[RRE] Problema con Railroad Express

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
scorpion73
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 5 novembre 2006, 12:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Rho (MI)

[RRE] Problema con Railroad Express

#1 Messaggio da scorpion73 »

Ciao a tutti.
Sono un utente di Railroad express versione 2.01.
Ho appena installato anche il modulo S88 Littfinski e tutto sembra funzionare bene.
Ho un solo problema: sto facendo le prove per la programmazione dell'esercizio in automatico e sono partito con un semplice ovale, senza scambi e segnali, suddiviso in 4 blocchi collegati ad altrettante uscite S88.
Ho inserito un attivatore bidirezionale nelle tratte di trasferimento e due monodirezionali nelle stazioni: le stazioni sono settate correttamente così come i tempi di sosta.
La cosa strana è la seguente: se faccio girare il treno in senso orario partendo dalla stazione sud, la loco si ferma regolarmente alla stazione nord, sta ferma i 20sec settati, riparte e mi salta il blocco della stazione sud, andando in rallentamento (flag giallo) ma non fermandosi.
Stamane ho provato a rifare il tracciato facendo girare la loco in senso antiorario e stavolta partendo dalla stazione sud salta il blocco della stazione nord (quello in cui la loco arriva da dx dello schermo).
Penso che sia un baco del software.
Sarò grato a chiunque mi possa aiutare ad uscire da questa impasse.

Grazie

gandalf
PlasticoDigitale
Messaggi: 119
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 13:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale SRCP
Località: Vicenza

#2 Messaggio da gandalf »

Come è formato il treno?

Sei sicuro che la loco sia l'unico elemento ad assorbire corrente? Non è che per caso hai qualche carrozza pilota con luci di coda azionate direttamente dalla tensione dei binari?

Se così fosse è normale che succedano questi casini...
Ti consiglio di provare con la sola loco.
Plastico digitale automatico - SRCP

gandalf
PlasticoDigitale
Messaggi: 119
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 13:23
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale SRCP
Località: Vicenza

#3 Messaggio da gandalf »

Noto un'altra cosa...
Se hai un ovale con un unico binario senza scambi e vuoi fare girare le loco in senso orario e antiorario con fermate in entrambi i sensi gli attivatori devono essere tutti bidirezionali...
Inoltre dovresti mettere, oltre agli attivatori di trasferimento fra le stazioni, almeno 2 attivatori per ogni stazione: uno di rallentamento (che impartisce il segnale giallo) e uno di fermata (che impartisce il rosso) assegnando ad entrambi il nome relativo alla stazione di appartenenza nell'apposito campo di settaggio.

Praticamente deve esserci sempre almeno un attivatore dove il treno partendo ha via libera (segnale verde) prima di arrivare nel rallentamento della stazione seguente... nel tuo caso il treno parte dalla stazione sud e si ritrova subito nella tratta di rallentamento della stazione nord; il software rileva la tratta successiva come rallentamento (che dovrebbe essere la fermata) e salta quindi la fermata.

In poche parole per far funzionare correttamente il tuo ovale devi dividerlo in almeno 6 tratte:

- Tratto di trasferimento (luce verde) nome da settare: nessuno
- Tratto di rallentamento stazione sud (luce gialla) nome da settare: stazione sud
- Tratto di fermata stazione sud (luce rossa) - nome da settare: stazione sud
- Tratto di trasferimento (luce verde) neme da settare: nessuno
- Tratto di rallentamento stazione nord (luce gialla) nome da settare: stazione nord
- Tratto di fermata stazione nord (luce rossa) - nome da settare: stazione nord

Non so se sono riuscito a spiegarmi... sono un po' casinista.
Ciao
Plastico digitale automatico - SRCP

scorpion73
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 5 novembre 2006, 12:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Rho (MI)

Problemi con Railroad express

#4 Messaggio da scorpion73 »

Ciao Gandalf.
Tutti dicono che sto Railroad Express è semplice da usare ma io la logica non la capisco proprio.
L'ovale l'ho realizzato con 6 attuatori, nominati da 1 a 6.
Il mio plastico ha 4 sezioni di blocco, 1 ciascuna per le stazioni e una per i due tratti di trasferimento.
Come devo settare sti benedetti S88?
Io ho provato così:
rallentamento staz. nord : S88 address5
stop stazione nord: S88 address 6
trasferimento staz nord-sud : S88 adress7
rallentamento staz sud: S88 address 3
stop staz sud: S88 address 4
trasferimento staz sud-nord: S88 address 8
Ebbene non funziona e non capisco...
Mi salta dei blocchi... A livello di simulatore va ma chiaramente non so se è giusto collegare uno stesso sezionamento a due S88...

Grazie per l'aiuto

scorpion73
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 5 novembre 2006, 12:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Rho (MI)

#5 Messaggio da scorpion73 »

Ciao Gandalf.
Non è che ci possiamo sentire telefonicamente così mi spieghi alcune cose di Railroad Express?
Effettivamente ho tanti dubbi e vorrei andare avanti ma con le istruzioni in mio possesso non ne vengo a capo.

Grazie
Massimo Leone
Plastico Digitale Intellibox+SW commerciale

Rispondi