aggiornamento jmri

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
olimpionic
PlasticoDigitale
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 19 aprile 2005, 17:52

Re: aggiornamento jmri

#61 Messaggio da olimpionic »

Tutto chiarissimo. Ti ringrazio. Gentilissimo

Peccato solo che non sia possibile l'aggiornamento del firmware. Negativa questa cosa. Praticamente uno così rimane bloccato alla stessa versione. Rispedirlo comunque costerebbe :evil:

Mi sa che lo rivendo e compero qualcosa di più "comodo". Sono anni che punto la ECOS e mi sa che è arrivato il momento. :mrgreen:

Thanks


Antonio

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: aggiornamento jmri

#62 Messaggio da Buddace »

olimpionic ha scritto:Tutto chiarissimo. Ti ringrazio. Gentilissimo

Peccato solo che non sia possibile l'aggiornamento del firmware. Negativa questa cosa. Praticamente uno così rimane bloccato alla stessa versione. Rispedirlo comunque costerebbe :evil:

Mi sa che lo rivendo e compero qualcosa di più "comodo". Sono anni che punto la ECOS e mi sa che è arrivato il momento. :mrgreen:

Thanks


Antonio
La mia centrale ClaudiaCS è aggiornabile ed supportata da JMRI :D
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=7403
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: aggiornamento jmri

#63 Messaggio da giorgio_italy »

Ma sei sicuro che ti serva aggiornare il firmware?

Possiedo uno Sprog II da cinque anni, va benissimo e non ho mai sentito la necessità  di un aggiornamento :-)

Giorgio
olimpionic ha scritto:Peccato solo che non sia possibile l'aggiornamento del firmware.

olimpionic
PlasticoDigitale
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 19 aprile 2005, 17:52

Re: aggiornamento jmri

#64 Messaggio da olimpionic »

Era per sapere se la cosa si poteva fare e se era necessario farla. Di norma firmware più aggiornati dovrebbero portare ad un miglioramento o sistemazione di eventuali bug.

Poi, per il poco che lo uso non ho notato cose particolari che non vanno ma forse il fatto che alcuni decoder non vengono riconosciuti con firmware nuovi magari verrebbero visti. Non saprei, ripeto, non sono un esperto nell'uso. Altrimenti che senso ha sviluppare firmware aggiornati. O no? Almeno io parlo da un punto di vista informatico dove ogni tanto esce qualche aggiornamento dei BIOS delle schede madri oppure dei firmware dei lettori e/o masterizzatori che nella stragrande maggioranza dei casi risolvono problemi vari. Non sempre, ma spesso lo fanno.

Poi, per me il DCC è un mondo nuovo e forse questo mio ragionamento non vale molto ma spesso per curiosità  mi butto nel chiedere varie info. Tutto quì.


Notte


Antonio

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: aggiornamento jmri

#65 Messaggio da giorgio_italy »

olimpionic ha scritto:...che senso ha sviluppare firmware aggiornati. O no? Almeno io parlo da un punto di vista informatico dove ogni tanto esce qualche aggiornamento dei BIOS delle schede madri oppure dei firmware dei lettori e/o masterizzatori che nella stragrande maggioranza dei casi risolvono problemi vari. Non sempre, ma spesso lo fanno
Spesso risolvono i problemi di qualcun altro, ma non i tuoi (ed a te, magari, ne creano di nuovi!) :-)

Gli americani dicono: If it ain't broke, don't fix it (se non è rotto non ripararlo)!

Ritornando al caso della tua MTH, dubito che sia un problema di firmware. Verifica che la corrente erogata dall'alimentatore sia adeguata ed eventuali settaggi della locomotiva (credo che le MTH abbiano un interruttore per selezionare DCC o DCS).

Giorgio

olimpionic
PlasticoDigitale
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 19 aprile 2005, 17:52

Re: aggiornamento jmri

#66 Messaggio da olimpionic »

Sì, lo so che spesso si aggiorna quando ci sono dei problemi evidenti, altrimenti è sempre opportuno rimanere le cose come stanno.

Controllerò le locomotive, può darsi che queste due che non vanno sono settate diversamente rispetto alle altre 3 che invece vanno tranquillamente.

Ho controllato l'alimentatore che è insiemem allo Sprog3 e sull'etichetta c'è scritto:

AC Adapter
Input: AC 100-240V 50/60Hz
Output: DC 15V (trattino con tre puntini sotto) 3A

Com'è? Secondo te. Per provare una sola loco, per quanto possa assorbire va bene?

Thanks


Antonio


PS: che tu sappia è possibile scaricare da qualche parte il manualetto delle loco MTH? Al momento non ho quì le confezioni delle loco (BigBoy e Challenger) e non posso controllare eventuale presenza di interruttore per cambio modo di funzionamento (DCC o DCS), anche se credo che di fabbrica dovrebbero essere settate già  in DCC visto che è più standard del DCS. Credo.

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: aggiornamento jmri

#67 Messaggio da gimar »

Dal sito MTH
http://www.mthtrains.com
cerca la tua loco (se hai il codice fai prima) vai sulla pagina e trovi esploso istruzioni ecc.
Cmq le MTH recenti (almeno dal 2010) sono DCS ma DCC compatibili quindi non dovresti avere problemi a farle funzionare con una centrale qualsiasi. Con SPROG non lo so perchè non lo uso. La mia non ha nessun deviatore DCS DCC.
Ciao

olimpionic
PlasticoDigitale
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 19 aprile 2005, 17:52

Re: aggiornamento jmri

#68 Messaggio da olimpionic »

Sì, grazie. Visto.

Infatti non ci sono particolari accorgimenti sul funzionamento. Ci sono solo due regolatori, uno per il volume e l'altro per attivare/disattivare lo "smoke", diciamo cose che già  sapevo perchè presenti anche sulle altre 3 loco diesel MTH che invece vanno senza problemi.

Che significano questi dati:
Default Addresses DCS 1
DCC short 3
DCC extended Cab No. or 3333


Farò altre prove. Magari cerco di fare un reset se ci riesco. Provate in analogico e vanno benissimo.




gimar le mth le usi con la ecos 2, quindi nessun problema di compatibilità  con essa, giusto? Che loco hai?

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: aggiornamento jmri

#69 Messaggio da gimar »

gimar le mth le usi con la ecos 2, quindi nessun problema di compatibilità  con essa, giusto? Che loco hai?
Nessun problema, escluso che con Ecos ho 23 Funzioni (ma a breve ci saranno 28F) e la MTH arriva a 28.
Il reset non è possibile se non con una centrale DCS. Ho delle AC70e.
Che significano questi dati:
Default Addresses DCS 1
DCC short 3
DCC extended Cab No. or 3333
Credo indirizzo di default (diciamo di fabbrica) in DCS = 1
DCC = 3 (CV 1 come tutte le loco dcc indirizzo di fabbrica)
DCC = extended Cab non lo so potrebbe essere il numero di cabina?Oppure la CV lunga
Ciao

olimpionic
PlasticoDigitale
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 19 aprile 2005, 17:52

Re: aggiornamento jmri

#70 Messaggio da olimpionic »

A breve 28 funzioni con il nuovo aggiornamento?


Quindi le MTH mi confermi che vanno tranquillamente? Anche io ho un paio di Diesel ACE e infatti vanno benissimo.

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: aggiornamento jmri

#71 Messaggio da gimar »

Ti confermo che MTH vanno bene con tutte le centrali evolute DCC. Io ho la Ecos 50200 (e prima 50000 andava bene lo stesso), ho provato con la Intellibox I , con Multimause e con la Dinamis.
Ma poi essendo DCC compatibili e per giunta ora si son buttati anche sul mercato europeo devono funzionare.
Riguardo il tuo problema hai Ampere a sufficenza per almeno 2 loco.( secondo la mia Ecos la MTH assorbe dai 300 ai 400 mA)

OT/Io non conosco lo Sprog, però sono costituzionalmente contrario ad accrocchi col PC, non me ne vogliano i fautori di questi componenti. Però la realtà  che leggo da anni nei forum è che spesso sono più i problemi che non i vantaggi (spesa a parte) rispetto a centrali di marca ed evolute (a parte la ClaudiaCS di Buddace che è ben progettata e testata) poi la spesa è relativa: spendiamo oltre 300€ (anche 500 per MTH) per una loco e ci blocchiamo per 500-600€ per una ottima centrale? Che durerà  certamente più della loco.Questo è il mio sicuramente opinabile pensiero./OT
Ciao e buon divertimento con i nostri amati treni

olimpionic
PlasticoDigitale
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 19 aprile 2005, 17:52

Re: aggiornamento jmri

#72 Messaggio da olimpionic »

In effetti hai perfettamente ragione e la penso esattamente come te. Si spende parecchio in loco e non in altro.
L'unica forza che fino ad ora mi ha bloccato però, nell'acquistare una centrale più evoluta, è il fatto che non la sfrutterei per niente.
E' vero, non sfrutto nemmeno le loco, ma almeno in vetrina le posso ammirare.
Non avendo io ancora un plastico, ad oggi uso lo Sprog solo per piccole prove e test.

L'intenzione comunque di farmi un piccolo circuito c'è e ora che a breve sarà  disponibile anche il nuovo palmare per il controllo a distanza della ECOS, sarò più tentato nel passaggio a qualcosa di più tecnologico anche se per sola curiosità . Mi piacciono queste cose tecnologiche anche se mi sforzo sempre a resistere nel farmi coinvolgere. Ma poi cedo.

Forse con un amico la si prende a società  la ECOS, stiamo valutando.

Notte


Antonio

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: aggiornamento jmri

#73 Messaggio da gimar »

Per goderti le loco basta un tratto di binari da 2-3 metri magari con 2 scambi e fai manovre. Quando sei stufo prendi la tavola coi binari (magari fatta in più pezzi) e la metti sotto il letto, sopra l'armadio o da qualche parte dove hai un minimo di spazio.
Ciao

olimpionic
PlasticoDigitale
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 19 aprile 2005, 17:52

Re: aggiornamento jmri

#74 Messaggio da olimpionic »

Infatti mi stavo studiano un sistema veloce da montare e riporre.

Avevo pensato ad un piano di legno, richiudibile in due con una cerniera in mezzo, o mo di valigia, con maniglia.

I binari rimarrebbero internamente fissati e il tutto poi lo sistemerei però sulla terrazza. A casa purtroppo non ho spazio, nemmeno sotto al letto e gli armadi sono modelli che arrivano quasi fin sotto il soffitto. Ogni volta dovrei prendere la scala etcc..... e mi passerebbe poi la voglia ogni volta di prendere il piano binari.

Devo solo trovare una marca di binari che resista alle temperature esterne. Potrebbe essere anche una scusa per poter testare la loro resistenza alle intemperie!!!!!

Il tutto è in fase di progetto da un po'. Devo vedere solo un materiale per il piano binari, il più leggero possibile ma allo stesso tempo resistente e che non si deformi facilmente.

Scusate l'OT

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: aggiornamento jmri

#75 Messaggio da giorgio_italy »

olimpionic ha scritto:Avevo pensato ad un piano di legno, richiudibile in due con una cerniera in mezzo, o mo di valigia, con maniglia...
Da una vecchia rivista:

http://postimg.org/image/ludyk4o4v/

Giorgio

Rispondi