Rocrail non risponde

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
gio_
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 16:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-LnDCCSniffer-Intellibox 2 + Arnold S4+R2 - RocRail

Rocrail non risponde

#1 Messaggio da gio_ »

Salve, non accedevo a rocrail da un mesetto oggi non vuole funzionare, dopo la videata delle donazioni rimane la pagina vuota senza loco e la planimetria del plastico, é successo anche a qualcun altro in passato. Google funziona non è una questione di internet.
Gio

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail non risponde

#2 Messaggio da Buddace »

o si è perso il workspace oppure si è perso il file del tracciato.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gio_
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 16:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-LnDCCSniffer-Intellibox 2 + Arnold S4+R2 - RocRail

Re: Rocrail non risponde

#3 Messaggio da gio_ »

risolto più semplicemente con la connessione a 4G invece della 5G si vede che non la sopporta :D

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Rocrail non risponde

#4 Messaggio da Marco Fornaciari »

Scusa, ma cosa c'entrano 4G e 5G con a rete LAN domestica? Ovvero con l'apertura di un programma su un PC, caso mai è il firewall che ti interdice la porta 53701 di comunicazione: blocca il firewall che tanto fa più danni che utili.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

gio_
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 16:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-LnDCCSniffer-Intellibox 2 + Arnold S4+R2 - RocRail

Re: Rocrail non risponde

#5 Messaggio da gio_ »

Non grandi competenze informatiche, ma il portatile si collega alla rete domestica con il Wifi probabilmente si era scollegato e ricollegandosi si può scegliere la 4G o la 5G comunque collegando alla 4G Rocrail ricarica il programma. :D

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Rocrail non risponde

#6 Messaggio da Marco Fornaciari »

Spero che 4G e 5G sul tuo indicano qualcosa di diverso che hai frainteso.

In quasi 40 anni che uso i PC di "stranezze" ne ho viste tante, specialmente in prodotti per uso domestico o a basso costo, dove chi commercia il prodotto modifica (cioè manomette) certe configurazioni anche oltre il limite della legalità e delle norme tecnice di riferimento.
4G o 5G fanno riferimento alla rete telefonica sul territorio e ha niente a che vedere con la rete wifi domestica o aziendale che sia.
La wifi può utilizzare solo due frequenze che influenzano il modo di lavorare della LAN solo come trasmissione radio, ma le abiliti sul router e di fatto mai sul PC, tutto il resto non cambia.
Solo se il PC ha il router interno e si collega lui alla rete telefonica è possibile questa scelta, ma non deve interessare nient'altro, se modifica anche altri parametri non rispetta le norme della rete ethernet e pure altre.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

gio_
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 16:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-LnDCCSniffer-Intellibox 2 + Arnold S4+R2 - RocRail

Re: Rocrail non risponde

#7 Messaggio da gio_ »

"Solo se il PC ha il router interno e si collega lui alla rete telefonica è possibile questa scelta" infatti, dato che è un portatile e il plastico ce l'ho in soffitta, si è collegato automaticamente alla 5G con il mio codice di rete e Rocrail non funzionava. Quando ho modificato dal potatile il collegamento alla 4G sempre con lo stesso codice, è una scelta che si può modificare perchè compaiono tutte le reti WiFi nelle vicinanze, ha caricato regolarmente il programma come ha sempre fatto. Comunque grazie di quanto descritto/evidenziato.
Gio

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Rocrail non risponde

#8 Messaggio da Luca »

Ciao!

ipotizzo: quasi tutti i router "moderni" supportano gli standard a 2.4GHz e 5GHz - alcuni con lo stesso SSID ("nome" della rete), altri con due nomi diversi (come immagino nel caso di Gio).

La penetrazione è maggiore (quindi la distanza coperta è maggiore) per le onde più lunghe (2.4GHz), ecco spiegato perché usando la rete a 2.4GHz il collegamento ha funzionato... semplicemente il portatile "prendeva meglio".
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Rocrail non risponde

#9 Messaggio da Marco Fornaciari »

Temo anch'io che il nostro collega faccia confusione con le frequenze della wifi, e che magari le due frequenze lavorino su due classi di rete differenti, difficile ma è capitato.
La pubblicità in TV fatta da "tecnici", ormai manco della lingua italiana, fa credere che i sassi siano pere.
Però mi pare strano che il PC essendo un client pretenda di selezionare la frequenza, bisogerebbe vedere la schermata di dove avviene questa selezione.
A meno che nella descrizione della rete ci sia qualcosa di "pubblicitario" ed esaltante della normalità, appunto per i profani.
Caso mai si impara qualcosa di nuovo.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Rocrail non risponde

#10 Messaggio da Luca »

Marco, molti router (es. il mio Asus) consentono di pubblicare due reti wifi diverse (con SSID diversi) per i 2.4GHz e i 5GHz: in questo caso lato PC selezioni la rete che preferisci e quindi, implicitamente, la frequenza. A livello degli stack superiori (IP...) la rete è unica, quindi dispositivi connessi alla 2.4GHz e alla 5GHz si "vedono" ma appunto tra le due frequenze cambia la capacità di penetrazione delle onde elettromagnetiche e quindi di solito la 2.4GHz, seppure più lenta, "prende meglio" a distanze maggiori dal router.
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Rocrail non risponde

#11 Messaggio da Marco Fornaciari »

Si, su tanti router poi attivare due reti diverse utilizzando le due frequenze, ma è una tua scelta e non un dato di defaut (poi dipende da chi ha configurato quel router), e poi sul PC scegli a quale rete collegarti, ma siamo sempre lì le tecnologie 4G e 5G non hanno nulla a che vedere.
Così come in ambienti ostici, vedi quelli industriali, puoi utilizzare fino a 5 antenne per ogni router.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Rispondi