JMRI: vittoria legale

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

JMRI: vittoria legale

#1 Messaggio da giorgio_italy »

Probabilmente non tutti i lettori di questo forum sono a consoscenza della vertenza legale in corso negli Stati Uniti tra Bob Jacobsen, uno dei principali autori di Java Model Railroad Interface (JMRI), e Matthew Katzer, proprietario della KAM Industries (produttrice di software commerciale per il fermodellismo).

La disputa verte su tre punti:
1. La proprietà  del dominio Internet www.decoderpro.com che Katzer si era assicurato al solo scopo di impedirne l'utilizzo da parte di JMRI.
2. La presunta infrazione di un brevetto (dai contenuti alquanto discutibili) di proprietà  della KAM Industries da parte di Jacobsen, per la quale Katzer aveva chiesto a Jacobsen un indenizzo di 203.000$;
3. L'infrazione dei diritti di autore da parte di Katzer, che aveva copiato parte del software JMRI (le definizioni dei decoder), rimuovendone le note di Copyright e vendendolo a corredo di un suo programma.

Il primo punto è stato risolto da una decisione della World Intelectual Property Organizatio (WIPO) del 2006, che ha restituito la proprietà  del dominio www.decoderpro.com a JMRI.

Il secondo punto e' stato parzialmente risolto in febbraio, quando Katzer ha fatto annullare il proprio brevetto ed ha dichiarato di rinunciare all'indenizzo precedentemente richiesto. Rimane il pericolo di altri brevetti simili, presentati da Katzer negli Stati Uniti ed in Europa (a tale proposito Katzer aveva già  intentato una causa, poi ritirata, contro l'autore di Train Controller).

Sul terzo punto, Katzer l'aveva apparentemente spuntata in gennaio, quando un tribunale della California aveva sentenziato che, benchè Katzer avesse copiato e venduto il software senza adempiere alle condizioni della licenza (mantenere l'indicazione di Copyright), il fatto non costituiva un'infrazione della legge sul diritto d'autore, visto che il software era distribuito gratuitamente, ma tutt'al più un'inadempimento contrattuale (per il quale Jacobsen avrebbe potuto chiedergli il rimborso dei danni economici realmente patiti, cioè zero).

Quest'ultima sentenza è stata annullata l'altro ieri, 13 agosto, da un verdetto delle Corte d'Appello di Washington ed il tribunale della California dovrà  ora perseguire Katzer per aver infranto le leggi sul diritto d'autore.

Queste diatribe legali al di là  dell'oceano sembrerebbero a prima vista non riguardarci, ma sappiamo che buona parte della tecnologia che impiegamo nei nostri impianti viene dagli Stati Uniti e che dalla sopravvivenza di progetti come JMRI dipende la possibilità  di continuare ad usufruire di programmi gratuiti per programmare i nostri decoder e controllare in nostri plastici.

Giorgio
Ultima modifica di giorgio_italy il venerdì 15 agosto 2008, 14:02, modificato 1 volta in totale.

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#2 Messaggio da cicocri »

Ben vengano questi esempi..... sono davvero contento che anche i più "piccoli" vengano protetti dalla legge... :D :D
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

Rispondi