Semafori e blocchi

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
altair
LocoDigitale
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2006, 20:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

Semafori e blocchi

#1 Messaggio da altair »

Salve a tutti.
Ho un po' di confusione in testa su come agisce e come viene collegato un semaforo sul blocco di un treno in una determinata posizione quando viene letta l'occupazione di un altro treno in un'altra tratta da un S88.

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

segnali con s88

#2 Messaggio da Dario »

Con Win Digipet 7.5.2 durante la programmazione degli itinerari si stabilisce anche il comando dei segnali per cui mano, mano che che il convoglio supera i vari sezionamenti, i relativi segnali si chiuderanno. a differenza dell'analogico, queste tratte non saranno protette con la chiusura del segnale, tuttavia nessuno vieta la possibilità  di realizzare un piccolo sezionamento davanti al segnale come reale protezione utilizzando o un relè o un segnale con magnete per esempio Viessman o Fleishmann. Tale sistema trova per esempio applicazione quando come nel mio caso, il segnale di blocco del parco merci (dove le manovre sono effettuate senza automatismi), che fa accedere al resto della stazione (dove avviene traffico controllato da PC) a segnale di via impedita una tratta è senza alimentazione come in analogico.... non si sa mai!!.

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: Semafori e blocchi

#3 Messaggio da leggera »

altair ha scritto:Salve a tutti.
Ho un po' di confusione in testa su come agisce e come viene collegato un semaforo sul blocco di un treno in una determinata posizione quando viene letta l'occupazione di un altro treno in un'altra tratta da un S88.
Ma via software o con moduli DCC appositi ?

Ciao
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

altair
LocoDigitale
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2006, 20:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

#4 Messaggio da altair »

Ringrazio Dario per l'ottima delucidazione...
Ho realizzato il sistema SRCP e di conseguenza mi piacerebbe sapere se il tutto si può controllare anche con il software free Railyplan anzichè win digipet.
Inoltre, come specifica Leggera, mi interesserebbe avere un po' di chiarezza anche a livello di moduli di controllo; portate pazienza ma sono un novellino :oops:
Grazie

Rispondi