Rocrail e treni navetta

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
lelemonk74
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2010, 10:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus
Località: Verbania- Pallanza

Rocrail e treni navetta

#1 Messaggio da lelemonk74 »

...ragazzi sto diventando matto....non riesco a ottenere il funzionamento dei treni navetta..ma partiamo dall'inizio.
Ho creato come esempio due blocchi A e B e posizionato la loco in quello A.In sostanza vorrei farla andare da A fino a B e poi tornare indietro a B.Ho costruito i due itinerari A-B e B-A...da A a B tutto ok mentre da B ad A niente (o non parte, o parte uscendo da B nella direzione opposta).
Qualcuno sa cosa devo programmare negli itinerari A-B e B-A? oppure anche nei blocchi A e B? Nelle proprietà  della loco ho già  selezionato la modalità  navetta " Commuter Train "richiesta dal Software e mantenuto deselezionata quella " Force Same Direction " e selezionato nei Permessi dei Blocchi "Navetta SI" ma ora?????
Come devo selezionare la marcia della loco? avanti o indietro? e bidirezionale? insomma sto impazzendo ..le ho provate tutte (o quasi visto che ancora non ho trovato la giusta combinazione di opzioni)...
grazie a chi/coloro che sapranno aiutarmi.....e ....BUON ANNO a tutti

anam
PlasticoDigitale
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 28 novembre 2004, 14:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 moduli retroazione decoder deviatoi tutto di Paco. Pc e Rocrail
Località: Santhià

Re: Rocrail e treni navetta

#2 Messaggio da anam »

Premesso che io non ho mai usato la funzione di treno navetta proposta dal programma ma me la sono costruita con gli orari ti rimando, nel caso già  non lo avessi fatto, alla pagina in cui se ne parla
http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=commuter_setup_en
Ricordo inoltre che esiste un forum sul sito Rocrail (il più nutrito in inglese ahimè, ma quello in italiano non viene considerato dai modellisti nostrani) dove cercare risposte e proporre quesiti.
Buon anno a tutti.
daniele

lelemonk74
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 22 settembre 2010, 10:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus
Località: Verbania- Pallanza

Re: Rocrail e treni navetta

#3 Messaggio da lelemonk74 »

Si, effettivamente lo avevo già  visto ma è sempre utile sentire i consigli di altri. Sono d'accordo con te nel voler realizzare il percorso navetta con gli orari ma mi sa che ho un problema di base...non riesco a far eseguire la marcia indietro (reverse) della loco.
Premetto che ho sperimentato due itinerari prova diversi, entrambi unidirezionali, programmandoli con gli orari e prevedendo fermate temporizzate in vari blocchi intermedi e tutto funziona in modo eccellente...quindi rocrail va.
Quando decido di passare da A a B seguendo l'itinerario A-B tutto ok, mentre quando voglio far andare in retromarcia la stessa loco da B verso A...nulla...parte sempre allontanandosi da B nella direzione sbagliata (ovvero diciamo verso un nuovo blocco consecutivo C). E' giusto creare due itinerari A-B e B-A per ottenere quanto voluto? E soprattutto cosa devo selezionare o spuntare in entrambi (o magari anche nei blocchi A e B) per ottenere quanto desiderato???...sai dirmi come hai fatto tu (magari con un esempio) a ottenere la marcia indietro correttamente????...... ormai sono quasi avvilito . Un grazie in anticipo.
P.S.: ho cercato nel forum inglese ma non sono ancora riuscito a trovare soluzione....soluzione che poi sarà  sicuramente banale...ma vai a sapere qual'è......

anam
PlasticoDigitale
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 28 novembre 2004, 14:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 moduli retroazione decoder deviatoi tutto di Paco. Pc e Rocrail
Località: Santhià

Re: Rocrail e treni navetta

#4 Messaggio da anam »

Dai parameteri da te impostati e riportati, parrebbe ne manchi uno: 'allow change direction' nel singolo blocco.
Se così non fosse (ti sei solo dimenticato di riportarlo), suggerirei di spezzettare il problema in problemi più piccoli: in automatico, invii il treno da A verso B (e questo mi pare funzioni); poi da B lo mandi ad A (intendo, tasto destro del mouse sul blocco B e dal menu contestuale scegli come destinazione A). Se non funziona, devi soffermarti a capire il perchè (riguardando i capitoli relativi a blocchi, direzione di marcia e instradamenti).

Rispondi