Ancora sui blocchi!

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
altair
LocoDigitale
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2006, 20:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

Ancora sui blocchi!

#1 Messaggio da altair »

Scusate la mia ignoranza ma fra tutti i forum riguardanti questo argomento non sono ancora riuscito a capire una cosa:
Mi sono costruito l'SRCP e dei moduli S88 funzionanti e testati.
Ora mi chiedo... se un treno viene rilevato da un sensore di assorbimento collegato ad un S88, questo sgnale, tramite un adeguato software (es. tipo Train controller Railrod & Co), potrebbe agire sul decoder di quella loco (es. farlo rallentare o fermarsi ecc..)?
:?: :? :?:

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#2 Messaggio da spurn_db »

si se tutta la gestione degli instradamenti viene gestita via sw (ad es windigipet) che ricorda come si spostano le locomotive in quanto scrp non supporta la modalità  bidirezionale

vedi il tread: http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?t=2694
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

altair
LocoDigitale
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2006, 20:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

#3 Messaggio da altair »

Ti ringrazio per la risposta...
Perdonami ma purtroppo non sono molto afferrato in tal senso...
Cosa intendi per "come si spostano le locomotive"?
Le mie loco si spostano sempre nella stessa direzione; in poche parole essenso il plastico realizzato tutto in doppio binario le loco possono spostarsi solo e sempre nella stessa direzione; nelle stazioni nascoste arrivano sempre da un solo senso (es. da dx) e partono per lo stesso senso (es. verso sx). Ti allego uno schema di esempio per farti capire.
Nella stazione centrale arrivando da dx si possono utilizzare sempre solamente i binari 1 e 3 mentre arrivando da sx solo il 2 e 4 (gli incroci sono isolati non a scambio).

Con tale sistema è possibile gestire automaticamente le loco come ti ho chiesto con SRCP + windigipet o TrainController + l'emulatore?

altair
LocoDigitale
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2006, 20:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

#4 Messaggio da altair »

Scusa non avevo allegato il file...
Immagine

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#5 Messaggio da spurn_db »

ok chiaro il buon vecchio osso di cane ....poco spazio? eh?

SCRP legge solo gli S88 o compatibili.

Ad ogni modo solo con windigipet ultime versioni la 8.x e la 9 credo, puoi farlo agire sui blocchi mandando un nuovo valore di velocità  alla locomotiva che lui "crede" essere davanti al segnale.

come fa a sapere quale loco è davanti al segnale? Ci riesce tenendo traccia degli instradamenti e dei passaggi sui blocchi.

In altre parole se la loco con indirizzo 3 parte dalla stazione sul binario 1 lascia il blocco del binario di stazione impegna quello del cappio e poi quello del binario 2 windigipet sa che e proprio lei ad aver impegnato la sezione del binario due quindi rallenta questa per il semaforo rosso in binario 2.

i limiti di tale sistema stanno nel fatto che devono esserci sempre delle sezioni ben disposte e instardamenti certi altrimenti il sistema non è in grado di immaginare quale locomotiva si sta spostando.

e come se tu pilotassi in manuale la macchina soltanto guardando le spie sul quadro ACEI


puoi dare un occhio qui :
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?t=2663
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

altair
LocoDigitale
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2006, 20:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

#6 Messaggio da altair »

Grande!
Ti ringrazio, mi sei stato di ottimo aiuto.
Ora cerco di mettere in pratica ed approfondire.

Rispondi