Rocrail , segnali Italiani

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Rocrail , segnali Italiani

#1 Messaggio da Buddace »

In rocrail
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

byluciani
TrenoDigitale
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 0:37
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: GenLI-Nanox-Rocrail
Località: Monaco di Baviera - Latina
Contatta:

Re: Rocrail , segnali Italiani

#2 Messaggio da byluciani »

potresti preparare una mini spiegazione da inserire nella wiki di rocrail?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail , segnali Italiani

#3 Messaggio da Buddace »

Ma
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Rocrail , segnali Italiani

#4 Messaggio da christian corradi »

imposti 2v_ per le 2 vele e 3v_ per le 3 vele
esiste anche l'SVG per la vela singola?
imposti il numero di aspetti pari a 11 per il 2vele e a 15 per il 3 vele
Se si vogliono usare meno aspetti (es 8 per il 2 vele) è possibile o devono essere per forza 11?

Grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail , segnali Italiani

#5 Messaggio da Buddace »

chr74 ha scritto:
imposti 2v_ per le 2 vele e 3v_ per le 3 vele
esiste anche l'SVG per la vela singola?
C'è ma non è gestito con il multiaspect.
chr74 ha scritto:
imposti il numero di aspetti pari a 11 per il 2vele e a 15 per il 3 vele
Se si vogliono usare meno aspetti (es 8 per il 2 vele) è possibile o devono essere per forza 11?

Grazie
Possono essere di meno ma devi rinominare tutti gli aspetti che ti servono.....secondo me non ne vale la pena.
Se usi il mio decoder tra l'altro glia spetti presenti sull'svg sono allineati a quelli del decoder stesso.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Rocrail , segnali Italiani

#6 Messaggio da christian corradi »

C'è ma non è gestito con il multiaspect
Cosa significa?
Possono essere di meno ma devi rinominare tutti gli aspetti che ti servono.....secondo me non ne vale la pena.
Se limito il numero di aspetti (eliminando quelli non plausibili col tracciato) posso con un decoder comandare 2 o 3 segnali.
Per "rinominare" cosa intendi?
Se usi il mio decoder tra l'altro glia spetti presenti sull'svg sono allineati a quelli del decoder stesso
Purtroppo avevo già  comprato alcuni decoder (già  montati) da *
Hanno 8 uscite e 16 aspetti (sfruttando 2 gruppi di 4 indirizzi); col multimaus li comando perfettamente, con rocrail non ho ancora capito come fare

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail , segnali Italiani

#7 Messaggio da Buddace »

chr74 ha scritto:
C'è ma non è gestito con il multiaspect
Cosa significa?
Che sono gestiti come segnali normali di rocrail.
Possono essere di meno ma devi rinominare tutti gli aspetti che ti servono.....secondo me non ne vale la pena.
Se limito il numero di aspetti (eliminando quelli non plausibili col tracciato) posso con un decoder comandare 2 o 3 segnali.
Per "rinominare" cosa intendi?
che è un macello per ogni segnali devi crearti un set custom di icone copiando le mie originali e rinominandone il file.
Se usi il mio decoder tra l'altro glia spetti presenti sull'svg sono allineati a quelli del decoder stesso
Purtroppo avevo già  comprato alcuni decoder (già  montati) da Link pubblicitario non autorizzato
Hanno 8 uscite e 16 aspetti (sfruttando 2 gruppi di 4 indirizzi); col multimaus li comando perfettamente, con rocrail non ho ancora capito come fare
Quel pilotaggio di rocrail è stato studiato appositamente per il mio decoder in modo da poter gestire sino a due segnali a 2 vele con tutti glia spetti ammessi o un segnale a 3 vele e 1 ed una vela oltre chè ovviamente 4 segnali ad una vela per un totale di 24 aspetti. Dovrebbe riuscire ad adattarsi anche agli altri ma non ti so aiutare.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail , segnali Italiani

#8 Messaggio da Buddace »

chr74 ha scritto:Hanno 8 uscite e 16 aspetti (sfruttando 2 gruppi di 4 indirizzi); col multimaus li comando perfettamente, con rocrail non ho ancora capito come fare
Rettifica a quello che ho scritto, quel tipo di pilotaggio del decoder non è compatibile con la gestione multiaspect di rocrail. Praticamente con il decoder di * componi l'aspetto mandando ogni volta 4 comandi scambi che in base alla direzione scegli uno dei 16 aspetti.
Il mio decoder come la gestione di rocrial funziona in altro modo ogni coppia di indirizzi gestisce 2 aspetti. Il vantaggio di questo sistema è che pur sfruttando parecchi indirizzi il traffico generato sulla rete nonchè il carico di lavoro per la centrale digitale è pari a 1/4 rispetto al sistema delle combinazioni. Quindi o cambi decoder o cambi software.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Rocrail , segnali Italiani

#9 Messaggio da christian corradi »

Questa volta spero proprio che tu ti stia sbagliando.
Per attivare uno dei 16 aspetti basta attivare l'uscita (indirizzo + porta) corrispondente;
una serie di cv permette di comporre, tipo matrice di diodi, le uscite da attivare o disattivare, gli aspetti.

Grazie,
Christian

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail , segnali Italiani

#10 Messaggio da Buddace »

chr74 ha scritto:Questa volta spero proprio che tu ti stia sbagliando.
Per attivare uno dei 16 aspetti basta attivare l'uscita (indirizzo + porta) corrispondente;
una serie di cv permette di comporre, tipo matrice di diodi, le uscite da attivare o disattivare, gli aspetti.

Grazie,
Christian
Il decoder di * che avevo provato a casa di un amico su pilotato da windigipet funzionava cosi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Rocrail , segnali Italiani

#11 Messaggio da christian corradi »

Il decoder di * che avevo provato a casa di un amico su pilotato da windigipet funzionava cosi
Credo che quelli che ho io siano una nuova versione perchè se imposto "linear" ("costante" nella versione italiana) ed imposto il numero di aspetti >= 5 il tutto funziona a dovere:
clicco sul segnale e ciclicamente mi si attiva un'uscita con la sequenza logica
(modulo, porta, gate) 1 0 0 > 1 0 1 > 1 1 0 > 1 1 1 > 1 2 0 > 1 2 1 .....
Il decoder attiva pertanto l'aspetto 1 > 2 > 3 > .....

Come si ottiene questo per un numero di aspetti <= 4?

Come si visualizza il segnale a vela singola?

Grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail , segnali Italiani

#12 Messaggio da Buddace »

chr74 ha scritto: Come si ottiene questo per un numero di aspetti <= 4?
Abilita sempre il linear e poi nel tab dettail metti l'indirizzo di ogni aspetto dove c'è scritto number.
chr74 ha scritto: Come si visualizza il segnale a vela singola?
Semaphore signal e main sisgnal nel tab detail
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Rocrail , segnali Italiani

#13 Messaggio da christian corradi »

Abilita sempre il linear e poi nel tab dettail metti l'indirizzo di ogni aspetto dove c'è scritto number
Semaphore signal e main sisgnal nel tab detail
Fatto tutto ma per gli aspetto R G o V mi dava il classico segnale con 3 luci impilate; poi mi sono illuminato anche io, sono andato nella cartella
C:\Programmi\Rocrail\svg\themes\SpDrS60
ed ho rinominato gli svg dei "semaphoremain", ed ecco che i segnali FS ad una vela sono apparsi.

Come faccio a visualizzare graficamnente gli svg in modo da capire cosa del tema CV19 potrebbe essermi utile?

Ciao,
Christian

PS: ho così anche capito quando buddace diceva:
è un macello per ogni segnali devi crearti un set custom di icone copiando le mie originali e rinominandone il file

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Rocrail , segnali Italiani

#14 Messaggio da christian corradi »

Nel tema CV19 ci sono gli svg semaphoremain e semaphoremain-2;
quando è come posso usare uno o l'altro?
Grazie

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Rocrail , segnali Italiani

#15 Messaggio da christian corradi »

Nel tema CV19 ci sono gli svg semaphoremain e semaphoremain-2;
quando è come posso usare uno o l'altro?
Nuccio sei in sciopero? scherzo!!!

Rispondi