Rocrail/dccworld/tillig

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Roberto Fainelli
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 16:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II Claudia CS

Rocrail/dccworld/tillig

#1 Messaggio da Roberto Fainelli »

Il mio sedicente plastico rimontato dopo cambio residenza é gestito con rocrail , decoder decO1, motori Conrad e MP1 per gli scambi delle stazioni ombra e motori tillig per quella a vista. Si verifica che nella stazione a vista facendo alcuni itinerari con interessamento di 4/5 scambi ,ripeto tutti tillig, gli ultimi 2 in successione iniziano a muoversi ma non girano completamente. Stessa cosa se l'itinerario viene fatto in senso contrario. Se li comando in successione agendo sulle icone del quadro sinottico girano regolarmente.Ho modificato le impostazioni di rocrail aumentando la voce "tempo di azionamento deviatoio", "tempo deviatoi dell'itinerario" ed "arrestare inizializzazione sistema",senza esito. In precedenza prima del trasloco in luogo di due tillig avevo due Conrad e non riscontravo alcun problema.
L'alimentatore é da 15 V e 5A in continua.
Domando: non é che occorre modificare qualche CV del decoder per i tempi di comando del deviatoio?
I decoder comandano solo i tillig.


Chiedo pure :collegando casualmente l'alimentatore a acceso all'impianto tramite connettore da spinotto quando avvitato il secondo polo questo ha sfiammato. É normale?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail/dccworld/tillig

#2 Messaggio da Buddace »

Il problema che dici sembra legato ad una potenza non adeguata dell’alimentatore. Dovresti aumentare di molto il tempo di azionamento tra uno scambio e l'altro in rocrail che al momento non ricordo come si chiama. Non c'entra il decoder perchè per i motori tllig non vai a programmare il tempo di attivazione ma rimane alimentato per tutto il tempo.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Roberto Fainelli
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 16:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II Claudia CS

Re: Rocrail/dccworld/tillig

#3 Messaggio da Roberto Fainelli »

Se usassi per prova un alimentatore tipo quello della uhlenbrock che uso per booster e IB,Trasformatore 220V 15V + 12 AC 70VA, per i decoders ci sarebbero problemi?


"Dovresti aumentare di molto il tempo di azionamento tra uno scambio e l'altro in rocrail ...." credo di averlo fatto però oggi verifico.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail/dccworld/tillig

#4 Messaggio da Buddace »

Roberto Fainelli ha scritto:Se usassi per prova un alimentatore tipo quello della uhlenbrock che uso per booster e IB,Trasformatore 220V 15V + 12 AC 70VA, per i decoders ci sarebbero problemi?
Basta che sia separato
Roberto Fainelli ha scritto: "Dovresti aumentare di molto il tempo di azionamento tra uno scambio e l'altro in rocrail ...." credo di averlo fatto però oggi verifico.
fai una prova sparandolo al massimo
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Roberto Fainelli
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 16:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II Claudia CS

Re: Rocrail/dccworld/tillig

#5 Messaggio da Roberto Fainelli »

Separato nel senso che deve alimentare solo i decoders, giusto?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail/dccworld/tillig

#6 Messaggio da Buddace »

Roberto Fainelli ha scritto:Separato nel senso che deve alimentare solo i decoders, giusto?
si
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Roberto Fainelli
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 16:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II Claudia CS

Re: Rocrail/dccworld/tillig

#7 Messaggio da Roberto Fainelli »

Domanda : la modifica delle 4 CV che da istruzione deteminano la velocitá di giratura dello scambio,riducendola, non possono avere un riscontro sul problema?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail/dccworld/tillig

#8 Messaggio da Buddace »

Roberto Fainelli ha scritto:Domanda : la modifica delle 4 CV che da istruzione deteminano la velocitá di giratura dello scambio,riducendola, non possono avere un riscontro sul problema?
PWM ? Non credo ma nel dubbio prova a disabilitare il pwm.
LA soluzione corretta in ogni caso è quella di aumentare il tempo di itinerario su rocrail.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Roberto Fainelli
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 16:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II Claudia CS

Re: Rocrail/dccworld/tillig

#9 Messaggio da Roberto Fainelli »

Ho provato,l'ho portato a 10.000. Niente. più tardi provo con il trasformatore uhlenbrock.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Rocrail/dccworld/tillig

#10 Messaggio da docdelburg »

Roberto, permettimi una curiosità: hai detto che il problema si ripete sia che l'itinerario vada in un senso che nel senso opposto.
Quindi il fatto che nella lista dei comandi i deviatoi siano in fondo o in cima non fa differenza?
Magari dico uno stupidata, ma magari provando a portare in alto, in detta lista, i due comandi, forse potrebbe cambiare qualcosa.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail/dccworld/tillig

#11 Messaggio da Buddace »

Roberto Fainelli ha scritto:Ho provato,l'ho portato a 10.000. Niente. più tardi provo con il trasformatore uhlenbrock.
Dalla guida di rocrail il tempo è questo:

Codice: Seleziona tutto

Route switch time

Time (in milliseconds) between switch commands in routes.
Default is 500 ms (Rev. 12.671+), Range 0..10000 ms.
If a train is sent on a route and for this route switch commands have been defined these are executed first in the interval specified here. The successive commands to the train are thereby delayed until all switches did get their command.

When using switches without position sensors Rocrail does not know when the switches are in the correct position and when it is safe to start the train. This holds true especially for servo driven switches which might take some time to reach their final position. That is, the Route switch time should not fall below the time needed by one individual switch to reach its end position.

    Note: The "Route switch time" is not a switching time at all.
    This is the time interval between the individual commands to the turnouts or signals, for which a command is defined in the Route → Command tab.
    Thus: Start of the turnout/signal switch time + pause until the start of the next turnout/signal switch time.
Se stai lavorando sul parametro corretto te ne accorgi perchè tutti gli itinerari diventano più lenti. Dopo aver cambiato iltempo riavvia rocrail.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Roberto Fainelli
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 16:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II Claudia CS

Re: Rocrail/dccworld/tillig

#12 Messaggio da Roberto Fainelli »

Si, giá provato e non c'é verso. Ho provato anche un itinerario con soli due deviatoi da muovere e sempre l' ultimo non gira. Provo a installare un software piú recente. Non é stato cambiato niente rispetto al vecchio plastico se non il cambio di due motori che prima erano conrad su scambio roco ed ora sono tillig su scambio tillig, tutto nuovo. Ho provato a collegare un conrad a posto dell'ultimo tillig e funziona. Un mistero. Faró come al vero: prima gireró gli scambi e poi comanderó l'itinerario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail/dccworld/tillig

#13 Messaggio da Buddace »

aspeeeee va riprogrammato il decoder! tolgie lo spegnimento delle uscite.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Roberto Fainelli
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 16:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II Claudia CS

Re: Rocrail/dccworld/tillig

#14 Messaggio da Roberto Fainelli »

In che senso va riprogrammato il decoder?
Come?
E perché?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail/dccworld/tillig

#15 Messaggio da Buddace »

Roberto Fainelli ha scritto:In che senso va riprogrammato il decoder?
Come?
E perché?
Ho capito male oppure hai cambiato tipo di motori ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi