bloccare una route in TC

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2421
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

bloccare una route in TC

#1 Messaggioda andreachef » mercoledì 20 ottobre 2021, 20:55

Sono alle prese con un inghippo :
ho necessità di impedire la formazione di una route , in quanto nel suo percorso deve cambiare la posizione di uno scambio che è ancora occupato dalla coda del treno che , entrando in stazione ed attraversando un gruppo di scambi ,non ha ancora terminato il suo percorso ;
questo succede perchè c'è un blocco intermedio che libera la route sulla quale si trova il treno in transito .

in altri casi ho risolto scrivendo nelle condizioni che finchè c'è una route attiva , l'altra non si può formare ;
in questo caso , dove la route è bi-direzionale , non lo posso fare , perchè la condizione si attiverebbe anche nel caso di un treno proveniente dal lato opposto , cosa che non voglio succeda .

La soluzione che ho pensato e sicuramente è fattibile , è quella di mettere un tempo di disattivazione al blocco precedente, superiore al tempo che impiega il treno a superare il blocco incriminato e oltrepassare il gruppo di scambi , cosa che impedirebbe il formarsi della route .
Questo però andrebbe ad influire anche su altri itinerari ed il tempo da impostare non è facile con tanti treni .

Esistono altre possibilità ?
grazie
Andrea

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 554
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: bloccare una route in TC

#2 Messaggioda Senialas » sabato 23 ottobre 2021, 11:51

Scusa Andrea, ma non capisco bene la tua domanda.
In TC una route collega 2 blocchi (pag. 142 del manuale). Che significa " .....c'è un blocco intermedio"?

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2421
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: bloccare una route in TC

#3 Messaggioda andreachef » domenica 24 ottobre 2021, 0:07

Ciao
si non è facile spiegarmi ma ....nel frattempo a furia di tentativi sono riuscito .
In pratica in una ROUTE X ho inserito la condizione che la SCHEDA Y deve essere OFF , in questo modo finché il treno non conclude il percorso ( arriva al blocco finale e tutto il treno ha superato gli scambi ingresso )....la ROUTE X non si compone .

Andrea

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 554
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: bloccare una route in TC

#4 Messaggioda Senialas » domenica 24 ottobre 2021, 8:33

Bene,
Scusa cosa intendi per "scheda"?


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti