ROCOMOTION 10785

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
sanremodoc
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 14 maggio 2005, 11:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: arma di taggia

ROCOMOTION 10785

#1 Messaggio da sanremodoc »

Volevo cortesemente sapere se qualcuno aveva in uso un Rocomotion art.10785 e se la sua utilità  è davvero importante in un esercizio digitale.
Io posseggo un plastico con un Multimouse e per ora gestico in digitale solamente le loco. infatti come deviatoi ho dei peco con motori PL10. La mia seconda domanda è la seguente come posso digitalizare i deviatoi e con che articolo. Mi servirebbe anche sapere l'occupazione di alcuni binari presenti in stazione nascosta.
Grazie a tutti e a chi mi sarà  di aiuto . Auguri

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

#2 Messaggio da p48308 »

ciao,il 10785 assieme al suo software RR&co semplificato ( è necessario se si vuole utilizzare il Pc con il quale controlli tutto il tracciato+ loko+ accessori,per comandare gli scambi è necessario un decoder x accessori (vedi Progetti digitali nella home page DCCW)a piu uscite o a singola uscita,per sapere se il tracciato è occupato si ha bisogno dei moduli rilevamento presenza(10787 obbligatori x il 10785 facenti funzione come i S88),
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

a132662
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2007, 12:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: bergamo
Contatta:

#3 Messaggio da a132662 »

Scusate la mia ignoranza... ma mi risulta che gli S88 sono dei Parallelo/Seriale cioè un convertitore che provvede ad impaccare i dati ed ad inviarli al PC ( su richiesta di Quest' ultimo ). Per rilevare i binari occupati servono i SENSORI, di varia natura in base alle preferenze e ai soldi disponibili, da collegare ad appropriate interfacce, ad esempio S88.
Opzione: Dai sensori al classico sinottico ( per una gestione manuale ). Saluiti e buon anno.

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

#4 Messaggio da p48308 »

ciao,nel sistema roco il 10787 svolge la funzione come S88 ma in comunicazione expressnet ,come hai detto preleva il dato fornito dal sensore e lo comunica al Pc attraverso la rete al modulo 10785(interfaccia PC)
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

NicolaMangialardo
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 14:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bologna
Contatta:

#5 Messaggio da NicolaMangialardo »

scusate se mi intrometto, il 10785 i dati al PC gli trasmette via USB??? perchè io avendo un portatile sarei fregato (4 porte usb, porta monitor: quella blu)
il mio sistema digitale:
ROCO MULTIMAUS
__________________________________________
W il DCC e le sue meraviglie!

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

#6 Messaggio da p48308 »

ciao,no usa porta seriale DB9 ,in precedenti topic si è parlato di interfaccia USB in seriale,vedi se l'argomentazione ti risolve il problema,in alternativa prendi in esame il trovare nelle fiere di elettronica un pc da dedicare solo ad esso.
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

#7 Messaggio da MikyR1100R »

Oppure puoi prendere una schedina PCMCIA con la porta seriale..... ma temo costi di più dell'adattatore.
C'era però qualche software che mi pareva non digerisse molto la porta USB.....

a132662
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2007, 12:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: bergamo
Contatta:

#8 Messaggio da a132662 »

L' uscita del ROCO 10787 se non ricordo male è seriale XNET, da non collegare a PC, che sono RS232 e/o USB. Per l' esattezza tra questi sistemi cambia il livello di tensione, il protocollo, le velocità  ecc.
( esempio : un italiano e un cinese, entrambi parlano, ma due lingue diverse, ed ovviamente non si capiscono. )
Esistono delle centraline ROCO - LENZ ecc. a cui vanno collegati. Quest' ultime a loro volta, si intrfacciano con il PC.
B2M - Sensori All' Infrarosso

www.b2mtreni.it

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#9 Messaggio da gianmodel »

MikyR1100R ha scritto:Oppure puoi prendere una schedina PCMCIA con la porta seriale..... ma temo costi di più dell'adattatore.
C'era però qualche software che mi pareva non digerisse molto la porta USB.....
Costa sui 10 euro l'ho installata io sul mio PC
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

VERCASSIVELLAUNO
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 13:06

segnali di ritorno su rocomotion

#10 Messaggio da VERCASSIVELLAUNO »

:x
Signori buongiorno a tutti. Sono l'ultimo arrivato e vi lancio un help sui famigerati segnali di ritorno. Le istruzioni rocomotion giurano e spergiurano che se i deviatoi sono controllati da decoder (nel mio caso rigorosamente Roco) i medesimi decoder funzionano anche da segnalatori di ritorno dei vari blocchi di percorso. Sto diventando cretino nel cercare di settare correttamente questi maledetti segnalatori di ritorno: le ho provate tutte ma non segnalano un bel niente! Dove sbaglio? COsa sbaglio? Preciso che il rocomotion in questione è in versione 5.8.

Vi sono grato fin d'ora per un chiarimento.
Comunque siamo d'accordo sul fatto che, se le auto funzionassero come i sfw, saremmo a piedi un giorno si e l'altro pure!!

A presto

VERCASSIVELLAUNO
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 13:06

#11 Messaggio da VERCASSIVELLAUNO »

Ciao Daniele,

grazie della tua sollecitudine. La risposta alla tua domanda è "si": per segnalatori di ritorno intendo proprio l'azione di feedback del decoder che ti segnala l'entrata o l'uscita di una loco da un blocco e, così facendo, individua l'esatta posizione della stessa.

Rispondi