richiesta aiuto ...

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

richiesta aiuto ...

#1 Messaggio da andreachef »

un saluto a tutti ...

per quanto sono anni che frequento con regolarità  il forum , credo sia questa la mia prima volta che scrivo in questa sezione ...

sono alla ricerca per un amico di un programma che abbia queste caratteristiche :
- serve semplice , solo per il comando dei decoder scambi, segnali , instradamento , binario occupato , nessun automatismo .
- free o versione demo o simile .
- in lingua Italiana o Inglese
- che possa essere installato su Windows XP

...esiste qualcosa ?

grazie
Andrea

anam
PlasticoDigitale
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 28 novembre 2004, 14:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 moduli retroazione decoder deviatoi tutto di Paco. Pc e Rocrail
Località: Santhià

Re: richiesta aiuto ...

#2 Messaggio da anam »

andreachef ha scritto:un saluto a tutti ...

per quanto sono anni che frequento con regolarità  il forum , credo sia questa la mia prima volta che scrivo in questa sezione ...

sono alla ricerca per un amico di un programma che abbia queste caratteristiche :
- serve semplice , solo per il comando dei decoder scambi, segnali , instradamento , binario occupato , nessun automatismo .
- free o versione demo o simile .
- in lingua Italiana o Inglese
- che possa essere installato su Windows XP

...esiste qualcosa ?

grazie
Andrea
Premesso che l'instradamento, inteso come creazione di un percorso, si può già  considerare un automatismo e la segnalazione di un binario occupato prevede la presenza di rilevatori......direi Rocrail. Gratuito, in italiano.... www.rocrail.net

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: richiesta aiuto ...

#3 Messaggio da andreachef »

Bene grazie

in effetti ho scritto in maniera errata ciò che riguarda l'automatismo,
intendevo solo un controllo degli itinerari , non dei treni che resterà  manuale

ecco , dimenticavo ....
dovrebbe funzionare con centrale Roco....

grazie
Andrea

centoporte
PlasticoDigitale
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 0:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox-LNPC-S4-Rocrail-TC
Località: Buccinasco

Re: richiesta aiuto ...

#4 Messaggio da centoporte »

Rocrail è molto potente ( e anche in italiano ) è gratis se non vuoi utilizzare il cellulare come palmare e non usi la sezione ROCPRO ( programmazione loco ) , ma sicuramente non facile e intuitivo anche se molto ben fornito di guide ed esempi.

Traincontroller nelle varie versioni ( per le tue esigenze potresti accontentarti della Bronze ) è molto più semplice , è solo in inglese e tedesco , la demo funziona senza limitazioni per 15 minuti, altrimenti è molto costoso ( tranne la Bronze sui 100 euro )

Windigipet l' ho provato tempo fa ma mi era sembrato veramente complicato.

Itrain non lo conosco in quanto non compatibile coi miei HW è anche lui in 3 versioni .

JMRI completamente gratis, io ho rinunciato ad usarlo perchè assolutamente fuori dai miei schemi mentali ( rischiavo di dar fuoco al PC ) :x

Dovresti scaricarli e smanettarci un pò per capire quale è più funzionale per le tue esigenze e ... i tuoi gusti ( anche la grafica secondo me gioca la sua parte )

Tutti OK per Xp

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: richiesta aiuto ...

#5 Messaggio da andreachef »

Grazie mille per il perfetto e dettagliato chiarimento sui vari sistemi ,
mi pare che Rocrail continui ad essere quello più adatto ( il telefono non mi interessa come palmare , la programmazione la eseguo dalla centrale )

ciao
Andrea

centoporte
PlasticoDigitale
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 0:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox-LNPC-S4-Rocrail-TC
Località: Buccinasco

Re: richiesta aiuto ...

#6 Messaggio da centoporte »

Dovrai anche valutare se l' HW che userai per collegarti al Pc è compatibile col SW che sceglierai , da questo punto di vista Rocrail è quello che offre una più ampia scelta.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: richiesta aiuto ...

#7 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao a tutti io usu jmri che in sostanza e uguale a rok rail ma io mi sono trovato meglio con jmri che secondo me e' piu' intuitivo e in italiano e compatibbile con tette le centrali dcc ed e gratis

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: richiesta aiuto ...

#8 Messaggio da golfredo castelletto »

Ciao a tutti.
Dalla pochissima esperienza che ho, mi sembra che Rocrail possa andare più che bene, soprattutto se si vuole usare solo il PC senza centrali esterne. Poi si utilizza solo quello che serve. Io l'ho provato anche con Linux e mi sembra veramente ottimo (secondo me è anche meglio che su XP ... ma li il problema è il sistema operativo .....).

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: richiesta aiuto ...

#9 Messaggio da Principe Anchisi »

Mi sento di consigliarti iTrain, in italiano, costo della licenza molto accessibile e utilizzo davvero semplice (Rocrail, sarà  pure gratuito, ma è complicatissimo, secondo me).
Questo è il sito
http://www.berros.eu/itrain/it/

Lo uso da diversi anni su Windows XP e centrale Roco, e sono soddisfattissimo.

Ciao
Marco

Rispondi