Railyplan e automazioni...

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
flak2
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 11:57

Railyplan e automazioni...

#1 Messaggio da flak2 »

Qualcuno gentilmente mi potrebbe far luce sulla seguente questione?
Usando Railyplan, avendo sezionato un blocco alimentato tramite un sensore di assorbimento (modulo S88) in prossimità  della stazione. Come devo fare o cosa devo impostare per far rallentare in automatico una loco?
Grazie a chiunque voglia darmi una mano....

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#2 Messaggio da spurn_db »

la cosa non è semplice

SCRP non è bidirezionale quindi non gestisce la retrocomunicazione ZIMO/lenz gold.

non resta che attivare una articolo magnetico che rimuova la tensione proveniente dal booster e inserisca il segnale amplificato di un generatore di frenata dcc o una tensione continua a 12v oppure infine usare l'assimetrico lenz ABC

la prima soluzione come puoi leggere sul forum e negli articoli purtroppo incasina le luci a causa di un bit del pacchetto dcc "rigenerato" dal modulo di rallentamento funziona però con qualsiasi decoder

la seconda non funziona con tutti i decoder e spesso genera prima una piccola ma brusca accelerazione e poi la frenata ma è molto semplice da attuare usando il vecchio trafo di quando andavi in analogico

la terza ABC lenz consiste nel attivare un modulino (qualche diodo in cascata) tra binario e booster che "sbilancia" il segnale dcc facendo naturalmente rallentare e/o fermare la loco. che ne sappia io funziona solo con i lenz

boh se mi sono dimenticato qualcosa o peggio ho sbagliato correggetemi
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

flak2
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 11:57

#3 Messaggio da flak2 »

Ti ringrazio per la risposta esauriente.
Quindi è la stessa cosa per far fermare in modo dolcemente una loco ad un blocco in una stazione, a meno che non si manovri manualmente...giusto?

Mi chiedo se sarebbe diversa la cosa disponendo di un software commerciale tipo WinDigipet o TrainController.

Infine volevo chiedere se Intellibox sarebbe in grado di gestire il tutto senza altri moduli aggiuntivi (eccetto i vari decoder e gli S88 con relativi sensori)...

Ho in programma qualche spesuccia e non vorrei combinare qualche cavolata.... Grazie ancora.

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#4 Messaggio da gimar »

Mi chiedo se sarebbe diversa la cosa disponendo di un software commerciale tipo WinDigipet o TrainController.

Infine volevo chiedere se Intellibox sarebbe in grado di gestire il tutto senza altri moduli aggiuntivi (eccetto i vari decoder e gli S88 con relativi sensori)...
Windigipet lo fà  e credo anche altri sw commerciali. Non servono moduli aggiuntivi, basta fare alcuni sezionamenti, se ne è parlato qui:

http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?t=2663

Personalmente sto utilizzando i dec Lenz gold che sono predisposti per il bidirezionale RailCom, quando sarà  definito sarò pronto....
Naturalmente ti servirà  la centrale adatta ed attualmente solo Lenz ha ciò...(ovviamente oltre la regina Zimo).
Se sei in vena di spese pensa bene al futuro, al tuo posto, dovendo iniziare prenderei direttamente la centrale Lenz e i Gold

http://www.digital-plus.de/e/digitalplu ... ailcom.php

Rispondi