Nuovo plastico, rocrail, dr5000

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Andreano76
LocoDigitale
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2021, 19:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Dr5000

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#31 Messaggioda Andreano76 » mercoledì 16 giugno 2021, 19:15

Buonasera

anche stasera ho fatto alcune prove ma nulla...allego cartella zippata con progetto e tracce. spero che sia fruibile.

Grazie a tutti

https://drive.google.com/file/d/1CnVr_3 ... sp=sharing

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#32 Messaggioda Luca » giovedì 17 giugno 2021, 11:14

ciao Andrea

nelle tracce sembra manchino le informazioni di routing, quali voci hai abilitato su Rocview (File - Trace)?

Comunque ho provato il tuo trackplan simulando lo stato dei sensori e sono riuscito a far eseguire un itinerario:

- ho attivato FB12, bk5 si è attivato come "ghost"
- ho posizionato una loco (es la E464) in bk5 per indicare quale loco è effettivamente in quel blocco
- ho trascinato la loco da bk5 in bk1 per indicare l'itinerario che volevo far eseguire: i blocchi sono stati riservati, gli scambi messi in posizione corretta e la loco è partita all'80% della velocità max
- ho attivato fb14 e disattivato fb12
- ho attivato fb3, bk1 è diventato di colore viola e la loco ha rallentato al 50%
- ho attivato fb1, la loco si è fermata, l'itinerario è stato rilasciato e la loco risulta ora ferma in bk1

Un paio di note che ho visto mancano:

1) non hai definito lo stato degli scambi per gli itinerari... lo fai nel tab "Comandi" di ogni itinerario
2) quando aggiungi la locomotiva al blocco iniziale ricordati di controllare che la sua direzione logica sia quella dell'itinerario, altrimenti la puoi "girare" con il comando apposito (tasto dx - invertire la direzione logica)
3) se l'itinerario attraversa blocchi aggiuntivi lo devi dichiarare (es bk6 in itinerario "bk5+>>bk1-") altrimenti quando si attiva il relativo sensore per lui è occupato da una loco GHOST (non sapendo che è quella che sta muovendo per l'itinerario)

Una cosa che forse è bene scriverti: Rocrail non si basa sul tracciato "grafico" che disegni per la gestione automatica... quello serve solo a te per una rappresentazione visiva. Per il software ha importanza solo quello che dichiari nella configurazione dell'itinerario. Questa è la differenza sostanziale con un software come Traincontroller che invece ha una gestione degli itinerari basata sul "layout" reale e configurati automaticamente.
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Andreano76
LocoDigitale
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2021, 19:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Dr5000

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#33 Messaggioda Andreano76 » giovedì 17 giugno 2021, 13:01

Grazie mille Luca...stasera provo. Dichiarare un blocco di passaggio come BK6 e Bk7 devo associare il relativo sensore con la voce "occupied"? La funzione router nel menù file crea gli itinerari in automatico pronti per "partire"? Altra domanda: se voglio comandare una loco con il trascinamento dal blocco di partenza a quello di arrivo, non sono in modalità completamente automatica? Grazie ancora

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#34 Messaggioda Luca » giovedì 17 giugno 2021, 14:41

Ciao Andrea

in realtà l'evento "occupied" non serve a molto per gli itinerari:
https://wiki.rocrail.net/doku.php?id=se ... _blocks-en

Il motivo per cui hai messo quel blocco "in mezzo" è perchè volevi avere la possibilità che il treno si fermi li in attesa che il blocco di destinazione si liberi?

Esiste una funzione per generare in automatico tutti gli itinerari possibili:
https://wiki.rocrail.net/doku.php?id=router-en

ha però diversi limiti (io personalmente non l'ho mai veramente usata ma non vuol dire che non puoi provarla).
Il problema maggiore è che non è dinamica: devi ricordarti di rilanciarla ad ogni modifica del tracciato.

Non ho invece capito l'ultima domanda...
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Andreano76
LocoDigitale
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2021, 19:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Dr5000

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#35 Messaggioda Andreano76 » giovedì 17 giugno 2021, 15:22

Ciao Luca

il blocco bk6 bk7 li avevo messi da ignorante per evitare che due treni che viaggiano in senso opposto si trovino sullo stesso binario, ovvio che RR non ragiona così ed in effetti sono ininfluenti a livello di sicurezza. Li caverò. Anche se sinceramente il bk7 volevo utilizzarlo facendo uscire un treno dal blocco Bk3 (tipo manovra) arrivare al bk7, invertire la marcia ed andare in bk4 o 5...per l'ultima domanda: se volessi muovere un treno da un blocco ad un altro con drag and drop (come hai fatto tu virtualmente) in che modalità dovrei essere (manuale , automatica o semiautomatica)? spero di farmi capire. Grazie

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#36 Messaggioda Luca » giovedì 17 giugno 2021, 15:26

ciao!

se vuoi che rocrail muova la locomotiva devi essere in modalità automatica.

la differenza tra le 3 modalità la puoi leggere qui:
https://wiki.rocrail.net/doku.php?id=automatic-en

ultimo consiglio: ora che hai visto come ragiona rocrail fai anche una prova con traincontroller, così ti togli il dubbio se valga o meno la pena di acquistarlo.
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Andreano76
LocoDigitale
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2021, 19:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Dr5000

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#37 Messaggioda Andreano76 » giovedì 17 giugno 2021, 19:02

Ciao a tutti, mi sto demoralizzando...anche stasera breve prova ma anche togliendo i blocchi bk6 bk7 , settando gli scambi negli itinerari, facendo prove di direzione non ottengo un alternanza tra due loco in un tracciato semplice come il mio...devo essere proprio una capra....

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#38 Messaggioda Luca » venerdì 18 giugno 2021, 8:37

Ciao! Purtroppo è difficile fare troubleshooting "da remoto"... dovresti sempre almeno allegare i files del tuo progetto e i logs.

Prova anche ad attivare - se già non l'hai fatto - la trace "Automatic":
https://wiki.rocrail.net/doku.php?id=ro ... i-trace-en

in modo da vedere nella finestra di rocrail cosa succede.

Sei riuscito almeno a far muovere in automatico una loco da bk5 a bk1?
Cosa intendi con "alternanza"? Stai già passando al passo successivo, ovvero alle schedulazioni automatiche?
https://wiki.rocrail.net/doku.php?id=schedules-en
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#39 Messaggioda Luca » venerdì 18 giugno 2021, 11:09

Ciao Andrea

ho rivisto il tuo plan semplificandolo un po' e definendo due schedulazioni, una che fa loop tra le due stazioni selezionando il binario libero.
In simulazione mi funziona tutto correttamente, il file lo trovi qui:

https://wetransfer.com/downloads/b522c9 ... 534/5e9229
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Andreano76
LocoDigitale
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2021, 19:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Dr5000

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#40 Messaggioda Andreano76 » venerdì 18 giugno 2021, 17:47

Ciao Luca scusa l'ignoranza: dove lo carico il file xml?

Grazie

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#41 Messaggioda Luca » domenica 20 giugno 2021, 10:39

ciao

lancia rocrail passando come parametro -x "nomefile.xml" in modo da caricare questo invece che quello di default
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Andreano76
LocoDigitale
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2021, 19:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Dr5000

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#42 Messaggioda Andreano76 » martedì 22 giugno 2021, 11:38

Ciao Luca

sono riuscito ad aprire il file ma ancora non ho provato realmente il tuo progetto. nel frattempo ho utilizzato traincontroller ed in poco tempo sono riuscito ad impostare tutto e gestire il tracciato prova automaticamente con tre loco...software semplicissimo e con moltissime funzioni...certo che il prezzo è molto elevato. Ci sono molte differenze con la versione precedente TC8? Grazie

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#43 Messaggioda Luca » martedì 22 giugno 2021, 12:09

ciao Andrea! Immaginavo che TC ti sarebbe risultato molto più immediato... che versione hai provato? La Silver?

Sicuramente come funzionalità andrebbe bene anche la versione 8, ma è molto datata ormai e non credo sia più in vendita... la tua domanda è perché la riesci a trovare usata?
Il mio unico dubbio sull'adottarla ora è la sua compatibilità sia lato "computer" (sistema operativo, drivers...) sia lato centraline/moduli.
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Andreano76
LocoDigitale
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2021, 19:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Dr5000

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#44 Messaggioda Andreano76 » martedì 22 giugno 2021, 14:07

Ciao Luca. Ho provato la gold. Ho cercato di leggere le differenze fra la silver la gold ma al momento non ho approfondito visto che sono oltre 200 punti di differenze. A breve spero di dare un altra chance a RR anche perché fra poco inizierò a stendere il tracciato e pensare ai sezionamenti....Grazie per la tua disponibilità

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 554
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Nuovo plastico, rocrail, dr5000

#45 Messaggioda Senialas » martedì 22 giugno 2021, 18:16

Le differenze di TC tra la versione 8 e la 9 le definirei non rilevanti.
La differenza, per l'uso sui nostri plastici, la fa la versione Gold rispetto alle altre due.


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti