Train controller 5.8 D1 ed ESU.

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
cdalbero
LocoDigitale
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2006, 20:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma
Contatta:

Train controller 5.8 D1 ed ESU.

#1 Messaggio da cdalbero »

Salve,
ho effettuato dei test con scambi tripli e inglesi della roco (Scala N), interfacciati con i decoder di LDT Littfinsky (ho provato anche i lenz LS 100), del software in questione e della centrale ESU, il tutto aggiornato all'ultima versione disponibile.
Ho riscontrato un problema che non riesco a risolvere.
Sulla centrale Esu riesco a far funzionare in modo corretto i vari scambi mentre con il software, in versione demo funzionante per 15 minuti, tutto funziona bene solo con uno dei due motori: infatti si posiziona dritto o a destra ma a sinistra non va nemmeno a.... calci.....
Come diavolo può avvenire ciò?
Ho scritto all'autore ma la risposta non è mai giunta, pur avendo inviato le immagini dell'errore.
Qualcuno di voi, più pratico di inglese o tedesco è in grado di farsi capire meglio di me e magari invitare l'autore a controllare la parte di programma riguardante gli scambi?
Io sospetto un "buco" software, visto che tutto avviene correttamente da un lato dello scambio e l'errore si verifica con due decoder differenti, un poco troppo, o sbaglio?

Ciao
Carlo
Per tutti gli amici e frequentatori del forum
Carlo D'Albero

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

infatti si posiziona dritto o a destra ma a sinistra non va nemmeno a.... calci.....
Cioè ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

cdalbero
LocoDigitale
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2006, 20:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma
Contatta:

#3 Messaggio da cdalbero »

Buddace ha scritto:
infatti si posiziona dritto o a destra ma a sinistra non va nemmeno a.... calci.....
Cioè ?
Si comporta come se fosse uno scambio semplice.
Ho pensato che fosse un problema di collegamenti ma succede con entrambi i decoder (LDT-Littfinsky e Lenz) e solo dal software visto che dalla centrale ESU funziona invece regolarmente tutto.

Per quel che conosco io dell'informatica (Dal DOS 2.x in poi) quando l'errore si verifica in questo modo è altamente probabile un bug software...

Ciao
Carlo
Per tutti gli amici e frequentatori del forum
Carlo D'Albero

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Si comporta come se fosse uno scambio semplice.
Ho pensato che fosse un problema di collegamenti ma succede con entrambi i decoder (LDT-Littfinsky e Lenz) e solo dal software visto che dalla centrale ESU funziona invece regolarmente tutto.
MMM ma se sono i tripli simmetrici magari bisogna metterlo prima in mezzo e poi muoverlo a dx o sx.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

cdalbero
LocoDigitale
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2006, 20:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma
Contatta:

#5 Messaggio da cdalbero »

Buddace ha scritto:
Si comporta come se fosse uno scambio semplice.
Ho pensato che fosse un problema di collegamenti ma succede con entrambi i decoder (LDT-Littfinsky e Lenz) e solo dal software visto che dalla centrale ESU funziona invece regolarmente tutto.
MMM ma se sono i tripli simmetrici magari bisogna metterlo prima in mezzo e poi muoverlo a dx o sx.
E così si comporta la esu: prima muove un magnete, poi l'altro per posizionarlo correttamente. Il software invece ne effettua molti di più: anche tre o quattro per sistemarsi poi al centro o a destra, ma a sinistra no.

Non è possibile contattare l'autore, magari in inglese o tedesco corretto per poterlo invitare a controllare il regolare funzionamento di questi scambi con i decoder e la centrale in questione?

Ciao
Carlo
Per tutti gli amici e frequentatori del forum
Carlo D'Albero

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Non è possibile contattare l'autore, magari in inglese o tedesco corretto per poterlo invitare a controllare il regolare funzionamento di questi scambi con i decoder e la centrale in questione?
Dico una zazzata non è che hai assegnato male gli indirizzi dei motori degli scambi a traincontroller ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

cdalbero
LocoDigitale
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2006, 20:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma
Contatta:

#7 Messaggio da cdalbero »

Buddace ha scritto:
Non è possibile contattare l'autore, magari in inglese o tedesco corretto per poterlo invitare a controllare il regolare funzionamento di questi scambi con i decoder e la centrale in questione?
Dico una zazzata non è che hai assegnato male gli indirizzi dei motori degli scambi a traincontroller ?
Magari....
Sono tutti in successione e, come dice l'autore, riporto l'indirizzo con il valore più basso allo scambio e per gli altri parto dallo stesso numero maggiorato di due.
(Es.: scambio triplo indirizzo 14 e scambio normale successivo 16 in quanto il 15 è occupato dall'altro magnete del triplo.)

Fra l'altro se sostituisco nel software lo scambio triplo con uno sinistro seguito da un destro (Es. indirizzo 14 e 15 rispettivamente) tutto funziona, quindi i decoder non hanno nessuna colpa.

A questo punto non capisco proprio più cosa non va nel software e fra l'altro ho dei seri dubbi che l'acquisterò, almeno fino a che non presenterà  più l'errore.

Carlo
Per tutti gli amici e frequentatori del forum
Carlo D'Albero

sony
LocoDigitale
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 8 ottobre 2006, 18:29

#8 Messaggio da sony »

non è un problema del software, ma un "qualcosa legato alle temporizzani: lo scambio triplo ha un blocco meccanico per cui devi necessariamente spostare i due attuatori con una determinata sequenza: se traincontroller prova aspostarli nell'ordine inverso, lo scambio è meccanicamente bloccato e non si sposta. se trovi la soluzione postala, perchè anch'io lo uso come due scambi singoli (la temporizzazione la fai te a mano, ma se sbagli anche in questo caso lo scambio non si muove).
saluti,
andrea

cdalbero
LocoDigitale
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2006, 20:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma
Contatta:

#9 Messaggio da cdalbero »

sony ha scritto:non è un problema del software, ma un "qualcosa legato alle temporizzani: lo scambio triplo ha un blocco meccanico per cui devi necessariamente spostare i due attuatori con una determinata sequenza: se traincontroller prova aspostarli nell'ordine inverso, lo scambio è meccanicamente bloccato e non si sposta. se trovi la soluzione postala, perchè anch'io lo uso come due scambi singoli (la temporizzazione la fai te a mano, ma se sbagli anche in questo caso lo scambio non si muove).
saluti,
andrea
Questa è una bella risposta. Entro il fine settimana proverò, proverò fino a farlo....fondere (spero proprio di no, visti i prezzi....)

Come li hai impostati a mano? Quali temporizzazioni gli hai dato?

Ciao e grazie
Carlo
Per tutti gli amici e frequentatori del forum
Carlo D'Albero

sony
LocoDigitale
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 8 ottobre 2006, 18:29

#10 Messaggio da sony »

la temporizzazione la fai te a mano significa che sposti i attuatori nella sequenza giusta pensando te al blocco meccanico. se riesci ad impostare lo scambio triplo posta la soluzione, in quanto abbiamo cambiato il layout del plastico da un triplo a due semplici, ma con il triplo la stazione ha un binario mezza lunghezza più lungo.
grazie,
andrea

cdalbero
LocoDigitale
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 29 ottobre 2006, 20:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma
Contatta:

#11 Messaggio da cdalbero »

Allora, ho fatto qualche tentativo e sono arrivato alla conclusione che il software in questione presenta dei problemi nell'interfacciarsi con la centrale ESU.

Per permettere un corretto riscontro con quanto mostrato dall'immagine presente sul display della centrale ho provveduto ad invertire tutti i fili verdi con quelli rossi e i collegamenti delle bobine destre degli scambi tripli con quelle sinistre.

Ho testato il tutto con la centrale scollegata dal computer ed ha funzionato tutto correttamente.
Una volta collegata al computer sono avvenuti i....fuochi artificiali....
Gli scambi normali destri e sinistri sono riuscito a farli funzionare correttamente impostando la temporizzazione a 250 millisecondi, ma per i tripli non c'è stato verso: ora se si muovono eseguono il movimento con tre-quattro ed anche cinque movimenti delle bobine.....

Il collegamento tra la centrale ESU e il computer avviene passando per un router che fornisce un indirizzo sia al computer che alla centralina formando così una mini lan su un cavo di rete tradizionale.

Se tutto funziona correttamente tra la centralina e il plastico mentre crea problemi una volta collegata la stessa al Router devo proprio pensare che il problema sia di "dialogo" tra le parti.

Piccole note: Il router funziona benissimo, altrimenti non potrei collegarmi in rete per scrivere queste note.
Fra l'altro il firewall è attivo e potrebbe bloccare le trasmissioni tra i computer ma gli indirizzi rientrano tra quelli "fidati" quindi il problema non è lì, anche perchè gli scambi normali vanno, quindi.....

Quale altro software è in grado di gestire la centrale della ESU tramite la connessione LAN?
E tramite altre connessioni, magari utilizzando degli adattatori o simili?

Rinnovo la domanda, come posso scrivere tutto ciò all'autore del software in un tedesco corretto?

Ciao a tutti e grazie

Carlo
Per tutti gli amici e frequentatori del forum
Carlo D'Albero

sybic
TrenoDigitale
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 15:58
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Castiglione della Pescaia

#12 Messaggio da sybic »

Se ti colleghi al sito ufficiale puoi scegliere di entare nel forum e spiegare il problema io per esempio, prima di riuscire a far funzionare bene i semafori a tre luci, cercando le giuste combinazioni ci ho messo un pò. Solo non posso aiutarti per lo scambio triplo.
Tuttavia nello scambio inglese (quindi ha sempre due bobine) ho messo nel quadro due scambi normali contrapposti e quindi ho creato gli itinerari in modo tale da poter scegliere il tracciato che volgio poichè li considero separati. Se devi controllare il plastico via software potresti far in questo modo poichè sempre di due indirizzi hai bisogno.

Rispondi