Programmazione con PC

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
pyder
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2007, 13:29
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TwinCenter
Località: Bergamo

Programmazione con PC

#1 Messaggio da pyder »

Buongiorno a tutti. Mi sono di (di nuovo) avvicinato al mondo del ferromodellismo (scala N) e quindi mi sono comprato uno starter kit Fleischmann con centralina TwinCenter. Dato che mi diletto con la programmazione, ho nel frattempo cercato informazioni sul tipo di protocollo utilizzato (ref sito NMRA) dove ho scaricato tutte le RP.
Leggendo il manuale del TwinCenter, e' riportato che puo' riconoscere tre "linguaggi" diversi: il suo (TC), Loconet e IB (Uhlenbrock IntelliBOX). Nessun problema a testare il TC con la sua sintassi (giusto 4 comandi in croce) ma per quanto riguarda il protocollo IB, rimanda al sito del produttore (principalmente in tedesco). Qualcuno ha idea di dove si possa reperire una lista esaustiva dei comandi IB (io non l'ho trovata)? nel caso voglia utilizzare attraverso la COM,la sintassi nativa DCC/NMRA, che tipo di protocollo deve essere impostato sul TC? C'e' qualcun'altro che ha gia' affrontato e risolto il problema? Grazie mille in anticipo

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

ualcuno ha idea di dove si possa reperire una lista esaustiva dei comandi IB (io non l'ho trovata)?
www.modeltreno.it se c'è ancora, il protocollo è il p50x
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

pyder
DCCReady
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2007, 13:29
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TwinCenter
Località: Bergamo

#3 Messaggio da pyder »

Grazie della pronta risposta. In effetti avevo scaricato qualcosa dal sito Uhlenbrock che forse e' anche un pelo piu' aggiornato (minor changes). Ho provato a settare il TC in accordo al protocollo IB con COM a 19200,8,n,1 e HyperTerminal di W2K. In modalita' IB non risponde nulla (in TC funziona). Non ho echo di ritorno dal TC ed ogni tanto il TC si resetta. Premesso che ho cercato d usare un semplice comando (L 3,,1 per accendere le luci) ma non e' successo nulla. Da quello che ho visto, comunque, sembra che la centrale IB sia molto simile uguale al TC (vedi simulazione in VB3 sul sito modeltreno che mi hai postato). Se volessi usare NMRA nativo, pensi basterebbe inviarlo direttamente alla COM?
E se si, il pacchetto inviato dovrebbe essere in binario, giusto? (scusa le domande un po' banali...ma questo non e' ancora il mio mondo)
Ciao e grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Se volessi usare NMRA nativo, pensi basterebbe inviarlo direttamente alla COM
Non credo proprio. Puoi provare a dilogare con l'intellibox anche usando il p50 della marklin.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi