software per programmare decoder accessori

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: palermo
Contatta:

software per programmare decoder accessori

#1 Messaggio da Scarto&ridotto »

salve a tutti,
ho cominciato a muovere i primi passi col sistema SRCP, solo che... non so come programmare i decoder per scambi e segnali!
qualcuno potrebbe dirmi se esistono ed eventualmente indicarmi software in grado di programmare decoder per accessori? quelli proposti in questo sito,se ho capito bene, programmano solo locomotive.
grazie a tutti,
ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

#2 Messaggio da theno »

se non ho capito male la tua domanda vuoi programmare i decoder per scambi o segnali allo stesso modo di programmare quelli per le loco, ho capito bene?

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: palermo
Contatta:

#3 Messaggio da Scarto&ridotto »

theno ha scritto:se non ho capito male la tua domanda vuoi programmare i decoder per scambi o segnali allo stesso modo di programmare quelli per le loco, ho capito bene?
si, il concetto è quello.
diciamo subito che non ho mai avuto esperienze con decoder per accessori ma prima di acquistare una pulsantiera, visto che stiamo parlando sempre di CV, volevo sapere se vi sono software che possano programmarli così come farei per una loco (in fondo, da quello che ho letto, non vi è tutta questa differenza... o no?? :shock: )
ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

#4 Messaggio da theno »

Diciamo che ci sono delle deifferenze, ma un altra domanda, per quali tipo di funzioni vorresti programmare ad esempio un decoder per gli scambi? Lo scambio di fatto ha soltanto un movimento meccanico che apre o chiude il passaggio verso un determinato percorso, giusto? Andando al semaforo, per quali altri funzioni se non quello del rosso verde o arancio il semaforo dovrebbe essere programmato? E' importante sapere la tua idea prima di darti una risposta sulla mia esperienza

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: palermo
Contatta:

#5 Messaggio da Scarto&ridotto »

theno ha scritto:Diciamo che ci sono delle deifferenze, ma un altra domanda, per quali tipo di funzioni vorresti programmare ad esempio un decoder per gli scambi? Lo scambio di fatto ha soltanto un movimento meccanico che apre o chiude il passaggio verso un determinato percorso, giusto? Andando al semaforo, per quali altri funzioni se non quello del rosso verde o arancio il semaforo dovrebbe essere programmato? E' importante sapere la tua idea prima di darti una risposta sulla mia esperienza
si, dunque:
ho bisogno di movimentare degli scambi lenti, nulla di più.
il mio bisogno primario è quello di settare l'indirizzo.
cercando tempo fa su internet trovai un decoder per scambi lenti nel sito: http://perso.orange.fr/guerza/pt/decoaccess.htm e così lo costruii.
francamente davo per scontato che con railyprog si potessero poi, una volta programmata la pic ad hoc, programmare i decoder normalmente ma... ho peccato di ottimismo!
ora, sempre sul sito del francese, alla pagina: http://perso.orange.fr/guerza/pt/programmateur.htm si vede un programmatore, costruito in casa, in grado di programmare decod per loco e scambi, sempre usando lo stesso bus, cosa che dovrebbero poter fare le centrali commerciali (o le pulsantiere da aggiungere a queste).
allora mi sono detto: ma possibile che (sempre tramite server DDW) non vi sia un programma che possa lavorare anche con le CV sopra la 513?

tra l'altro, a che ci sono, ti chiedo una altra info: nel sito del francese questi afferma che sul suo decoder per accessori si possono montare 4 scambi... ma, se l'indirizzo che do alla pic è uno (correggimi se sbaglio perchè non ne capisco un H!) come si possono comandare distintamente 4 scambi sullo stesso decoder? per caso questa differenziazione ha qualcosa a che vedere con le variabli dalla 515 alla 518 (che indicano il tempo di accensione)?
ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

#6 Messaggio da theno »

credo che forse vi è un pò di confusione tra decoder e k83 (dal quale puoi gestire si quattro scambi con indirizzi singoli diversi). Mi chiedo a cosa ti serve movimentare degli scambi lenti se come punto d'arrivo lo scambio non è null altro che l accesso o il divieto ad un percorso?

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: palermo
Contatta:

#7 Messaggio da Scarto&ridotto »

theno ha scritto:credo che forse vi è un pò di confusione tra decoder e k83 (dal quale puoi gestire si quattro scambi con indirizzi singoli diversi).
non so cosa sia un k83, in compenso il circuito propostomi nelle pagine di cui ti ho dato il link sopra mi viene spacciato come decoder.
per capire meglio cos'è forse ti può aiutare dare una scorsa al pdf che il francese allega, al link: http://perso.orange.fr/guerza/pt/notice ... DecAcc.pdf
è in lingua transalpina però è lo stesso abbastanza chiaro.
theno ha scritto:Mi chiedo a cosa ti serve movimentare degli scambi lenti se come punto d'arrivo lo scambio non è null altro che l accesso o il divieto ad un percorso?
scusami ma non ho capito il discorso, puoi spiegarti meglio?
grazie,
ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

#8 Messaggio da theno »

I k83 sono dei decoder che vengono programmati con dei numeri identificativi (hanno dei contatti on/off da 1 a 8), a ciascuno di essi si può collegare uno scambio e quindi controllarlo. Stiamo parlando della stessa cosa ma con due principi diversi, tu vuoi controllare il decoder dalle CV's io lo controllo settandolo dai contatti. Concludendo non riesco ad aiutarti per quello che hai bisogno.

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: palermo
Contatta:

#9 Messaggio da Scarto&ridotto »

grazie lo stesso!
allora, chi mi può aiutare? c'è un software per programmare CV di decoder per accessori?
ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!

ste
Analogico
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 11:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: prov.Pavia

prolock ecc...

#10 Messaggio da ste »

Ciao a tutto sto cercando di caricare la versione"italianizzante" del ProLock appena scaricato. una volta estratto dal zip entro una cartella do copiato il file con la traduzione italiana dei comandi ma non è possibile "vederla".

Uso naturalmente ROCO mouse.

Mi chiedo è necessario che il sistema sia gia collegato alla rotaia ecc.. o sono io che sono poco pratico. Grazie
by STE

skyfox
LocoDigitale
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 21 maggio 2006, 13:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Rocrail + DDW + decoder accessori autocostruiti
Località: Gorgonzola (MI)

#11 Messaggio da skyfox »

Quando scarichi il file con la lingua italiana per Prolok potrebbe essere che internet explorer aggiunga l'estensione txt al file per cui il software non lo riconosce.

Assicurarti che il file non abbia l'estensione sbagliata (l'icona del file non deve essere il blocco notes ma l'icona standard di windows per i tipi di file non riconosciuti), puoi anche configurare Windows in modo che non ti nasconda le estensioni dei file conosciute e ti visualizzi sempre l'estensione dopo il nome del file.
Da una finestra di risorse del computer, menu strumenti, opzioni cartella, visulizzazione, cercare nell'elenco l'opzione nascondi le estensioni per i tipi di file conosciti e togliere il segno di spunta. confermare facendo OK per chiudere la finestra. A questo punto l'estensione è visibile e puoi eliminare l'eventuale .txt

Ciao

Rispondi