Rocrail, ancora sui sensori

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail, ancora sui sensori

#31 Messaggio da Buddace »

L's88 in qualsiasi salsa è un pessima scelta in quanto lo stato di una tratta/ingresso è rappresentato da un livello di tensione campionato all'ingresso della centrale.....il bus fa schifo perchè bus non è e questo livello di tensione può ballare di più di una ballerina di cancan
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

paolo.galetti
PlasticoDigitale
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU Central Station reloaded
Località: castel s. pietro t

Re: Rocrail, ancora sui sensori

#32 Messaggio da paolo.galetti »

chr74 ha scritto:
devo risolvere alcuni disturbi sui sensori e fanno variare indebitamente lo stato
Questo purtroppo è un problema insito negli S88 che risultano molto assogettati ai disturbi.
Per curiosità , hai i sensori con connettori standard (6 Pin) o quelli più recenti con connettore rj45 noti anche come S88-N ?

Ciao e lieto di esserti stato utile.

Christian
Ho montato i moduli litfinski, i primi hanno i connettori standard, gli ultimi i connettori RJ45. I moduli sono abbastanza vicini.
Stavo pensando di sostituire tutti i connettori, ma non so se si risolverà  qualcosa. Mi pare però che rocrail dia la possibilità  di regolare il tempo minimo di variazione di stato del sensore per riconoscerlo ( una sorta di filtro passa basso).
Ho l'impressione però che il problema derivi da disturbi indotti a monte dei moduli di retroazione.
Ti saprò dire se risolvo il problema, anche perché mi risulta che il plastico di Amburgo utilizza sensori Litfinski.
Ciao
Paolo
P. Galetti

paolo.galetti
PlasticoDigitale
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU Central Station reloaded
Località: castel s. pietro t

Re: Rocrail, ancora sui sensori

#33 Messaggio da paolo.galetti »

Buddace ha scritto:L's88 in qualsiasi salsa è un pessima scelta in quanto lo stato di una tratta/ingresso è rappresentato da un livello di tensione campionato all'ingresso della centrale.....il bus fa schifo perchè bus non è e questo livello di tensione può ballare di più di una ballerina di cancan
Ho saputo. però ho iniziato con questi, mi secca un po' buttare via il tutto e iniziare con il loconet, anche perché la centrale non lo supporta.
Ciao
P. Galetti

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail, ancora sui sensori

#34 Messaggio da Buddace »

Quello che ti posso suggerire è: cavi tra i vari s88 il più corti possibile che passano lontano dal dcc e misura la tensione sull'ultimo verificando che sia ancora pari a 5V
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

paolo.galetti
PlasticoDigitale
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU Central Station reloaded
Località: castel s. pietro t

Re: Rocrail, ancora sui sensori

#35 Messaggio da paolo.galetti »

christian corradi ha scritto:
devo risolvere alcuni disturbi sui sensori e fanno variare indebitamente lo stato
Questo purtroppo è un problema insito negli S88 che risultano molto assogettati ai disturbi.
Per curiosità , hai i sensori con connettori standard (6 Pin) o quelli più recenti con connettore rj45 noti anche come S88-N ?

Ciao e lieto di esserti stato utile.

Christian
Ho impostato a 500 ms. il tempo ignora segnali brevi di rocrail ì : ho eliminato i problemi di captazione delle carrozze di coda che mi generavano dei ghost. Sto anche predisponendo tutti i collegamenti con il cavo di rete schermato, sostituendo i connettori dei vecchi moduli.

Ti saprò dire se la situazione si risolve definitivamente
Ciao
P. Galetti

Rispondi