[RRE] Client SRCP - Railroad express

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: palermo
Contatta:

#46 Messaggio da Scarto&ridotto »

pinky ha scritto:Con "precedente versione" intendevo la 1.12.14 e non la 1.12.31. Non ero a conoscenza che gli olandesi avevano già  predisposto un upgrade (prima non si trovava nulla e ora in tre giorni ci sono già  due versioni nuove....).

La versione 1.12.14 la puoi trovare qui:

http://home.arcor.de/shering/SRCP%20Win ... 20Express/

scarica l'ultima versione 1.20 denominata:
re 1.20 rre_setup.exe

Per il file del linguaggio, se non lo hai già , richiedilo a gandalf.

NB: questa versione contiene una versone vechia di DDW. dopo aver lanciato il programma la prima volta puoi sostituire i file di DDW con quelli più aggiornati. Però stai attento che a me la coesistenza di due ersioni ha creato grossi problemi. Forse, se non hai XP, ce la fai.

Ciao
beh, se fosse possibile io eviterei di prendere quella vecchia. secondo te c'entra niente coi miei problemi il fatto che io abbia un server ddx già  installato per via di railyplan? magari da conflitto...
ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!

pinky
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2006, 0:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Rovereto

#47 Messaggio da pinky »

Secondo me con due DDW in due installazioni diverse non ci dovrebbero essere problemi.
Prima di lanciare Railyplan devi lanciare manualmente DDW.
Invece Railroad lo lancia per conto suo con i giusti parametri di comunicazione settati. Su W2000 o XP, come già  sai, è necessario il relativo driver per la gestione diretta delle porta, ma se ti funzionava già  DDW vuol dire che c'è già .

I problemi che ho avuto io erano legati al firewall che mi impediva la comunicazione con la porta di comunicazione in quanto mi rendeva libero solo quello installato nella directory di Railroad ver 14. Anche rimuovendo le protezioni per il DDW nella nuova cartella la comunicazione non avveniva.
Ho dovuto disintallare la vecchia versione e reinstallare la nuova nella stessa cartella della versione precedente.

Anch'io ti sconsiglerei di "mescolare" varie installazioni. Solo che se con la nuova proprio non riesci, come ultimo tentativo puoi provare con la vecchia.

Buon lavoro e fanmi sapere coma hai risolto che magari riesco a capire anch'io i motivi dell'instabilità  sul mio sistema.

Ciao

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: palermo
Contatta:

#48 Messaggio da Scarto&ridotto »

pinky ha scritto:Secondo me con due DDW in due installazioni diverse non ci dovrebbero essere problemi.
Prima di lanciare Railyplan devi lanciare manualmente DDW.
Invece Railroad lo lancia per conto suo con i giusti parametri di comunicazione settati. Su W2000 o XP, come già  sai, è necessario il relativo driver per la gestione diretta delle porta, ma se ti funzionava già  DDW vuol dire che c'è già .

I problemi che ho avuto io erano legati al firewall che mi impediva la comunicazione con la porta di comunicazione in quanto mi rendeva libero solo quello installato nella directory di Railroad ver 14. Anche rimuovendo le protezioni per il DDW nella nuova cartella la comunicazione non avveniva.
Ho dovuto disintallare la vecchia versione e reinstallare la nuova nella stessa cartella della versione precedente.

Anch'io ti sconsiglerei di "mescolare" varie installazioni. Solo che se con la nuova proprio non riesci, come ultimo tentativo puoi provare con la vecchia.

Buon lavoro e fanmi sapere coma hai risolto che magari riesco a capire anch'io i motivi dell'instabilità  sul mio sistema.

Ciao
aggiornamenti dal fronte:

allora, settando il server ddw che normalmente uso per railyplan (quindi NON quello che ho scaricato con railroad express) in configurazione 0.82, lanciandolo manualmente (e forse spegnendo l'antivirus ma non so se questo c'entri qcsa...tutto fa brodo ;) ) sono riuscito a mettere railroad in "System on"... successo!
anch'io ho riscontrato un po' di instabilità  (sto provando con una sola loco) che ho individuato in un particolare: il programma va in tilt se, quando togli la corrente lasci una loco con le luci accese. se invece le spegni va tutto ok. io ho riscontrato questo. per il resto, finora ho provato una macchina dotata di decoder arnold e va bene. meglio direi che con railyplan, sensibilmente.
i problemi invece li ho con macchine con decoder zimo mx64: non si muovono. qualche suggerimento nel settaggio di una CV in particolare? tra i tipi di decoder elencati in railroad quale dovrei associare agli zimo esattamente?
ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!

pinky
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2006, 0:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Rovereto

#49 Messaggio da pinky »

Scarto&ridotto ha scritto:
..... secondo te c'entra niente coi miei problemi il fatto che io abbia un server ddx già  installato per via di railyplan? magari da conflitto...
ciauzz!
Questa sera ho installato l'upgrade alla versione 1.12.38 e con questa non sono più stato in grado di lanciare DDW (ottenevo un errore tipo EAccessviolation). Lo stesso errore lo ottenevo lanciando direttamente DDW al di fuori di railroad. Ho verificato le impostazioni del firewall e ho constatato che, a seguito dell'upgrade, erano sparite le eccezioni (che dovrebbero consentire al programma di operare senza limitazioni). Ripristinate queste eccezioni il tutto funziona.

Non so se questo è lerrore che hai riscontrato anche tu.

Fammi sapere.

gandalf
PlasticoDigitale
Messaggi: 119
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 13:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale SRCP
Località: Vicenza

#50 Messaggio da gandalf »

Ho provato anch'io ad installare le nuove versioni sopra quelle vecchie e non ho avuto nessun problema.
Essendo che utilizzo un vecchio PC dedicato solo a questo non utilizzo alcun antivirus o firewall...
Penso che questa soluzione sia la migliore.
Ciao.
Plastico digitale automatico - SRCP

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: palermo
Contatta:

#51 Messaggio da Scarto&ridotto »

beh, si, credo che il problema fosse l'antivirus
ecco, dopo una serata a smanettare, una serie di domande:

secondo voi perchè le loco con decoder arnold vanno tranquillamente mentre quelle con decoder zimo non si muovono? devo settare qualche CV o è un problema di sofware?

ho notato anche un'altra cosa: al variare della velocità  le luci sfarfallano un po'. come mai?

ultima domanda: come funziona l'ambiente di programmazione? qualcuno ne sa parlare? e si può usare anche per decoder per accessori?
ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!

pinky
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2006, 0:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Rovereto

#52 Messaggio da pinky »

Per Gandalf, anch'io come sai ho un vecchio PC che uso solo per il plastico ma ogni tanto vado anche in Internet con quello e quindi il firewall lo tengo. Il mio problema è nato perchè ho cercato di mantenere entrambe le versioni installando la nuova in una cartella diversa. Non lo avessi fatto (il vecchio detto mai lasciare il certo per l'incerto non è sempre foriero di buone cose...) a proposito mettendo il file del linguaggio che hai predisposto tu nella nuova versione secondo te funziona corretttamente o bisogna ritradurlo?

Per Scarto&ridotto. Il problema delle luci c'era anche con la versione precedente. A me capitava di avere loco che sfarfallavano con la centrale arnold che invece non lo facevano più con Railroad e DDW e viceversa loco che funzionavano perfettamente che invece con Railroad presentavano i problemi che lamenti tu.
Secondo me le cause potrebbero essere insite nella difficoltà  del PC a generare un seganle DCC corretto (soprattutto con macchine vecchie come la mia) o in una non corretta impostazione dei parametri del decoder all'interno del programma (tipo numero di step di velocità  o cose del genere). Non ho più approfondito l'argomento in quanto impegnato con la realizzazione degli S88.

Buon lavoro
Paolo

gandalf
PlasticoDigitale
Messaggi: 119
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 13:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale SRCP
Località: Vicenza

#53 Messaggio da gandalf »

Il problema di sfarfallio delle luci l'ho avuto anch'io finch'è non ho deciso di usare la seconda porta seriale (com2) ancora presente nei vecchi PC... come per incanto il tutto è andato a posto...
Da quì mi viene da pensare che il tutto sia dovuto ad un settaggio della porta seriale.
Per quanto riguarda i decoder Zimo, io ho 4 loco dotate di Mx63 e Mx64 e funzionano senza problemi; penso che anche quì il problema stia solo nel settaggio.

Per quanto riguarda l'ambiente di programmazione... non saprei proprio in che linguaggio è scritto (forse Borland C++ ''' Boh???) :?
Gestisce anche i decoder scambi e comunque, se ti può servire, c'è una piccola guida sul come iniziare ad usarlo.

L'indirizzo lo trovi nei primi messaggi di questo topic topic.
Ciao.
Plastico digitale automatico - SRCP

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: palermo
Contatta:

#54 Messaggio da Scarto&ridotto »

gandalf ha scritto:Il problema di sfarfallio delle luci l'ho avuto anch'io finch'è non ho deciso di usare la seconda porta seriale (com2) ancora presente nei vecchi PC... come per incanto il tutto è andato a posto...
Da quì mi viene da pensare che il tutto sia dovuto ad un settaggio della porta seriale.
Per quanto riguarda i decoder Zimo, io ho 4 loco dotate di Mx63 e Mx64 e funzionano senza problemi; penso che anche quì il problema stia solo nel settaggio.

Per quanto riguarda l'ambiente di programmazione... non saprei proprio in che linguaggio è scritto (forse Borland C++ ''' Boh???) :?
Gestisce anche i decoder scambi e comunque, se ti può servire, c'è una piccola guida sul come iniziare ad usarlo.

L'indirizzo lo trovi nei primi messaggi di questo topic topic.
Ciao.
grazie per le risposte.
secondo te, per quanto riguarda il problema degli zimo 64, il settaggio va fatto sul software o bisogna lavorare su qualche CV del decoder in particolare? e soprattutto, tu con che tipo di decoder li hai associati, sempre gli mx64, su railroad?

ultima curiosità : premettendo che ora mi vado a prendere la guida a cui accennavi, quale sarebbe l'ambiente di programmazione? il plastico o, come al solito, il binario di programmazione in uscita dall'ACK detector?

ciauzz!

p.s.: secondo voi una porta usb-seriale potrebbe andar meglio?
mal costume... mezzo gaudio!

greg
PlasticoDigitale
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 11:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox
Località: Provincia di Modena

Railroad express

#55 Messaggio da greg »

Chiedo agli esperti perchè sull'argomento in oggetto non viene fatto un "trattatino" come è avvenuto per rayplan???
L'argomento mi sembra interessante per molti e per i non addetti ai lavori quanto pubblicato sull'argomento (ringraziando tuttavia tutti coloro che ne hanno sviscerato i contenuti) a volte non è facile applicare quanto letto.
Grazie e saluti Greg

pinky
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2006, 0:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Rovereto

#56 Messaggio da pinky »

Qui c'è una guida ben fatta e molte altre utili idee e informazioni.

http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?t=2736

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: palermo
Contatta:

#57 Messaggio da Scarto&ridotto »

ci vorrebbe una bella recensione prima o poi su questo bellissimo programmino ;)
cmq, tutto appare funzionare bene ma non riesco a far muovere le loco con decoder zimo. a questo punto penso possa essere legato a un qualche settaggio delle CV sul decoder stesso.
avete idee in merito? chi ha decoder zimo mx64 con che parametri li ha settati su railroad?

bel programmino davvero cmq, finora il migliore di quelli che ho visto
ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

#58 Messaggio da Seba55 »

Nuova versione 2.0.1 disponibile su http://www.moba-digital.net
Da questa versione è necessaria la registrazione, gratuita, ma non ho ancora capito come si fa.

Seba

pinky
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2006, 0:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Rovereto

#59 Messaggio da pinky »

Senza registrazione va ma con funzionalità  ridotte.

Per la registrazione bisogna srivere al Webmaster direttamente dal sito.

Paolo

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 21:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: palermo
Contatta:

#60 Messaggio da Scarto&ridotto »

ma come sono prolifici questi del moba. Chi la prova per primo questa vers 2.0.1 così ci parla di migliorie e differenze? io quasi ho paura a sostituire la mia che ora pare funzionare!

ah, a proposito, gli zimo continuano a non andare, idee su qualche CV responsabile dell'immobilismo?
ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!

Rispondi