a differenza di un tratto del tracciato) perché serve parecchio tempo per imparare ad usarlo con tutte le sue funzionalità e poi perché vanno riviste tutte le regole e rifare le varie prove.

Una delle principali differenze tra i sw a pagamento e quelli gratuiti è che i primi offrono la possibilità di "calibrare" le velocità delle locomotive ed ottenere conseguentemente un rallentamento progressivo a partire da un punto qualsiasi del blocco con la fermata in punti diversi (inizio, fine, centro banchina, al segnale, ecc.) a seconda del tipo di treno e con ingresso da dx o sx, mentre i sw gratuiti si basano sul rallentamento basato sul valore nella CV4 e punti prestabiliti (ad esempio Enter e In).
Anche le accelerazioni sono gestite un po' meglio via sw da TrainController (o WinDigipet) rispetto a RocRail o JMRI che usano invece il valore in CV3.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#8 Messaggioda Luca » mercoledì 9 giugno 2021, 10:09

Andreano76 ha scritto:Buona serata a tutti. Per tratta a 3 sensori intendo la possibilità di effettuare un rallentamento in entrambe le direzioni di marcia. Almeno ho visto che in rocrail viene usato così soprattutto nelle stazioni a vista con la possibilità di accesso da entrambi i lati.


in realtà ti bastano due sensori "simmetrici" per il modo con cui Rocrail gestisce le rotte.
A differenza di altri programmi, infatti, in Rocrail dovrai indicare tu le rotte, ovvero i percorsi tra un blocco e l'altro.

Per ogni rotta poi potrai dire quale "significato" ha quel particolare sensore di blocco, come indicato qui: https://wiki.rocrail.net/doku.php?id=block-routes-en

Mi rendo conto che non è super-intuitivo, soprattutto se hai visto come ragionano altri software.
Provo a farti un semplice disegno:

Immagine

Sono stati definiti due blocchi (blu e verde), ognuno con due sensori (S1, S2, S3, S4).
In Rocrail, una volta configurati i blocchi dovrai configurare le rotte, ovvero tutti i percorsi possibili tra un blocco di partenza e uno di arrivo (nel disegno A e B).
A questo punto, nella configurazione di ogni blocco dovrai indicare quale "evento" ogni sensore del blocco invia in base alla rotta attiva.

Quindi per la rotta A avrai S3 = ENTER, S4 = IN
Mentre per la rotta B avrai S4 = ENTER, S3 = IN

Esiste anche la possibilità di usare rotte "jolly", se guardi lo screenshot vedrai una rotta che si chiama "all enter +": selezionando questa puoi indicare il significato (gli eventi) dei sensori per tutte le rotte in ingresso dal lato +.
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Andreano76
LocoDigitale
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2021, 19:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Dr5000

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#9 Messaggioda Andreano76 » mercoledì 9 giugno 2021, 11:25

Grazie Luca, una precisazione: in un tratto da 150 cm come di divido le due tratte sulle quali prelevo il segnale di corrente? 75 (sensore) + 75 (sensore) ? oppure 25 (sensore) + 100 (dcc) + 25 (sensore) ? dcc= alimentazione normale

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#10 Messaggioda Luca » mercoledì 9 giugno 2021, 11:30

per come ragiona Rocrail è meglio se lasci una zona "neutra" tra i due sensori (il rettangolo bianco nel mio disegno).
Volendo in tale zona potresti aggiungere un terzo sensore per diversi utilizzi (fermare i treni corti, dare un ulteriore segnale di "occupato" dell'intero blocco...) ma non è obbligatorio.
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Andreano76
LocoDigitale
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2021, 19:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Dr5000

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#11 Messaggioda Andreano76 » venerdì 11 giugno 2021, 20:49

Buonasera, dopo un giorno full immersion sul manuale EN di rocrail ho preparato file con itinerari, blocchi, sensori...domain provo a collegare al tracciato e vedere cosa viene fuori....Una domanda: come posso trasferire il progetto su di altro computer? con la funzione esporta?
Grazie

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#12 Messaggioda Luca » venerdì 11 giugno 2021, 21:52

si probabilmente è il modo più semplice (senza fare a mano la copia dei files) per spostare un workspace da un PC ad un altro:
https://wiki.rocrail.net/doku.php?id=workspaces-en
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Andreano76
LocoDigitale
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2021, 19:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Dr5000

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#13 Messaggioda Andreano76 » sabato 12 giugno 2021, 17:37

Buongiorno

Oggi ho finalmente collegato il pc al tracciato ed alla dr5000. Vi è collegato un modulo dr 4018 che dialoga in dcc per gli scambi ed un 4088 ln che dialoga in loconet. Riesco a comandare i treni da RR ed anche gli scambi da sinottico a video. I sensori rilevano presenza guardando lo scorrere delle azioni, passando dallo stato 0a 1 e viceversa. Ma cercando di settare i vari sensori fb1 fb2 etc. nella pagina proprietà- interfaccia, non riesco a fargli cambiare stato sul sinottico come se sbagliassi L indirizzo di associazione. In un sistema così semplice secondo voi alla voce Bus che valore metto? Se entro nella pagina software della centrale dr 5000 i feedback sembra funzionare tutti correttamente...help please

Andreano76
LocoDigitale
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2021, 19:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Dr5000

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#14 Messaggioda Andreano76 » sabato 12 giugno 2021, 22:58

Sempre io..sempre io.
.ho fatto molte prove considerando anche la possibilità di un comunicazione completa di loconet fra dr5000 e RR. Ho provato anche a collegarmi tramite rj45 e lan ma senza risultato. Non comunicano proprio...iniziò a demoralizzarmi :oops:

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 585
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#15 Messaggioda Marco Fornaciari » domenica 13 giugno 2021, 1:32

Con il software proprietario DR5000 tra centrale e PC c'è comunicazione via cavo?
Se non c'è comunicazione devi controllare la configurazione di entrambi.
Se nella LAN non hai almeno un router funzionante da server DHCP devi usare IP statici e non DHCP, oppure installare sul PC un SW apposito.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti