[RRE] railroad... problemi con i reed

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
fox74
TrenoDigitale
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 2:23

[RRE] railroad... problemi con i reed

#1 Messaggio da fox74 »

Testando railroad express si sono verificati problemi con i reed già  esistenti sul plastico, a volte pur attuati dalla loco non sono visualizzati dal programma che giustamente verifica un ghosting... potrebbero essere i cavi di collegamento tra il contatto e il modulo s 88?
che cavi si consiglia di usare? attualmente sono connessi con dei cavi 4 coppie non schermati
Grazie

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

#2 Messaggio da sergio »

Ti rispondo solo ora, perche' in questo periodo ho avuto a che fare con i reed.
Ne ho installati 10, e li attaccati ad una scheda s88 con del normale filo non schermato. Per capire qual'e l' indirizzo da usare allorquando si deve indicare l' address dell' attuatore, c'e' una funzione molto comoda in Railroad Express, che si trova su Accessori/Monitor s88. Pertanto anche se Railroad Express tenda a suggerire di usare l' indirizzo libero successivo, invece va impostato quello effettivo che risulta da questa tabella. Aperta questa finestra, non si fa altro che far girare un treno e si vede sulla finestra la sequenza dei reed azionati e a quali indirizzi corrispondono.
Ho notato una cosa, sulla quale devo ancora indagare. I contatti rimangono qualche volta chiusi un tempo maggiore di quello del puro passaggio del treno, e questo si verifica in maniera totalmente saltuaria, e sembra o che i contatti rimangono incollati tra di loro (effetto magnetismo residuo??) oppure e' la scheda s88 che funziona alla Casso??? Una terza causa, dovuta al fatto che questi dati devono arrivare al calcolatore/video, mi pare che con questi pochi contatti, in meno di un secondo (anzi in molto meno) si dovrebbe fare un refresh di tutto e quindi secondo me questa causa non e' da prendere in considerazione. Eppure anche se si verifica tutto questo, Railroad Express riesce tranquillamente, quando funziona in automatico, ad assorbire queste anomalie e a produrre una marcia piu' che regolare dei treni. Qualcuno ha per caso notato lo stesso fenomeno e ne sa dare una spiegazione?
Spero che questo :bla: aiuti.
Sergio

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

#3 Messaggio da sergio »

ettogrammo ha scritto:Sergio, il problema è del reed, essendo tu della vecchia scuola dovresti sapere come si usano e quindi mi risparmio le spegazioni, il problema è comunque da attribuire ai reed e o al magnete che hanno a mio avviso una forza di attrazione spropositata, i casi sono due o cambi magnete (non usare quelli al neodemio della flishmann) o allontani dal magnete dai reed.... io mettevo visibile solo la parte metallica del reed montandolo in piedi in modo da avere il secondo polo della ampolla lontana dal magnete...
Ettore
Ettore e' piu' che probabile che sia come dici tu; pero' c'e' anche da dire che prima io facevo le cose come giustamente dici tu, con i reed verticali, infilati addirittura in un tubicino saldato per irrigidirli e poi infilati verticali nei binari - nel plastico totalmente invisibili.... poi i tempi cambiano.... o meglio il tempo non c'e' piu' allora li ho messi addirittura longitudinalmente al binario (per spostarli facilmente e per fare solo delle prove).... gia' che ci sono, ti faccio una confidenza (tanto siamo tra di noi,.... no?) ora non ho piu' un pezzo uguale ad un altro (centraline tutte diverse, decoder tutti diversi...) che casino ricordarsi di tutto!!!; che vuoi ognuno si incasina come puo!! L' importante che alla fine che girino i treni piuttosto che le rondelle nostre!
:treno: :treno: :treno:
Ciao - Sergio

fox74
TrenoDigitale
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 2:23

#4 Messaggio da fox74 »

Grazie per i consigli, dopo aver fatto alcune prove ho allontanato i magnei dai reed e tutto sembrava funzionare, poi alcuni si alcuni male allora ho provato quasi per caso a variare i ms di refresh del server e ponendo un condensatore da 100 nf rafforzando il filtro sull ingresso dei reed sul s88 e ora tutto procede senza intoppi
Buon lavoro

Rispondi