intellibox, windigipet e feedback

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

#31 Messaggio da theno »

ok buone feste :D

hagacan
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2004, 19:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox+NCE
Località: Saronno

s88

#32 Messaggio da hagacan »

Ciao, volevo portare la mia esperienza in materia di s88.
Io di sezionamenti ne faccio solo due e la cosa funziona benissimo.Il primo rallenta il treno il secondo lo ferma.Ma il treno non si ferma di botto, ma avrà  una fermata graduale tanto lunga quanto impostata sul proprio decoder o attraverso il software di WD.L'importante è fare una tratta di fermata tanto lunga quanto la decelerazione del treno per evitare che fuoriesca e riparta subito dopo o addirittura bloccando il sistema.
Pertanto farne 4 di tratte è solo dospendioso e inutile.anche se consigliato WD che ovviamente fa il proprio interesse.
Io non uso più s88 modeltreno ne tantomeno circuitino per rilevazione assorbimento tratta occupata. Obsoleti, troppi fili da collegare e non puoi superare la distanza dei due metri tra la tratta da controllare e il modulo s88, altrimenti si rischia di non essere letta dal computer.Bisogna passare o ai moduli loconet della Uhlenbrock con presa telefonica per intenderci o liffinski ( se si scrive così ).Quest'ultimo l'ho visto far girare il grande plastico " Wunderland" di Amburgo. Stupendo.Lo consiglio di cuore, una gioia per noi modellisi.Un saluto a tutti.
P.S. ho solo portato la mia esperienza, non mi sono intromesso per contraddire nessuno.

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

#33 Messaggio da theno »

Grazie per la tua esperienza che è un ulteriore modo di approcciare l elettronica del s88 sul plastico, una domanda , perchè WD dovrebbe fare i propri interessi se nelle tratte ci sono 4 o 2 sezionamenti? Per tua informazione io utilizzo i moduli uhlenbrock 63350 (per AC a 16 contatti) che funzionano perfettamente anche a distanza di 6 metri l uno dall altro in quanto in ogni negozio specializzato di elettronica i fili di collegamento possono farli loro e il costo è veramente irrisorio. Concludendo, molto dipende da quanti treni hai sul plastico allo stesso tempo ti faccio un esempio tra il sezionamento a 4 e il sezionamento a 2 qui di seguito:

_______4________|_______3_______|______2______|______1______!
entrata rallentamento frenata stop

_________________________2____________________|______1______!
entrata stop

sono due modi di vedere o di impostare il proprio plastico ed infatti siamo nel forum per scambiarci le nostre esperienze.

hagacan
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2004, 19:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox+NCE
Località: Saronno

#34 Messaggio da hagacan »

Grazie per la risposta.
Comunque quella che tu chiami entrata, io la chiamo rallentamento.Tutto qui.Perche devo sprecare fili, sezionamenti, rovinare binari se non usi scarpete isolanti. tempo, programmazione e quant'altro per fargli fare i 4 step , quando mi soddisfano egregiamente solo 2 sezionamenti. Io faccio girare 15 treni, con WD 7,5 .La versione 8.0 è una fregatura se hai Service Pack. Lo schermo del PC ti rimane nero. La 9 e in inglese.aspetto traduzione Italiano.Tu usi 63350 e io 63340.
L'unica cosa di questi decoder ( tu non hai problemi essendo AC ) sull'ultimo asse del carro o carrozza devi avereuna resistenza altrimenti WD non sa quando esce dalla tratta il treno. Il ho comprato assi della Roco con resistenza interna che ho dovuto cambiare alzando il valore della stessa altrimenti il decoder non leggeva l'assorbimento.Mi sono dilungato anche per permettere a coloro che si approciano al digitale di avere qualche parere in più.....sempre da profano quale mi ritengo.

cellofa
TrenoDigitale
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 14:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: gradara ps

#35 Messaggio da cellofa »

Buongiorno a tutti e ancora Auguri
a voi che conoscete molto meglio WD e lo usate con molti convogli posso chiedervi di darmi dei consigli pratici magari con lo schema della mia stazione per capire bene dove posizionare i mod.di occupazione,al momento ho una nascosta con 8 binari e l'altra con 7 poi di seguito ne farò altre due,quindi la mia intenzione e di far girare diversi treni,ma vedo che il discorso non è semplicissimo,purtroppo ho diversi decoder s88 e mod. di occupazione modeltreno e spero di poterli usare grazie per il vs. aiuto e disponibilità  Marcello.

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

#36 Messaggio da theno »

ciao, assolutamente si se mandi il tuo tracciato, iniziando dalla stazione nascosta vediamo insieme di far funzionare il tutto, che versione di WD hai?

cellofa
TrenoDigitale
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 14:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: gradara ps

#37 Messaggio da cellofa »

8.4 scaricata la versione in italiano,come faccio,scansiono lo schema e lo allego con imageshack,ho in altro modo?

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

#38 Messaggio da theno »

ottima idea fai scansione e inseriscilo nella risposta come image (seguendo le istruzioni di buddace) su quella base vediamo poi come poter impostare i collegamenti etc etc

cellofa
TrenoDigitale
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 14:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: gradara ps

#39 Messaggio da cellofa »

ok stasera come arrivo a casa lo mando subito grazie Marcello.

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

#40 Messaggio da theno »

okay! a dopo ciao Filiberto

cellofa
TrenoDigitale
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 14:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: gradara ps

#41 Messaggio da cellofa »

ecco la stazione nascosta 1 con le frecce si vede la direzione dei treni,inizialmente volevo usare il bin.1 e 2 per transito,dopo ho deciso che
un treno arriva e l'altro parte forse è anche più pratico.Immagine
spero che si capisce l'immagine

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

#42 Messaggio da theno »

il concetto mi è chiaro, ambedue le direzioni vengono da una partenza con un segnale (semaforo). Non mi è chiaro se vuoi collegare i due sensi o lasciarli separati. Vedo anche che vuoi utilizzare lo stesso binario sia in entrata che in uscita ma alla fine quello di cui hai bisogno è sempre un binario libero sia in un senso che nell altro. Utilizzando un binario nei due sensi ti rallenta il circolare dei treni. Hai già  windigipet? se si, quale versione?

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

#43 Messaggio da theno »

ti allego un esempio di come potrebbe venire utilizzando dei binari, come vedrai ti ho collegato anche l entrata e l uscita, se questo va bene ci possiamo lavorare sopra per quello che hai bisogno

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

#44 Messaggio da theno »

scusa eccolo

Immagine

cellofa
TrenoDigitale
Messaggi: 79
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 14:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: gradara ps

#45 Messaggio da cellofa »

ciao Filiberto il mio WD e la versione 8.4 versione in italiano,cosa intendi nel collegare i due sensi o lasciarli separati ? forse perchè per andare dal binario 1 al 3 o al 4 si deve attraversare il 2 ? se il treno viene da sx ? se intendi questo purtroppo è inevitabile,forse dovevo ipostare la stazione in modo che in ogni bin.di trasito se ne sviluppavano altri tre così l'1 e il 2 non si sarebberero mai incrociati,se ho centrato quello chi intendi,purtroppo a volte ci si deve documentare di più ora non posso più tornare indietro e dovrò lavorare su questo,purtroppo ho capito in ritardo credo propio da te che con WD che un treno con un percorso stabilito se non arriva a destinazione non libera gli scambi che devono essere attraversati da altri treni,e questo che intendi?

Rispondi