Schedule Train Controller

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
RAMSESVI
PlasticoDigitale
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 19:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic

Schedule Train Controller

#1 Messaggio da RAMSESVI »

Salve
ho bisogno di un aiutino
Sto facendo le mie prime prove con TRain controller e ho difficoltà  nelle'eseguire le schedule con Autotrain
Mi spiego meglio.
Ho impostato con autotrain uno stesso blocco sia come partenza che come blocco di destinazione; quando faccio partire la schedula la locomotiva mi parte ma poi dopo avere fatto tutto il giro quando ritorna al blocco di partenza (che è quello di destinazione) non si ferma ma prosegue e rifà  nuovamente tutto il giro.
Cosa è che sbaglio? nel blocco in questione ci sono sia i marcatori di frenata che di arresto.
Grazie mille

RAMSESVI
PlasticoDigitale
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 19:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic

Re: Schedule Train Controller

#2 Messaggio da RAMSESVI »

nessuno mi risponde?

fegin77
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2010, 19:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multizentralepro
Località: Bassano del Grappa

Re: Schedule Train Controller

#3 Messaggio da fegin77 »

Vado a memoria, hai messo nelle proprietà  la funziona circle?

Thund75
PlasticoDigitale
Messaggi: 149
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 6:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multizentrale. Rocomotion. Multimaus e Pro. Routecontrol.
Località: Brescia
Contatta:

Re: Schedule Train Controller

#4 Messaggio da Thund75 »

Non vorrei dirti una corbelleria, ma credo che si debba avere più di un blocco per riuscire a gestire i movimenti.
In pratica, con autotrain imposti ad esempio, partenza da blocco1 a sinistra, quindi imposti come arrivo blocco1 sinistra. Di default la schedulazione non è in loop, bisogna specificarla nelle proprietà .
Controlla che non ci sia il loop, ma mi sembra molto strano.
Visitate Il mio canale Youtube
HO, FS,EP: IV-V-VI, DCC

RAMSESVI
PlasticoDigitale
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 19:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic

Re: Schedule Train Controller

#5 Messaggio da RAMSESVI »

fegin77 ha scritto:Vado a memoria, hai messo nelle proprietà  la funziona circle?
No no non è con la funzione circle

RAMSESVI
PlasticoDigitale
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 19:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic

Re: Schedule Train Controller

#6 Messaggio da RAMSESVI »

Thund75 ha scritto:Non vorrei dirti una corbelleria, ma credo che si debba avere più di un blocco per riuscire a gestire i movimenti.
In pratica, con autotrain imposti ad esempio, partenza da blocco1 a sinistra, quindi imposti come arrivo blocco1 sinistra. Di default la schedulazione non è in loop, bisogna specificarla nelle proprietà .
Controlla che non ci sia il loop, ma mi sembra molto strano.
Ciao
mi spieghi questa cosa del Loop?

Thund75
PlasticoDigitale
Messaggi: 149
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 6:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multizentrale. Rocomotion. Multimaus e Pro. Routecontrol.
Località: Brescia
Contatta:

Re: Schedule Train Controller

#7 Messaggio da Thund75 »

RAMSESVI ha scritto:
Thund75 ha scritto:Non vorrei dirti una corbelleria, ma credo che si debba avere più di un blocco per riuscire a gestire i movimenti.
In pratica, con autotrain imposti ad esempio, partenza da blocco1 a sinistra, quindi imposti come arrivo blocco1 sinistra. Di default la schedulazione non è in loop, bisogna specificarla nelle proprietà .
Controlla che non ci sia il loop, ma mi sembra molto strano.
Ciao
mi spieghi questa cosa del Loop?
E' la funzione di Cycle, ti fa ripetere (loop) più volte la stessa cosa.
Visitate Il mio canale Youtube
HO, FS,EP: IV-V-VI, DCC

sybic2003
TrenoDigitale
Messaggi: 79
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 20:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Uhlenbrock + Train Controller Silver 7
Località: Castiglione della Pescaia

Re: Schedule Train Controller

#8 Messaggio da sybic2003 »

Io non uso l'autotrain però nella finestra ove scegli il blocco di partenza e destinazione c'è anche l'indicazione di quante volte deve eseguire il giro. Io ho impostato 1 ed il treno parte dal blocco ed arriva allo stesso blocco di partenza (quindi compie un giro) e si ferma normalmente

sybic2003
TrenoDigitale
Messaggi: 79
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 20:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Uhlenbrock + Train Controller Silver 7
Località: Castiglione della Pescaia

Re: Schedule Train Controller

#9 Messaggio da sybic2003 »

Comunque sarebbe meglio creare proprio una scheda con l'indicazione del blocco di partenza, il tragitto con i blocchi intermedi ed il blocco finale che può essere sempre quello di partenza.

RAMSESVI
PlasticoDigitale
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 19:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic

Re: Schedule Train Controller

#10 Messaggio da RAMSESVI »

Salve
Il problema che avevo segnalato sopra ora sembra che l ho risolto.
Ora pero' tanto per cambiare ne ho un'altro: questa sera facendo delle prove sempre con autotrain mi e' capitata
Una cosa strana:
Praticamente con una locomotiva impostando una schedula, ad esmpio, con direzione da sinistra a destra......all'avvio della schedula la loco in questione mi va in direzione opposta e quindi da destra verso sinistra.
Da che potrebbe dipendere?
Grazie

Thund75
PlasticoDigitale
Messaggi: 149
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 6:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multizentrale. Rocomotion. Multimaus e Pro. Routecontrol.
Località: Brescia
Contatta:

Re: Schedule Train Controller

#11 Messaggio da Thund75 »

Se hai usato la schedulazione, l'unico motivo per cui possa essere successo è che la loco o il treno nel blocco fosse in una determinata posizione e direzione, mentre nel blocco era segnata al contrario.
Può invece capitare con Autotrain quando hai più binari, e direzioni possibili da prendere, senza obblighi o vie impedite, che assegnando il blocco di partenza e quello di arrivo, venga calcolato un percorso "alternativo" che può essere più corto o che eviti i blocchi di traffico anche se liberi, e a questo punto potrebbe partire anche al contrario.
Per esempio una cosa che succede a me, che ho 2 blocchi di traffico consecutivi sullo stesso ramo e un secondo ramo parallelo per le manovre con scambio fra il primo e secondo blocco del primo ramo, autotrain quando gli dico di far arrivare il treno al 2° blocco di traffico del 1° ramo, benchè il 1° blocco del 1° ramo sia libero, lo salta, passando sul ramo parallelo per poi rientrare nel 2° blocco del 1° ramo. Anche dicendogli di usare il 1° blocco non lo fa perchè sul altro ramo non ho blocchi e prende da software la precedenza!
Visitate Il mio canale Youtube
HO, FS,EP: IV-V-VI, DCC

RAMSESVI
PlasticoDigitale
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 19:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic

Re: Schedule Train Controller

#12 Messaggio da RAMSESVI »

Grazie
ora stsera proverò a fare qualhe altra prova.
Ti/Vi volevo chiedere un'altra cosa se me la potete spiegare:
Se io volessi far partire due treni contemporaneamente il tutto comandato in automatico da TC qualè il sistema migliore?
Ieri sera c'ho provato in tutti i modi ma non mi è riuscito in nessu modo.
Me lo potete spiegare?
Grazie mille

Thund75
PlasticoDigitale
Messaggi: 149
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 6:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multizentrale. Rocomotion. Multimaus e Pro. Routecontrol.
Località: Brescia
Contatta:

Re: Schedule Train Controller

#13 Messaggio da Thund75 »

questa cosa è quella che non ho ancora risolto... purtroppo! O meglio nella mia versione "rocomotion" che è simile alla Bronze, la schedulazione la si può fare almeno così ho appurato solo incatenando una sola schedula ad un altra e quindi viaggia un treno alla volta..! Non ho ancora avuto tempo di provare con le altre versioni. Nelle altre versioni dovrebbe esserci anche la possibilità  di creare una Tabella Oraria, tutto da provare...
Visitate Il mio canale Youtube
HO, FS,EP: IV-V-VI, DCC

ATOS62
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 2:58
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: bergamo

Re: Schedule Train Controller

#14 Messaggio da ATOS62 »

se non mii sbaglio si può creare una Tabella Oraria anche con TC Bronze 8

sybic2003
TrenoDigitale
Messaggi: 79
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 20:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Uhlenbrock + Train Controller Silver 7
Località: Castiglione della Pescaia

Re: Schedule Train Controller

#15 Messaggio da sybic2003 »

La cosa più immediata e facile è sicuramente quella di usare la possibilità  di creare un orario dei treni facendone partire due allo stesso orario, ovviamente da blocchi diversi pur potendo usare la stessa scheda. La scelta più logica sarebbe comunque far partire treni da blocchi diversi gestiti con schede proprie.

Rispondi