ib650 e il pc (per ora jmri)

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

ib650 e il pc (per ora jmri)

#1 Messaggio da poffio »

Ciao a tutti,
oggi ho provato a collegare per la prima volta la ib al pc. Ho scaricato e configurato jmri e la ib (x quel poco che c'e' da fare nel menu). Ma qualsiasi cosa cerco di fare, ho utilizzato soprattutto Decoder Pro (Programming track) ottengo sempre l'errore 306 Timeout talking to command station. Inoltre quando cerco di leggere una cv o fare qualsiasi operazione in cui ce' un' interazione con la centrale, questa sembra andare in protezione, si accende il led off. Avete qualche idea da cosa possa dipendere ? Sbaglio qualcosa io ?

ps. mi sono battuto tutti i pin del cavo seriale e rispecchiano lo schema riportato nel manuale dell'intellibox

Grazie.
Fabio.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: ib650 e il pc (per ora jmri)

#2 Messaggio da Buddace »

la tua ib non mi ricordo che versione
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

Re: ib650 e il pc (per ora jmri)

#3 Messaggio da poffio »

e' una vecchia ib non ir (la 650 per intenderci). Versione sw 1.203, sicuramente da aggiornare.

Mi chiedevo ma al di l'a di jmri che e' la prima cosa che mi e' venuta in mente, c'e' un modo piu' diretto per capire se c'e' dialogo tra centrale e pc ? Che ne so' un telnet sulla com o qualche sw piu' banale ?

Grazie.
Fabio.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: ib650 e il pc (per ora jmri)

#4 Messaggio da Buddace »

Prima devi impostare il protocollo corretto sull'intellibox! Menu interfaccia specifichi quale vuoi usare
Ti consiglio l'aggiornamento quanto prima..mi sembra che la tua versione non abbia ancora il protocollo loconet.
Il modo per vedere se funziona la comunicazione c'
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

Re: ib650 e il pc (per ora jmri)

#5 Messaggio da poffio »

nel menu interfaccia ho solo 3 voci mi sembra: IB e 6050, 6050, solo IB. Di loconet non ne parla proprio. Ci dovrebbe essere una voce specifica "loconet".
E Allora se questa versione non lo supporta non mi resta che aggiornare.....

thx.

poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

Re: ib650 e il pc (per ora jmri)

#6 Messaggio da poffio »

Ciao,

avevi ragione mancava il supporto del loconet. Ho aggiornato alla 1.550. In realta' primo aggiornamento e' fallito all'87% non so perche' con "errore non recuperabile". Fortunatamente la centrale e' rimasta in uno stato ibrido (dava versione sw 1.550 - 1203) ma funzionale, ho rieseguito la procedura di aggiornamento che si e' completata con successo.

A quel punto e' comparso nel menu' anche la possibilita' di attivare il loconet, ho poi configurato le special options come indicato da jmri e lanciando quest'ultimo vedo che qualche tipo di comunicazione c'e' ma non ci siamo ancora. Quando con il tool decoder pro, cerco di leggere le cv o identificare il decoder, c'e' l'ack dalla locomotiva (sembra) con il doppio singhiozzo ma poi non ritorna nulla al programma.

Questo il monitor del loconet che sono riuscito tirar fuori:

LONG_ACK: Command station response to switch state request 0x50 (Thrown)
Request state of switch 3
LONG_ACK: Command station response to switch state request 0x50 (Thrown)
Request state of switch 4
LONG_ACK: Command station response to switch state request 0x50 (Thrown)
Request state of switch 5
Request state of switch 6
LONG_ACK: Command station response to switch state request 0x30 (Closed)
Request state of switch 7
LONG_ACK: Command station response to switch state request 0x30 (Closed)
Request state of switch 8
LONG_ACK: Command station response to switch state request 0x30 (Closed)
Master is busy
Request slot information for loco address 3
Master is busy
Set status of slot 1 to IN_USE
LONG_ACK: Function not implemented, no reply will follow

Si ripete sempre questo "Master is busy".....

Questa invece i messaggi del la console java, anche qui ho un warning perenne che non so se e' preoccupante:

0 apps.Apps INFO - ****** JMRI log ******* [ma
in]
0 apps.Apps INFO - This log is stored in file:
C:\Documents and Settings\Fabio\JMRI\systemfiles\messages.log [main]
420 DecoderPro.DecoderPro INFO - DecoderPro version 2.10 sta
rts under Java 1.6.0_23 at Tue Jan 18 06:54:23 CET 2011 [main]
WARNING: RXTX Version mismatch
Jar version = RXTX-2.2pre1
native lib Version = RXTX-2.2pre2
1452 locobuffer.LocoBufferAdapter INFO - COM1 port opened at 19200 b
aud with DTR: true RTS: true DSR: false CTS: true CD: false [main]


Grazie.
Fabio.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: ib650 e il pc (per ora jmri)

#7 Messaggio da Buddace »

Ciao i primi messaggi sono delle movimentazioni scambi..e poi mette lo slot 1 in uso (hai una locomotiva comandata)...non vedo pacchetti di programmazione.
il master busy
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

Re: ib650 e il pc (per ora jmri)

#8 Messaggio da poffio »

mi sa che il log di programmazione non l'ho preso, comunque ho sempre errore 306 (time out in attesa di risposta dalla centrale) oppure decoder pro rimane in stato di hang (programming), attendendo la risposta della ib. A questo punto pero' mi sembrerebbe tutto configurato correttamente altrimenti non vedrei neanche i colloqui degli altri logs.....
Ce' una particolare configurazione da utilizzare sulla porta com del pc ?

Grazie ancora.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: ib650 e il pc (per ora jmri)

#9 Messaggio da Buddace »

NO....non ti posso aiutare pi
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

poffio
TrenoDigitale
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2004, 12:51

Re: ib650 e il pc (per ora jmri)

#10 Messaggio da poffio »

la miglior alternativa software free (per il momento) quale e', rocrail ? E la piu' immediata come messa in funzione ?

grazie.
Fabio.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: ib650 e il pc (per ora jmri)

#11 Messaggio da Buddace »

Ehmmm..per me si....e ti posso pure aiutare :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi