pc e dcc

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
giraffa
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2004, 23:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: valtellina

pc e dcc

#1 Messaggio da giraffa »

ciao a tutti
premettendo che sono un novello, pongo un problema che non so se è solo mio.
ho guardato la sezione SRCP sul sito e ho guardato un po' nel forum,
mi riesce comunque difficile capire se associare il pc al controllo del plastico rimanga una cosa per pochi eletti o possa essere per tutti, quello che voglio dire è possibile reperire soprattutto per la parte hardware un prodotto finito o devo rassegnarmi ad una centrale digitale tipo lokam, lenz ecc
ciao a tutti

spurn_db
PlasticoDigitale
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2006, 15:14
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp
Località: Naxin - Nasino (SV)

#2 Messaggio da spurn_db »

se segui le indicazioni sul sito puoi scegliere se farti tutto da 0 o seguire una strada mista usando un booster già  fatto

tutto quanto elencato è di falice reperimento anche se la strada più semplice è quella di usare il booster del topo

ciao
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

#3 Messaggio da theno »

ciao, mi son fatto anche io la stessa domanda prima di iniziare, il digitale non è per pochi eletti è bensì una possibilità  di utilizzare componenti disponibili sul mercato (anche a prezzi molto interessanti) ma soprattutto avere tempo a disposizione per renderli operativamente efficienti, ti suggerisco pertanto di chiederti se hai il tempo a disposizione per poter raggiungere l obiettivo a gradi e la pazienza per aspettare che si rializzi...benvenuto a bordo!

giraffa
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2004, 23:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: valtellina

#4 Messaggio da giraffa »

.. riguardo a pazienza e tempo non ci sono dubbi!!
per rendere più chiara la mia domanda quello di cui avrei bisogno è una linea guida per scegliere i componenti hardware e software per poter digitalizzare il mio plastico (oggi ancora analogico :shock: ) con il computer.
mi piacerebbe avere una lista di componenti che secondo la vostra competenza ed esperienza siano raccomandabili per completezza, reperibilita,facilita d'uso, rapporto qualità  prezzo... insomma che secondo voi siano i più adatti per intraprendere questa avventura senza commettere troppi errori.

tristan
PlasticoDigitale
Messaggi: 195
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 20:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: santena-to-
Contatta:

#5 Messaggio da tristan »

ecco il perche' mi sto' facendo invitare a visitare dei plastici...vedendo si capisce meglio

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

#6 Messaggio da sergio »

tristan ha scritto:ecco il perche' mi sto' facendo invitare a visitare dei plastici...vedendo si capisce meglio
Giusto, pero' io direi qualcosa di piu'! I forum aiutano molto, poi guardarsi intorno e vedere cosa stanno facendo altri va bene; ma secondo me ancora meglio sarebbe riuscire a creare gruppi di lavoro locali dove ci si aiuta anche motivandosi reciprocamente. Magari con uno piu' esperto che tira (l' ideale) ma anche cercando di aiutarsi l' un l' altro. Poi questo avrebbe il vantaggio, non secondario secondo me, che si vedrebbero risultati piu' velocemente, il che e' di grande aiuto quando vedi che uno, con uno sforzo umano normale riesce ad andare veloce.
Qui ho provato in tutte le maniere a mettere su un gruppo di lavoro DCC. Niente da fare. L' anno scorso avevo inventato addirittura la valigia dimostrativa DCC, per cui giravo per i plastici dei fermodellisti locali con una valigia con dentro un paio di mouse etc , dicevo poi "dammi un binario scollegato e ti faccio vedere cosa si puo' fare senza alcuna modifica" e tiravo fuori un po' di loco digitali, una col gancio digitale, l' altra perche' un microbo da manovra ma che faceva le sue brave accelerazioni etc etc. Poi forse la gente un po' si e' digitalizzata, ma non fa assolutamente vita sociale. Allora ho cambiato tattica, ho detto ad un fermodellista; vieni al mare qua, ma qui si fanno sessioni di fermodellismo digitale!! Uno e' venuto; grandi promesse, poi in realta', nulla di nulla. Peccato! La settimana scorsa ho trovato uno che fa solo cose di pregio, ora e' passato (sbagliando clamorosamente i tempi, alla scala LGB) spende un sacco di soldi e mi ha fatto vedere orgogliosamente due pezzi pagati un occhio (la LGB e' fallita nel frattempo) e per non trovare piu' un binario originale sezionato (un super purista....) pur di non toccare neanche una giunzione per isolare un binario, tiene un convoglio deragliato per far circolare l' altro.
Con fermodellisti cosifatti, penso che il digitale qui non decollera' MAI!! :oops:
Detto in altre parole, solo quando i costruttori si decideranno a fare nascere TUTTE le loco con il bravo decoder incorporato, allora finalmente si riuscira' a far cambiare opinione a quelli che all' estero chiamano "rivet counter"
Sergio, ovvero quello che scrive dal deserto digitale...... :lol:

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#7 Messaggio da gimar »

x giraffa
quello di cui avrei bisogno è una linea guida per scegliere i componenti hardware e software per poter digitalizzare il mio plastico
Se leggi con pasienza 100 pagine di topic, alla fine ti sarai fatto una idea ma anche un pò di confusione. Io ho avuto il tuo stesso problema.
A) Se sei ben ferrato in elettronica su questo sito trovi tutto. STOP

B) Se di elettronica ne capisci una mazza (come me):
- Puoi comprare un lokmause, costa poco e ti intoduce nel mondo del digitale.
- Quando vorrai collegarti al PC (è necessario solo se vorrai fare istradamenti, automatismi, contolli dei convogli ecc.) con un semplice cavetto autocostruito colleghi il booster Roco al PC, scarichi da questo sito il programma Railware e vedrai cosa si può fare col digitale+PC.
- Se quanto sopra ti soddisferà  potrai passare a spendere soldi con centrali e programmi più sofisticati.

Riguardo l'acquisto dei componenti quali decoder loco ti consiglio i Lenz silver oppure gli Zimo (tra l'altro il distributore italiano Portigliatti è persona prodiga di consigli e aiuto anche attraverso questo sito), non pensare a spendere 10 euro in meno su di un decodere se ne hai già  spesi 100-200 su una loco, col risparmio finisce che ti trovi decoder con funzioni che non vanno ecc, questo sito è pieno di problemi derivanti.

Buon divertimento.

lvmauro
TrenoDigitale
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 1:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Genova
Contatta:

#8 Messaggio da lvmauro »

io penso che sia in analogico che in digitale, un ferromodellista,
un po di elettronica la debba masticare, anche se non ai livelli
dei guru di questo sito, almeno saper saldare, conoscere la differenza
fra corrente alternata e continua, conoscere almeno un po i componenti (resistenze, diodi, condensatori, transistor ecc),
per questo ci sono ottimi siti con facili corsi in rete.
poi ci vuole un treno merci di pazienza e voglia di andare avanti.
chi vuole può iniziare col provare a costruirsi il booster (o il Kbooster di DESPX o quello di questo sito è lo stesso) poi L'ACKdetector di Buddace e si è pronti a gestire il plastico in digitale con il programma RailyPlan

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#9 Messaggio da gimar »

Se non si ha idea di cosa è l'energia elettrica e come si devono fare dei piccoli circuiti per un plastico, forse è meglio cambiare hobby oppure usare gli schemi allegati nelle confezioni dei vari accessori commerciali.
Ribadisco che se di elettronica non si sà  nulla, ma proprio nulla, si può comunque usare il digitale. Basta sapere usare un saldatore. Ovviamente usando prodotti commerciali come dicevo nell'altra mia risposta.
1) mettere un decoder: devi solo scollegare dei fili e attaccarne altri;
2) decoder funzioni: attacchi i fili come da schema allegato alla confezione;
3) collegare il booster (commerciale) al PC: fare un filo semplicissimo, se non si è capaci portare lo schema stampato in questo sito e andare in un negozio di elettronica o telefonia o assistenza PC e te lo fanno.
4) software: se non si conosce cosa è un PC e a che serve non si può usare il digitale comandato da PC.
Scrivo queste ovvietà , sempre per rispondere a giraffa che sembra abbia buona volontà , ma a leggere il nostro bel sito c'è anche il rischio di crearsi una confusione tremenda in testa.

giraffa
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2004, 23:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: valtellina

#10 Messaggio da giraffa »

devo innanzitutto ringraziarvi per le risposte
qualche picola base come usare il saldatore installare decoder e collegare il booster al pc dovrei averla appresa, il dubbio che mi rimane è se una volta attaccato il pc al plastico tramite il booster ed aver installato il software tipo railware io possa INIZIARE a gestire il plastico senza aver installato scambi digitali e soprattutto gli s88 che al momento sono arabo per me.


ultima domanda io ho una loco D345 e durante l'uso mi si è staccato e ho perso un pezzetino di plastica che unisce motore all'apparato delle ruote (scusate il linguaggio altamente tecnico) sapete come potrei reperire il ricambio??

lvmauro
TrenoDigitale
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 1:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Genova
Contatta:

#11 Messaggio da lvmauro »

alla prima domanda direi di si, col PC collegato all'ACK detector di Buddace, lo stesso collegato ad un booster qualsiasi, col soft DDWserver e RailyPlan puoi già  gestire varie locomotive.
se segui il forum avrai notato che alcuni di noi hanno dei problemi
sia con i decoder economici sia con gli autocostruiti per cui ti consiglio
di cominciare con qualche decoder di marca magari spendendo qualche euro di più, ma almeno avrai più probabilità  di andare liscio a questa prima esperienza.
per il secondo quesito, se ti riferisci ad un 345 Roco, mi par di capire che ti manca la forcella cardanica che unisce l'asse del motore alla vite senza fine che agisce sul carrello.
se il pezzo è quello ha un codice articolo che è 87012 e non dovresti aver difficoltà  a reperire il ricambio. chiedi al tuo negoziante di fiducia o a Portigliatti, che lo trovi in questo forum.

ciao
Maurino

Rispondi