Mac (JMRI)+booster zdcc+scheda

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

#61 Messaggio da giorgio_italy »

r302 ha scritto:Ma non capisco... sul mac dell'ufficio (stesso sistema operativo) netloader si apre correttamente...
Ho visto pure che sull'ibook mi da l'icona generica di applicazione mentre sul G5 mi da l'icona dello script...
Davvero non capisco. Proverò a fare come dici. Intanto grazie per l'aiuto.
Gianmarco
Probabilmente la configurazione dei due Mac e' simile, ma non perfettamente uguale. Il fatto che le icone siano diverse fa pensare che l'ibook non trovi o non interpreti correttamente i file delle risorse associati agli script. Un'altra cosa che puoi provare e' selezionare lo script e fare Command-I. Nella finestra che si apre verifica che l'opzione "Open in the Classic environment" (In italiano potrebbe essere "Apri in ambiente classic" o qualcosa del genere) NON sia selezionata. Se lo fosse, di-selezionala e fai Command-S.

Per quanto riguarda la possibilità  di adibire un tronchino alla programmazione puoi isolare il resto dell'impianto con un interruttore o, se vuoi fare qualcosa di piu' sofisticato, con un relais controllato dall'uscita ausiliaria A2 della XnTcp (richiede un transistor, un diodo e due resistenze, come spiegato sul sito). Comunque ti conviene andare avanti per passi :-)

Non so se lo hai già  visto: e' uscita la release 2.2 di JMRI.

ciao
Giorgio

PS: Le foto dei due lati della scheda assemblata sono sulla pagina "Montaggio del MAX485"

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#62 Messaggio da r302 »

No, l'ho viste le foto Giorgio, altrimenti col cavolo che facevo le saldature... solo la risoluzione non è altissima per stamparle e metterle sul tavolo da lavoro... ma comunque ci sono riuscito, le istruzioni sono chiare, e se ci sono riuscito io...
Adesso vado a provare a mettere il firmware, scaricata pure la nuova versione di JMRI, l'integrato arriva domani con RS...
Aggiorno il filetto appena provo.
Grazie sempre.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#63 Messaggio da r302 »

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Che ve lo dico a fà ?
Si vede che ho messo il firmware?
Si vede che DecoderPro riconosce l'interfaccia?
Aspetto solo che arrivi l'integrato, lo monto e lo collego al 10761 Roco come slave e poi... a cercare i manuali in italiano...
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :ciufciuf:

Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

lodi12
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 6:25
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: Genova

#64 Messaggio da lodi12 »

Sorgono alcuni problemi..siamo nel fantastico e semplicissimo mondo digitale e,proprio per questo uno cerca sempre di complicarsi le cose.... :x :x ....io non o un booster o una rete a cui possa connettere la scheda XnTcp ma solo il booster dello zdcc che utilizzo con l'srcp...se il segnale è quello xpressnet quindi faccio un cavo che abbia ad un capo l'rj14 mentre all'altro i fili sciolti collegati al booster roco..naturalmente seguendo i giusti segnali.....secondo voi potrebbe funzionare??? :bla: :doh: :bla: :doh: altra domanda qualcuno a per caso provato o guardato il software cats??? grazie a tutti per le risposte e buon digitale su mac :D :D :D :D :ciufciuf:

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#65 Messaggio da BuddaceDCC »

e il segnale è quello xpressnet quindi faccio un cavo che abbia ad un capo l'rj14 mentre all'altro i fili sciolti collegati al booster roco..naturalmente seguendo i giusti segnali.....secondo voi potrebbe funzionare??? blabla doh blabla doh altra domanda qualcuno a per caso provato o guardato il software cats
no
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#66 Messaggio da r302 »

Basta cambiare il boster dello zdcc con uno roco più un lokmause...
In fondo per costruirmi lo zdcc alla fine ho speso quanto un set Roco su ebay (20-30 euro).
Il concetto è non spendere milioni per avere il dcc sui trenini e siccome al sistema Roco mancano alcune funzioni importanti (lettura CV, programmazione a 3 cifre, gestioni varie...) la cosa importante è averle senza grandi spese e la scheda XnTcp non costa una cifra... in più la puoi usare con tutti i pc che non usi più e, cosa più importante, con i SO più stabili di winzozz. Quindi basta un vecchio celeron con linux... costo zero per chi ha un vecchio pc. Il limite dell'ackdetector è l'uso di windows che, se dobbiamo fare le cose bene, non può essere una copia pirata... e quindi costa!
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

#67 Messaggio da giorgio_italy »

lodi12 ha scritto:se il segnale è quello xpressnet quindi faccio un cavo che abbia ad un capo l'rj14 mentre all'altro i fili sciolti collegati al booster roco..naturalmente seguendo i giusti segnali.....secondo voi potrebbe funzionare???
Caro lodi12,
XnTCP è un'interfaccia e come tale collega il computer ad una Stazione di Comando XpressNet, quali Roco (MultiMaus/LokMaus), Lenz (LVZ100, LZ100, Compact), Atlas (Commander), Hornby (Elite) o ZTC Controls (ZTC511). Non può essere collegata direttamente ad un booster (eccetto Roco 10761 o 10764, a patto che allo stesso booster sia collegato anche un MultiMaus o LokMaus). Se possiedi un sistema Roco puoi collegare XnTCP alla porta Slave del booster (10761 o 10764) utilizzando un cavo RJ14 diritto, e il MultiMaus/LokMaus alla porta Master dello stesso.

ciao
Giorgio

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#68 Messaggio da r302 »

àˆ arrivato l'integrato, montato e fatto la prova... niente :(
Aprendo decoderpro mi dice che è connesso all'interfaccia, però se provo a leggere e/o scrivere non mi da nulla.
Il led rosso lampeggia una volta al secondo e non si smuove a parte all'inizio dell'avvio del mac in cui lampeggia 4 volte al secondo...
Suggerimenti??
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

#69 Messaggio da giorgio_italy »

r302 ha scritto:àˆ arrivato l'integrato, montato e fatto la prova... niente :(
Aprendo decoderpro mi dice che è connesso all'interfaccia, però se provo a leggere e/o scrivere non mi da nulla.
Il led rosso lampeggia una volta al secondo e non si smuove a parte all'inizio dell'avvio del mac in cui lampeggia 4 volte al secondo...
Suggerimenti??
Gianmarco
Caro Gianmarco,
prova a collegarti alla XnTcp con Safari (mentre il Lokmaus è collegato ed acceso) e vedere nella pagina "Stato di XnTcp" se lo stato è "Connesso con la Stazione di Comando".

Se non lo è, significa che c'è qualcosa di errato nei collegamenti dell'integrato o dei due piedini centrali della presa RJ14.

Se lo stato è "Connesso con la Stazione di Comando", prova a collegarti con il programma JmriDemo e ad aprire la finestra "Power Control" nel menu "Tools". Questa finestra mostra lo stato dell'alimentazione ai binari. Premendo il tasto "Stop" del Lokmaus, lo stato nella finestra dovrebbe cambiare. Se cambia, vuol dire che il collegamento da Lokmaus a PC funziona. Analogamente, premendo i tasti ON/OFF nella finestra "Power panel", se il collegamento da PC a Lokmaus funziona, il Lomaus dovrebbe commutare dalla situazione normale allo stop di emergenza e viceversa.

Il fatto che il LED lampeggi 4 voltre al secondo all'inizio ed una volta al secondo quando DecodePro è collegato è normale.

ciao e sappimi dire
Giorgio

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#70 Messaggio da r302 »

[img][img]http://img512.imageshack.us/img512/6549/xntcp004mx9.th.jpg[/img][/img]
[img][img]http://img370.imageshack.us/img370/5327/xntcp005vj5.th.jpg[/img][/img]

Ci avevo pensato, non c'è comunicazione fra scheda e Roco perché con nessun programma ottengo risultati, se scrivo una cv ilmac manda segnali, la scheda cerca, ma alla fine non scrive...
Stesera se ho tempo controllo la piedinatura della presa rj...
intanto le foto delle saldature...
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

lodi12
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 6:25
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: Genova

#71 Messaggio da lodi12 »

Ora dico una cosa che potrebbe essere una gigante casroneria...voi avete giusamente detto che
XnTCP è un'interfaccia e come tale collega il computer ad una Stazione di Comando XpressNet
è da poco che sono in questo mondo e quindi non lapidatemi per quello che sto per dire...dal progetto di despx http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... despx.html si può leggere(forse in modo errato) che la vera centralina del sistema roco è il topo vero e proprio..quindi in sintesi la scatola nera è solo n booster.magari è una castroneria ma non so....ditemi voi se è meglio che mi dia all'ippica... :D :D :D

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#72 Messaggio da r302 »

No, lodi, non dici una castroneria, solo che nel sistema XnTcp, se ho capito bene, la centralina è il topo e l'interfaccia permette di collegare il pc che ti da tante features in più...
Ma c'è scritto che XnTcp si collega a tutti i sitemi che usano il bus XpressNet, quindi, basta usare questo sistema e puoi cambiare la roba industriale come ti pare, Lenz piuttosto che Roco, Atlas oppure Hornby...


Piuttosto avrei bisogno di un aiuto: guardando la foto della presa rj sul sito di Terdina e guardano la mia presa, noto che le posizioni sono invertire... Nel sito c'è una presa che ha la tacca per la molletta verso il lato dove si fissa alla basetta, mentre io l'ho in alto, nel lato opposto. A questo punto per fare le corrette saldature mi serve di sapere come si numerano i piedini della presa rj, guardandola di fronte e con i contatti verso il basso, in maniera da avere una univoca numerazione che mi permetta di fare le corrette saldature.


Gianmarco

Forse ho capito l'inghippo, rifatte le saldature, ho la presa con la numerazione alla rovescio, oppure con la piedinatura al contrario per montaggio al contrario sui pannelli, probabilmente viene da un modem che ho smontato...
comunque, adesso mi da connesso alla stazione di comando solo che se vado a leggere le cv mi da error programmer...
non ho fatto le prova con jmridemo come dice Giorgio perché... l'avevo dimenticato, di là  non ho la connessione e non potevo leggere il massaggio...
Le prove continuano... riuscirò??? A domani sera...
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

#73 Messaggio da giorgio_italy »

r302 ha scritto:[img][img]http://img512.imageshack.us/img512/6549/xntcp004mx9.th.jpg[/img][/img]
[img][img]http://img370.imageshack.us/img370/5327/xntcp005vj5.th.jpg[/img][/img]

Ci avevo pensato, non c'è comunicazione fra scheda e Roco perché con nessun programma ottengo risultati, se scrivo una cv ilmac manda segnali, la scheda cerca, ma alla fine non scrive...
Stesera se ho tempo controllo la piedinatura della presa rj...
intanto le foto delle saldature...
Gianmarco
Caro Gianmarco,
guardando le foto, mi sembra che manchi la connessione tra il piedino 8 dell'integrato e Vcc. Ergo, l'integrato non viene alimentato!

ciao
Giorgio

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

#74 Messaggio da giorgio_italy »

r302 ha scritto: Piuttosto avrei bisogno di un aiuto: guardando la foto della presa rj sul sito di Terdina e guardano la mia presa, noto che le posizioni sono invertire... Nel sito c'è una presa che ha la tacca per la molletta verso il lato dove si fissa alla basetta, mentre io l'ho in alto, nel lato opposto. A questo punto per fare le corrette saldature mi serve di sapere come si numerano i piedini della presa rj, guardandola di fronte e con i contatti verso il basso, in maniera da avere una univoca numerazione che mi permetta di fare le corrette saldature.


Gianmarco

Forse ho capito l'inghippo, rifatte le saldature, ho la presa con la numerazione alla rovescio, oppure con la piedinatura al contrario per montaggio al contrario sui pannelli, probabilmente viene da un modem che ho smontato...
comunque, adesso mi da connesso alla stazione di comando solo che se vado a leggere le cv mi da error programmer...
non ho fatto le prova con jmridemo come dice Giorgio perché... l'avevo dimenticato, di là  non ho la connessione e non potevo leggere il massaggio...
Le prove continuano... riuscirò??? A domani sera...
Se disponi di un tester, ti conviene:
1. Smontare l'integrato per non danneggiarlo;
2. Collegare un cavo RJ dritto alla presa;
3. Vedere con il tester sulla portata Ohm a quale piedino sulla scheda corrisponde ciascun contatto della spina (maschio) posta all'altra estremità  del cavo. Sul mio sito, alla pagina "cavo XpressNET", trovi la foto della spina (maschio) con la numerazione dei contatti.

ciao
Giorgio

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#75 Messaggio da r302 »

giorgio_italy ha scritto: Caro Gianmarco,
guardando le foto, mi sembra che manchi la connessione tra il piedino 8 dell'integrato e Vcc. Ergo, l'integrato non viene alimentato!

ciao
Giorgio
Non c'è proprio!!! Va che bestia, non l'ho montato... forse perché non l'ho capito dalle foto sul sito, che sto riguardando per cercare di vedere questo collegamento... e in effetti dovrebbe essere il filo rosso che sembra andare al piedino 1 e invece è nascosto dall'integrato ma va al piedino 8... provvedo stasera...
Per la piedinatura dell'rj, giusto guardando il disegno del plug e la sua numerazione sono riuscito a rinumerare la presa e fare (credo!) i collegamenti giusti...
Grazie sempre dell'attenzione...
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

Rispondi