controllo del plastico con pc

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
lelemonk74
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2010, 10:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus
Località: Verbania- Pallanza

controllo del plastico con pc

#1 Messaggio da lelemonk74 »

Salve a tutti. Da poco tempo ho potuto apprezzare i vantaggi dell'utilizzo del sistema di comando digitale Roco Multimaus sul mio plastico ancora in fase di ultimazione. Abbandonata ormai l'idea di controllare i vari percorsi in analogico e soprattutto data la moltitudine di accessori inseriti (37 scambi, 12 semafori, vari contatti reed e pedalini di contatto) ho pensato che fosse giunta l'ora di automatizzarlo con l'ausilio del pc ma.....panico......Da dove cominciare? Mi

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: controllo del plastico con pc

#2 Messaggio da peppardo »

di questo forum fa parte l'amico Daniele (leggera), che ha realizzato degli S88 autocostruiti, e mi pare che ogni modulo avesse la possibilita' di comandare o 8 o 16 accessori, non ricordo bene......
come non ricordo se erano compatibili con Xpressnet di Roco.....
in questo modo avresti un risparmio notevole sui costi, trattandosi di moduli in kit o gia' pronti, qualora il realizzatore ne prevedesse la possibilta'

Daniele se ci 6 batti un colpo

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: controllo del plastico con pc

#3 Messaggio da peppardo »

:oops: ehm, dimenticavo che anche Nuccio (Buddace) li ha realizzati se non erro!!!
chiedo scusa....... :oops:

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: controllo del plastico con pc

#4 Messaggio da p48308 »

ciao,per lelemonk74 se usi la unita roco10785 sie obbligato ad usare i suoi moduli di retroazione a linguaggio propietario e che anno un ingresso isolato al bus expresnet ad assi devi collegare i rilevatori di corrente o a contatto , per il soft dato che in dotazione viene fornito rocomotion 5.5 ,scaricabile 5.8 e successivamente 5.9 aggiornato ma sono in lingua inglese o tedesca ,esiste in alternativa itrain in italiano ,con i S88 ti colleghi alla porta parallela del pc (non mi pare che vada con rocomotion) per comandare i segnali e scambi devi utilizzare vari decoder accessori specifici per l'uso a cui necessiti, i moduli di retroazione di Nuccio sono a protocollo Loconet

Paolo
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: controllo del plastico con pc

#5 Messaggio da Fanky »

Secondo me la soluzione Rocomotion ha troppi vincoli. Meglio prendere una centralina che ti permetta anche in futuro di non essere vincolato a prodotti proprietari. Per i decoder accessori e moduli di retroazione ci sono molte soluzione me se hai un minimo di abilit
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

lelemonk74
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2010, 10:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus
Località: Verbania- Pallanza

Re: controllo del plastico con pc

#6 Messaggio da lelemonk74 »

Intanto grazie a tutti delle risposte. Vediamo se ho capito..?!
Se dovessi prendere la Rocomotion dovrei per forza utilizzare i moduli di retroazione Roco 10787 ed eventualmente acquistare separatamente i moduli GBM-8 della Littfinski per avere la possibilit

Thund75
PlasticoDigitale
Messaggi: 149
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 6:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multizentrale. Rocomotion. Multimaus e Pro. Routecontrol.
Località: Brescia
Contatta:

Re: controllo del plastico con pc

#7 Messaggio da Thund75 »

Un discorso molto interessante in cui mi sono imbattutto per una serie di problemi che ho nella gestione del plastico con Rocomotion e la multizentrale.
Innanzitutto come ti ha ben spiegato leggera sei legato ai prodotti Roco con una spesa notevole per i moduli di retroazione :?
Ho aperto poco tempo fa una discussione per dei problemi con i reed e i magneti.
Rocomotion e le versioni base di traincontroller, non ti permettono di fare grandi cose: esempio la scala della velocit
Visitate Il mio canale Youtube
HO, FS,EP: IV-V-VI, DCC

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: controllo del plastico con pc

#8 Messaggio da Fanky »

Non vorrei dire una baggaianata, ma mi pare che RocRail nell'elenco delle centrali supportate la Roco ci sia.
vedi : http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=ita ... di_comando
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Thund75
PlasticoDigitale
Messaggi: 149
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 6:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multizentrale. Rocomotion. Multimaus e Pro. Routecontrol.
Località: Brescia
Contatta:

Re: controllo del plastico con pc

#9 Messaggio da Thund75 »

Fanky ha scritto:Non vorrei dire una baggaianata, ma mi pare che RocRail nell'elenco delle centrali supportate la Roco ci sia.
vedi : http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=ita ... di_comando
Rocrail se ho capito bene dai vari post che ho letto nel forum, supporta l'interfaccia 10785, ma non la nuova centrale 10832 USB. Credo ci sia un problema di driver, ma sinceramente devo ancora mettermi seriamente a smanettare con centrale e rocrail. Per ora avevo collegato solo la centrale al tracciato temporaneo che ora non c'
Visitate Il mio canale Youtube
HO, FS,EP: IV-V-VI, DCC

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

Re: controllo del plastico con pc

#10 Messaggio da sergio »

non e' questione di centrale, ma proprio della usb che puo' non essere prestante come il software vorrebbe :lamer: .
Ci sono diversi interventi nel Forum a questo riguardo. Il tutto e' riassunto in questa pagina di raccomandazioni :read:
http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=dos-donts-en
ciao - sergio

Thund75
PlasticoDigitale
Messaggi: 149
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 6:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multizentrale. Rocomotion. Multimaus e Pro. Routecontrol.
Località: Brescia
Contatta:

Re: controllo del plastico con pc

#11 Messaggio da Thund75 »

sergio ha scritto:non e' questione di centrale, ma proprio della usb che puo' non essere prestante come il software vorrebbe :lamer: .
Ci sono diversi interventi nel Forum a questo riguardo. Il tutto e' riassunto in questa pagina di raccomandazioni :read:
http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=dos-donts-en
ciao - sergio
Quindi avrei lo stesso problema con la Intellibox II visto che ha il collegamento USB per il PC?
Visitate Il mio canale Youtube
HO, FS,EP: IV-V-VI, DCC

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

Re: controllo del plastico con pc

#12 Messaggio da sergio »

Thund75 ha scritto:Quindi avrei lo stesso problema con la Intellibox II visto che ha il collegamento USB per il PC?
io ho seguito sempre questa indicazione :nonsifa: (di stare lontano dalle USB) e mi sono trovato bene. Spero pero' che qualcun altro che usa la Intellibox + Rocrail ti possa dare qualche rassicurazione in merito
ciao - sergio :peace:

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16402
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: controllo del plastico con pc

#13 Messaggio da Buddace »

Su cv19 abbiamo usato a pi
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

Re: controllo del plastico con pc

#14 Messaggio da sergio »

[quote="Buddace"]Su cv19 abbiamo usato a pi

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: controllo del plastico con pc

#15 Messaggio da Fanky »

Personalmente ritengo che usare l'adattatore USB/seriale equivalga ad usare la USB.
Se si vuole avere una seriale "vera" si deve usare un adattatore da PCMCIA (la porta di espansione dei notebook) oppure aggiungere una scehda PCI sui pc desktop non dotati di porta seriale.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Rispondi