Ubuntu 21.10 e software Winw

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
e428107
PlasticoDigitale
Messaggi: 123
Età: 60
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release
Località: Inghilterra

Ubuntu 21.10 e software Winw

#1 Messaggioda e428107 » giovedì 17 febbraio 2022, 12:18

Buongiorno, c'e' qualcuno che e' riuscito ad usare programmi quali LokProgrammer et similia sulla summenzionata piattaforma? Ho installato Wine 7.0 ma pur andando a buon fine l'installazione dei vari software per Microsoft non partono o non riconoscono i dispositivi. Idee? Tornare a Windows escluso.
Grazie
Marco

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 585
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Ubuntu 21.10 e software Winw

#2 Messaggioda Marco Fornaciari » giovedì 17 febbraio 2022, 15:15

Mi sa tanto che dovrai farti piacere Windows e Java, possibilmente aggiornati all'ultimo grido. Anche su macchina virtuale.
Sono completamente diverse le DLL dei driver di comunicazione e protezione.
E il se problema fosse solo dei trenini il pianeta sarebbe messo meglio.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Avatar utente
Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 234
Età: 26
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: Ubuntu 21.10 e software Winw

#3 Messaggioda Fidax » venerdì 18 febbraio 2022, 11:29

Il lokprogrammer è scritto in C#, puoi provare a lanciarlo direttamente su ubuntu tramite il .NET microsoft: https://docs.microsoft.com/it-it/dotnet ... tall/linux ma non ti garantisco che gestisca la Seriale correttamente.
Window 7 ha un Core troppo vecchio, driver senza firma digitali e la completa mancanza di tutta una serie di elementi di sicurezza usati dai programmi recenti, usa almeno Win10; ma anche qui, una macchina virtuale richiama poi i driver linux per comunicare con le periferische HW, non hai certezze che davvero tutto funzioni
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Ubuntu 21.10 e software Winw

#4 Messaggioda Luca » venerdì 25 febbraio 2022, 11:24

ciao

credo che però Marco parli dell'uso di Wine (https://www.winehq.org/), non di aver installato una VM.
Purtroppo Wine ha una buona compatibilità con applicativi "standard" (o giochi visto che stanno puntando molto li), ma su sofware di "nicchia" va malino.
Forse ti conviene pensare alla strada VM (o dual-boot) in modo da avere un "vero" S.O. Windows in esecuzione.

La maggior parte dei prodotti di virtualizzazione (es. VMware Player, VirtualBox...) attualmente supporta il pass-through delle periferiche quindi non dovresti avere particolari problemi anche a far "vedere" alla VM le porte native del tuo PC (es l'hub USB).
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 585
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Ubuntu 21.10 e software Winw

#5 Messaggioda Marco Fornaciari » venerdì 25 febbraio 2022, 11:58

VMware, in particolare la versione con licenza, è funzionale ad applicazioni professionali non dedicate all'intrattenimento (Tv, radio, giochi, ecc.) dove la comunicazione seriale di qualsiasi tipo deve funzionare e basta: i protocolli sono veramente troppi, e il 98% solo per protezione commerciale.
Le comunicazioni seriali usate nel digitale per i trenini è appunto un discendente di questi protocolli, tra l'altro con alcune stranezze (chiamiamole così) che non hanno nessun senso: la protezione commerciale si può fare banalmente in altro modo.
Ci sono due protocolli universali che funzionano da decenni con miliardi di apparecchiature e implementazioni dal costo ormai irrisorio: CAN e ModBus nelle loro varie forme.
Il ModBus per certi utilizzi e totalmente gratis.
All'interno di questi protolli fare una protezione software/hardware è talmente banale da essere fin ridicolo.
Infine, che piaccia o meno per certe applicazioni nessuno sviluppera mai dei programmi che girano in ambiente diverso da Windows e "filosofia" Intel: troppo costoso e complesso.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Ubuntu 21.10 e software Winw

#6 Messaggioda Luca » venerdì 25 febbraio 2022, 13:46

Marco, qui però si parla semplicemente di "far vedere" devices del PC fisico (porta seriale, usb...) alla VM in pass-through. sia VMware che VirtualBox hanno questa possibilità e non entrano nel merito del protocollo. Hai avuto problemi in tal senso? Io tipicamente uso TrainController in VM e appunto via pass-through comunica sia con la centrale che con la sua chiavetta per la licenza.

Non ho capito invece il discorso di can e modbus rispetto alla richiesta originale di Marco?
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 585
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Ubuntu 21.10 e software Winw

#7 Messaggioda Marco Fornaciari » venerdì 25 febbraio 2022, 17:25

Il fatto che funzioni il pass-through dipende da molti fattori, per esperienza so che che con VM e windows aggiornati alla pari quasi sempre funziona: su due PC con matricola consecutiva e stesso Bios/firmware su uno non c'è verso di farlo funzionare.

Il discorso dei protocolli è relativo al fatto che tanti per una effimera protezione commeriale s'inventano l'acqua calda, ma se usati con "disinnvoltura" il pass-through non funziona: le protezioni di windows bloccano la comunicazione e non rendono nessun errore.
Che uso le comunicazioni seriali in tutte le salse è dal1985, e ho visto cose da prendere il progettista di hw e sw e metterlo in galera come minimo.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

e428107
PlasticoDigitale
Messaggi: 123
Età: 60
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release
Località: Inghilterra

Re: Ubuntu 21.10 e software Winw

#8 Messaggioda e428107 » martedì 1 marzo 2022, 11:04

Grazie per le risposte. Provo con VirtualBox, resta poi da trovare una versione di Win10 che non richieda licenza. Anche quelle che ho provato in passato, per sviluppo, poi scadono e occorre reinstallare tutto.
Marco

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 585
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Ubuntu 21.10 e software Winw

#9 Messaggioda Marco Fornaciari » martedì 1 marzo 2022, 14:42

In che senso scadono le licenze windows? Mi giunge nuova!
Le licenze windows 10, decisamente professional, si trovano in rete anche ad una manciata di €, sono quelle che eccedono dalle multilicenze aziendali e sono complete e regolari a tutti gli effetti, ovviamente sono perenni.
Affinché tutte le comunicazioni seriali, e di rete, funzionino correttamente tra macchina virtuale e windows è opportuno che la versione di windows sia la professional.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

e428107
PlasticoDigitale
Messaggi: 123
Età: 60
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release
Località: Inghilterra

Re: Ubuntu 21.10 e software Winw

#10 Messaggioda e428107 » mercoledì 20 aprile 2022, 9:01

Sono passati due mesi. Ho installato VirtualBox. Ho installato una macchina Win 8, la licenza dura 90 giorni poi va reistallata. Ho collegato il LokProgrammer Esu e le loco le controlla. Non ho provato a impostare delle CV perche' non avevo decoder ESU sottomano. Il problema che ho, un'inezia, e' il controllo del mouse che una volta cliccato nella Win 8 rimane sempre cliccato, per cui muovendolo seleziona tutti gli oggetti sul desktop. Devo uscrie dal Win e tonrare su Ubuntu e rientrare su Win per disabilitarlo, ma il problema si ripresenta al succesivo 'click'. L'esperimento continua. Grazie

e428107
PlasticoDigitale
Messaggi: 123
Età: 60
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release
Località: Inghilterra

Re: Ubuntu 21.10 e software Winw

#11 Messaggioda e428107 » mercoledì 20 aprile 2022, 9:03

Tra l'altro ho reinstallato Ubuntu 20.04 con tutte le funzioni disponibili. Il 21.10 era la versione 'light' per laptop.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 585
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Ubuntu 21.10 e software Winw

#12 Messaggioda Marco Fornaciari » mercoledì 20 aprile 2022, 13:30

Ma proprio Win 8, scusa ma te le vai a cercare.
In rete trovi dei win 10 con licenza perenne anche a 5,0 € ...
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Ubuntu 21.10 e software Winw

#13 Messaggioda Luca » mercoledì 20 aprile 2022, 16:59

per il problema del pulsante sempre premuto, ho trovato un bug, vedi se si applica al tuo sistema: https://www.virtualbox.org/ticket/16819
in pratica è causato da un conflitto con l'applicazione yakuake (su Ubuntu), prova a rimuoverla
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

e428107
PlasticoDigitale
Messaggi: 123
Età: 60
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: EcoS 2 ultima release
Località: Inghilterra

Re: Ubuntu 21.10 e software Winw

#14 Messaggioda e428107 » mercoledì 20 aprile 2022, 19:46

@luca, ho riattivato il LokProgrammer e il fenomeno non si e' ripresentato. Muovendo il mouse sul pannello di controllo del LP non selezionava piu' nulla sul desktop. Ho cercato il processo yakuake ed effettivamente e' in esecuzione assegnato al mio username. Ho fatto vari aggiornamenti ad ubuntu, forse uno di questi ha sortito l'effetto desiderato? Mah, stiamo a vedere.
Grazie


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti