ESU Lokprogrammer

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
sean1955
PlasticoDigitale
Messaggi: 164
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2005, 15:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II - WDigipet 2009 PE
Località: Torino

ESU Lokprogrammer

#1 Messaggio da sean1955 »

Qualcuno sa come funziona questo apparecchio?Si devono acquistare decoder sonori per poi programmare a piacere il sonoro desiderato?
Scusate l'ignoranza in materia.
Grazie a tutti

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#2 Messaggio da mario54i »

E' semplicemente una centralina controllata da PC che ti permette di programmare le CV di qualunque decoder DCC e solo per i decoder ESU Loksound di scaricarci i file che generano i suoni. Questi non sono semplicemente dei file .wav registrati in qualche modo al passaggio del treno, sono costruiti con un editor fornito col programmer mettendo insieme tanti pezzetti di suoni combinati tra di loro.
L'uso piu' normale e' di scaricare nel Loksound un file di suoni gia' pronto preso dal sito ESU o da qualcuno che l'ha preparato. A volte si trovano in offerta Loksound gia' programmati con suoni di macchine poco note che nessuno vuole, col Lokprogrammer si possono riprogrammare con i suoni di una macchina che ti interessa.
Vista la spesa non e' proprio una cosa da consigliare se non si hanno esigenze di suoni particolari.

A proposito, qualcuno ha il file per il TEE Breda ?
ciao

PS dimenticavo, funziona male con Vista

elvcic
DCCMaster
Messaggi: 1130
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
Località: Ventimiglia

#3 Messaggio da elvcic »

.....e non e' nemmeno facilissimo combinarli assieme questi pezzettini di suoni....
Mario, che tu sappia, esiste il modo di " scaricare " il set di suoni da Decoder a PC tramite LokProgrammer ?? ( mi sembra di no ma magari non lo so )...

Che problemi ti da su Vista ? A me per ora non ne ha dati ed anche connesso con un adattatore USB - RS232...

ciao.
Elvino

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#4 Messaggio da mario54i »

Non che io sappia, ma non ho approfondito.
Con Vista si pianta completamente cercando di comandare il decoder con il virtual driver, sparisce mezza GUI e devo chiudere l'applicazione col task manager.
E' successo anche ad altri.
ciao

Mario

elvcic
DCCMaster
Messaggi: 1130
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
Località: Ventimiglia

#5 Messaggio da elvcic »

Strano,
a me il Virtual driver va.
potrebbe dipendere dalla diversa versione di Vista.
Io ho Vista Business in Inglese .

Ciao.
Elvino

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#6 Messaggio da mario54i »

Io ho Vista Home
oggi riusciva solo a partire, riconosceva il decoder, leggeva l'indirizzo e si piantava con qualunque altra operazione.
Ho disinstallato tutto e reinstallato scaricando l'ultima versione dal sito esu, adesso non fa' piu' niente del tutto.
Ho riprovato col PC con win2000 e va' un po' meglio, legge e scrive, ma alcune funzioni dell'interfaccia grafica non si attivano.
Adesso scrivo alla esu

ciao

sean1955
PlasticoDigitale
Messaggi: 164
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2005, 15:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II - WDigipet 2009 PE
Località: Torino

#7 Messaggio da sean1955 »

Grazie a tutti per le esaurienti risposte,penso...........................dunque,mumble,mumble ............... che non farò codesto acquisto
saluti programmati

alfredmc
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 0:28
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Elité e Multimouse
Località: Roma

#8 Messaggio da alfredmc »

Perdonatemi se rialzo il filetto, ma ho scritto ad un negozio on line in Germania chiedendo lumi sulla lingua del software allegato. Da quello che ho capito traducendo con google, sembra che sia tutto in tedesco.
E' possibile che ci siano versioni di software monolingua ed altri con + profili?
L'articolo in questione è l'ESU 53451.
Ringrazio e saluto
Alfredo Amici

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#9 Messaggio da mario54i »

Mi sembra che ci sia la scelta tra tedesco e inglese, comunque l'interfaccia grafica e' abbastanza chiara anche senza sapere il tedesco.
Per il problema di Vista ho scritto all'assistenza sia tedesca che americana senza risposta.

Rispondi