WINDIGIPET 8.1 S.O.S.!!!!!!

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
saint
LocoDigitale
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2005, 19:17
Scala: H0 OO
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - EZ Commander - Hornby
Località: Celeseo di Vigonovo
Contatta:

#31 Messaggio da saint »

sergio ha scritto:gia' che siamo in argomento, vorrei chiarirmi un po' di cose; mi dite su queste affermazioni che faccio se sono giuste o sbagliate...?????
eccole:
sergio ha scritto:- se compro un pc con licenza winXP (per esempio- ma con Vista e' lo stesso??) mi danno anche un CDrom da cui posso riistallare il sw su quel (e solo su quel PC) quante volte voglio, perche' mi danno un mese dal momento della eventuale reistallazione per "attivare" il sistema operativo- giusto??
I preinstallati legati al singolo PC non mi pare vengano dati con un CD-ROM, ma con dei file di ripristino sul disco rigido. Il fatto che tu possa reinstallare quante volte vuoi non mi pare sia legato all'attivazione, potrebbe darsi che con una reinstallazione ti tocchi riavviare.
sergio ha scritto:- se prendo quel cDrom e lo installo su un' altro PC non riesco ad attivarlo perche' "probabilmente" mi verificano il numero di serie della CPU e sono fottuto - giusto??
Non so cosa verificano (ovvero spendono soldi a verificare). Il caso che esponi è la versione particolare dell'aggiornamento dell'hardware. So di certo che con certi riaggiornamenti ti richiede la riattivazione, mi pare di ricordare - ma non ne sono sicuro - che comunque ad un certo livello non si riattivi.
sergio ha scritto:- se prendo solo il disco del primo PC e lo porto su an'altro PC - anche di marca e modello identico, ma con numero seriale della scheda madre diversa, ancora ciccia, cioe' non mi funziona una sega.... giusto???
Vedi sopra: vede che il checsum sui componenti HW è cambiato e se ti va bene richiede una riattivazione.
sergio ha scritto:- se pero' mi incavolo come una biscia, e prendo un sistema operativo (anche vecchio) ma di tipo cooperate (quello che vendono alle aziende) lo si puo' installare e reistallare quante volte si vuole e non ti minacciano di metterti a piedi con la mancata attivazione... possibile???
Non so cosa intendi con cooperante.

Le versioni OEM - quelle acquistate dai produttori - sono legate alle singole macchine. Le versioni non legate alle macchine hanno ancora le attivazioni: connessione di rete o telefonata. Credo che sia per tracciare l'uso su più macchine (non consentito).

Peraltro. Personalmente Ubuntu più la uso e meno mi piace come confezionamento di GNU/Linux, principalmente perché sono uno 'Unix madrelingua' e quindi trovo [omissis] certe scelte. Penso che la Ubuntu che ho installato per un emergenza verrà  rimpiazzata da una Debian vera e propria.
Gian Uberto "saint" Lauri
=====================
One thing about trains.
It doesn't matter where they're going,
the important thing is deciding to get on.

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

#32 Messaggio da sergio »

saint ha scritto:[Peraltro. Personalmente Ubuntu più la uso e meno mi piace come confezionamento di GNU/Linux, principalmente perché sono uno 'Unix madrelingua' e quindi trovo [omissis] certe scelte. Penso che la Ubuntu che ho installato per un emergenza verrà  rimpiazzata da una Debian vera e propria.
Grazie saint per le risposte..... (che indirettamente mi confermano quanto sia enigmatico stare dietro a win....)
Io ho pertanto fatto una scelta di campo, che e' questa: mi sono fatto un CD immagine(si dice cosi'??) di Xubuntu e lo installo sulle macchine vecchie e piccole(oltre a tenere il loro sistema operativo nativo win). Su quelle piu' recenti ci ho messo Ubuntu, ma e' probabile che in futuro, come suggerisci tu (e gia' ho visto che altri hanno gia' fatto questo passo) mi guardero' anche Debian.... :idea:
grazie - ciao - sergio

scossa1
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 30 gennaio 2009, 21:03

#33 Messaggio da scossa1 »

per utilizzare al meglio windigipet 8.1 o 8.4.1 devi utilizzare
necessariamente un pc dedicato e pulito da altri programmi che
possono infastidire il tuo programma anche perche un banale virus
o conflitto vai a perdere anni di lavoro se non hai salvato qualche cosa.
basta anche un pentium 3 e sistemi operativi nella rete ce ne finche vuoi
basta disattivare gli aggiornamenti automatici che per windigipet non gli servono. fidati

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

#34 Messaggio da theno »

ciao ceres, hai già  avuto una serie di informazioni, purtroppo questa è una conferma ma che non è mai stata data come "ufficiale", se il tuo pc ha XP, ma è già  stato aggiornata a SP2, WD 8.1.4 NON funziona, inutile perdere altro tempo.
Ti consiglio di prendere l ultima versione 9.0 o Pro, in quanto queste si che funzionano perfettamente, l unico problema è che non sono in italiano!. Attenzione a tutti coloro che acquistano un 8.1.4, quantunque in Italiano (se ricordo bene), ma non funzionante. Ti consiglio di fartelo sostituire al piu' presto.

ceres
LocoDigitale
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 1 maggio 2007, 17:27

#35 Messaggio da ceres »

Ciao a tutti, ho formattato l'hard disk del mio pC notebock utilizzando il disco di ripristino, poi ho bloccato gli aggiornamenti automatici per evitare che mi si riinstallino i "deleteri" service pack 1 2 e 3. Ho installato nuovamente windigiper 8.1 e va alla grande, anzi, l'ho upgradato scaricando l'aggiornamneto 8.4 dal sito ufficiale ed infine ho installato il language pack in italiano....adesso va cone un treno!!!!!!!!!! Che figata!!!!
ciao a tutti e grazie ancora per i consigli che mi avete dato
Silvano

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Pro X

#36 Messaggio da Dario »

Qualcuno sta usando con successo WDig vers. Pro X con Windows XP SP 3? Domando poichè le caratteristiche scritte sul manuale dichiarano solo SP 1 e 2.

theno
PlasticoDigitale
Messaggi: 198
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2005, 8:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bergamo

#37 Messaggio da theno »

nessun problema con SP3 utilizzando WD Prox X

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

#38 Messaggio da Dario »

Grazie!! incoraggiato dalla tua risposta ho scaricato la versione demo e sto cominciando a provare un po di funzioni
Ho HSI 88 e sto trovando difficoltà  ad impostare i contatti di feedback in particolare l'ultima colonna quella di "start"
Qualcuno può aiutarmi? La prima funziona le altre due (middle e right) no

glaskastl
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 10:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Toscana

#39 Messaggio da glaskastl »

mi pare di ricordare che la versione demo accettasse 2 loco, 12 scambi e zero moduli di feedback, ma non sono sicuro

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

#40 Messaggio da Dario »

sbagliavo l'impostazione della prima colonna e non dell'ultima, perciò confermo che la versione demo sotto l'aspetto dei feedback è completa su utte 3 le linee. tuttavia ora si presenta un problema ovvero anche dopo il passaggio del treno talvolta la tratta di binario occupato anzichè liberarsi rimane occupata!!! oppure al passaggio del treno la tratta non risulta occupata. ora sto utilizzando Intellibox , HSI 88 e moduli RM-GB-88. Con il vecchio e modesto plastico questo problema non era mai sorto Utilizzavo WD 7.2 Intellibox s-88 Viessmann e moduli di binario occupato Model treno. Di che problema si tratta "interferenze"???? Se è cosi è strano piochè i moduli di Littfinski dovrebbero essere abbastanza inossidabili alle interferenze.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#41 Messaggio da Buddace »

sbagliavo l'impostazione della prima colonna e non dell'ultima, perciò confermo che la versione demo sotto l'aspetto dei feedback è completa su utte 3 le linee
Quindi il demo quanti moduli s88 supporta ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

#42 Messaggio da Dario »

Il demo non avendo limitazioni di feedback rispetto alla versione completa ha 992 feedback contacts.
Ho collegato tutti i moduli direttamente all'IB ed il problema è sparito perciò temo la fonte dei problemi sia l'HSI 88. Qualcuno ha avuto già  esperienze di questo tipo con HSI 88?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#43 Messaggio da Buddace »

Qualcuno ha avuto già  esperienze di questo tipo con HSI 88?
Se non hai fretta provo ad attaccarci la mia interfaccia loconet che viene vista come l'HSI88

Quanti scambi gestisce il demo ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

#44 Messaggio da Dario »

gestisce 12 solenoidi e 2 loco
Ho fatto una mail a Littfinski ed una a Peterlin vediamo un pò cosa mi rispondono
Grazie x tuo interessamento non ho fretta, per ora sto solo facendo un pò di esperimenti ... dopo qualche anno sabbatico mi sto lentamente rimettendo alla passione

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#45 Messaggio da Buddace »

gestisce 12 solenoidi
Inclusi segnali ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi