z21 app .

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
IGNAZIO68
TrenoDigitale
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 + roco 10810

z21 app .

#1 Messaggioda IGNAZIO68 » domenica 19 febbraio 2023, 11:52

Buongiorno, potreste cortesemente indicarmi un link dove poter scaricare la spiegazione dei tasti funzione della app z21 ?
Ho cercato di tradurre qualcosa, ma le traduzioni che ho trovato , non rispecchiano l’esatto significato dei simboli.
Personalmente ho cercato in rete ma non sono riuscito a trovare nulla, per sentito dire qualcosa dovrebbe esserci.
Anticipatamente grazie, saluti.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 585
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: z21 app .

#2 Messaggioda Marco Fornaciari » domenica 19 febbraio 2023, 18:48

Siccome a rispondere siamo sempre quei 4 gatti 4, e non di più, ti ripeto la risposta anche qui.
E siccome prima mi sono dimenticato ...
Va da se che il manuale della APP Z21 lo trovi nel suo sito specifico https://www.z21.eu/en/products/z21-app

La spiegazione dei tasti funzione la trovi in parte nelle norme NMRA e NEN: vedi in sito http://www.finf.it
Quindi per il resto e per quello che veramente fanno lo trovi solo nei manuali dei singoli decoder facendo riferimento al firmware presente appunto nel decoder.
Ovvero li configuri tu per ogni singolo decoder.

Per quanto riguarda specificatamente la APP Z21 devi rifarti al suo manuale ** per quanto riguarda la configurazione e l'uso: attenzione non è detto che quando crei una nuova locomotiva sulla APP i tasti siano tutti già abilitati, idem se usi i comandi genericamente senza avere la locomotiva già programmata.
Normalmente è abilitata di defaut solo il comando luci = F0, e magari qualche altro tasto.

Per quanto riguarda i simboli (icone) da associare ai tasti sono tipicamente quelli a norme e che trovi da decenni anche in tutti i cataloghi dei produttori.


**
Il manuale è incompleto per una ragione molto semplice: in ambito tedesco i manuali di una apparecchiatura o sistema di apparecchiature vanno letti tutti dal primo all'ultimo e nel giusto ordine.
Pertanto nell'approcciarsi al digitale dei trenini, loro, partono dal presupposto che prima bisogna leggersi i manuali propri del digitale, e partendo dalle norme NMRA e NEM.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

IGNAZIO68
TrenoDigitale
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 + roco 10810

Re: z21 app .

#3 Messaggioda IGNAZIO68 » mercoledì 22 febbraio 2023, 18:09

grazie mille Marco !


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti