windigipet e blocchi

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
miniera
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 10 settembre 2005, 9:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: prov. treviso

windigipet e blocchi

#1 Messaggio da miniera »

ciao a tutti. o cominciato a far muovere le prime ruote con WINDIGIPET & INTELLOBOX, momentaneamente per capire il tutto l'impianto e costituito da un ovale, diviso in 4 blocchi e 8 sezioni (2 per blocco).
il blocco funziona, riconoscie i treni correttamente, sposta le etichette treno in modo corretto, unico neo che il treno arrivato alla tratta di richiesta rallenta fino a quasi fermarsi, per poi ripatrtire, perdendo quella fluidita dimarcia che dovrebbe avere a tratte libere.
ho fatto svariati tentativi, allungando e accorciando le tratte di richiesta, allungando e accorciando i blocchi, maquesto difetto non riesco ad eliminarlo.
se qualcuno mi puo dare una dritta lo ringrazio anticipatamente.

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

#2 Messaggio da theno »

ciao, come ben sai con wdigipet puoi regolare la velocità  sia nel percorso che nel controllo loco, hai provato a farlo? inoltre credo che lo spazio che hai lasciato nel blocco di frenata non sia sufficiente, pertanto il treno fermandosi poi riprende velocità  in quanto ritrova corrente sul binario successivo che non fà  parte del blocco. Spero di averti aiutato in merito, fammi sapere

miniera
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 10 settembre 2005, 9:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: prov. treviso

#3 Messaggio da miniera »

grazie Theno per la risposta, ma il problema non sono la lunghezza dei blocchi di frenata, anche perche uso solo rivelatori di presenza, e non vado a modificare le alimentazioni ai binari.
forse mi sono spiegato male, provo cosi:

S S S
1111111112222222222333333333344444444444445555555555556666666ecc

il treno entra in 1 verifica che 2 e 3 siano liberi, modifica il segnale S e procede fino a 3 dopo rilascia l'itinerario.
analogamente arriva in 3 controlla 4 e 5 é modifica S1. ecc ecc
l'unico intoppo che riscontro e che quando il treno a linea vuota e quindi senza nessuna sezione impegnata, richiede un itinerario ( 1, 3, 5 ) anziche avanzare in modo fluido rallenta fino a quasi fermarsi controlla le tratte e procede. il problema sta nella lentezza di questo controllo.

mbernard
TrenoDigitale
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2004, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Reggio Emilia

#4 Messaggio da mbernard »

Non ho provato però mi viene in mente questo: hai provato a diminuire il tempo di lettura dei feedback? Si trova nelle impostazioni generali del programma.

MI sembra più un problema di "regolazione" di Windigipet e/o di registrazioni e impostazione dei veri percorsi, non mi pare sia dovuto alla lunghezza delle tratte sezionate, io le ho cortissime per risparmiare spazio nella stazione nascosta e funziona bene.

Piuttosto che versione hai di WD? Io parlo della 9.2 che non mi da' questo problema, la 8 onestamente non ricordo più come si comportasse sotto questo aspetto.

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

#5 Messaggio da theno »

vedo anche io un problema di regolazione velocità  di ciascuno blocco da quello che hai esposto, dovresti poterlo fare entrando in ciascun tracciato

miniera
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 10 settembre 2005, 9:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: prov. treviso

#6 Messaggio da miniera »

ciao a tutti, per ora sto provando con WD 7.5 demo, visto che mastico poco l'inglese, e per cominciare!!!! mi sono scaricato ed installlato la versione demo attuale che provero prossimamente.
i tempi di lettura dei S88 gli o abbassati, ma mi sa che raggirero il problema inserendo una serie di itinerari aggiuntivi, tipo:
BLOCCO 1: a 1 occupato e 2 3 4 5 6 liberi ok OPPURE
BLOCCO2: a 1 occupato e 2 3 4 5 liberi ok OPPURE
BLOCCO 3:.........................
in questo modo il mio itinerario comincia e finisce con la tratta completamente libera, e quindi senza interpretare i segnali (credo (spero))
altri suggerimenti?

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

#7 Messaggio da theno »

stai provando questo su un plastico o è la versione office?

mbernard
TrenoDigitale
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2004, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Reggio Emilia

#8 Messaggio da mbernard »

Credo che sia "colpa" della versione di WD che non getiva bene questa situazione, però andiamo indietro a diversi anni fa' e potrei sbagliare.

Adesso hanno implementato la funzione Tour che si comporta esattamente come ti aspettavi tu, quindi, in sostanza, credo sia meglio che non modifichi più di tanto le tratte nel tracciato poichè la questione la risolvi con le ultime versioni del programma.

Mi sembra di ricordare che esista un Workshop di WD che consiglia le lunghezze delle varie tratte, se lo trovo ti faccio sapere.

Direi che il modo che hai pensato per bypassare il problema sia l'unico afficace e funzionale.

Se vuoi un consiglio, prova ad imparare bene la versione in Italiano, poi passa alla demo delle 9 in Inglese e, con un po' di esperienza sulla precedente, qualcosa dovresti comunque riuscire a cavarci fuori; poi qualche aiuto lo trovi sempre nel caso ti piantassi.

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

#9 Messaggio da theno »

qui puoi trovare il manuale 8.4.1. con le novità  sul sistema, questo il link:

http://www.modeltreno.it/COMP8-4-1-1.pdf

Rispondi