Rocrail, ancora sui sensori

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: Rocrail, ancora sui sensori

#16 Messaggio da modellbahn73 »

Ciao Christian,
Grazie dei consigli!Il 3d che mi hai indicato me lo son letto tutto - e non solo quello - e devo dirti che ho capito ben poco!
Come esercizio intendi il piccolo tracciato dimostrativo che si apre su RR,quello con la E103 e la V200?
Come fai poi ad implementarlo?
Grazie e a presto!
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Rocrail, ancora sui sensori

#17 Messaggio da christian corradi »

Se hai scaricato la guida passo-passo
leggi il cap 01 e poi passa al cap 08.
Così dovresti capire come funziona il plastico dimostrativo.

Poi magari fai piccole modifiche al tracciato seguendo le indicazioni dei capitoli da 2 a 7.

Se poi ci sono problemi siamo qua.

Ciaoooo

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Rocrail, ancora sui sensori

#18 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao io quando ho iniiato con rocrail ho modificato il circuito di prova per fare il mio aggiungendo e spostando i vari elementi tutto e l'inizio poi ci si prende la mano e diventa facile.

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: Rocrail, ancora sui sensori

#19 Messaggio da modellbahn73 »

Grazie ragazzi,ci provo...con quello di default non ho problemi grossi,devo provare a modificare il tracciato e vedere....
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Rocrail, ancora sui sensori

#20 Messaggio da golfredo castelletto »

Resto collegato anch'io .... a breve dovrò fare i primi esperimenti con un plastico di prova (non semplice semplice). Sono un po indietro rispetto a modellbahn ma vedo di farmi sotto ..... :D

paolo.galetti
PlasticoDigitale
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU Central Station reloaded
Località: castel s. pietro t

Re: Rocrail, ancora sui sensori

#21 Messaggio da paolo.galetti »

durante l' utilizzo di rocrail mi si pone un altro problema sui sensori ad assorbimento.
All'accensione del sistema anche se i binari sono occupati i sensori risultano inattivi (verdi). Poi diventano rossi solo a seguito di una variazione dello stato di occupazione dei binari.se che anche all'accensione lo stato di occupazione venisse subito rilevato.
NB: utilizzo una centrale ESU al cui ingresso sono collegato gli S88 LDT.

Grazie
Paolo
P. Galetti

paolo.galetti
PlasticoDigitale
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU Central Station reloaded
Località: castel s. pietro t

Re: Rocrail, ancora sui sensori

#22 Messaggio da paolo.galetti »

durante l' utilizzo di rocrail mi si pone un altro problema sui sensori ad assorbimento.
All'accensione del sistema anche se i binari sono occupati i sensori risultano inattivi (verdi). Poi diventano rossi solo a seguito di una variazione dello stato di occupazione dei binari.se che anche all'accensione lo stato di occupazione venisse subito rilevato.
NB: utilizzo una centrale ESU al cui ingresso sono collegato gli S88 LDT.

Grazie
Paolo
P. Galetti

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Rocrail, ancora sui sensori

#23 Messaggio da christian corradi »

E i blocchi risultano invece occupati già  all'accensone dalle loco giuste nelle giuste posizioni?

Christian

paolo.galetti
PlasticoDigitale
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU Central Station reloaded
Località: castel s. pietro t

Re: Rocrail, ancora sui sensori

#24 Messaggio da paolo.galetti »

si, per i bocchi ai quali ho assegnato la loco risultano già  occupati correttamente, ma il sensore di assorbimento è verde. Non so se questo è corretto
Ciao
P. Galetti

Stefano Fagnani
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2011, 21:05
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21+Lenz LZV100 + LH90 + LH30 + Multimaus +Intellibox Original

Re: Rocrail, ancora sui sensori

#25 Messaggio da Stefano Fagnani »

Giusto per rispondere alla domanda iniziale del thread (anche se è passato un pò di tempo) segnalo che con l'ultima versione di RocRail in mio possesso (6374) e successive è possibile realizzare la funzionalità  richiesta da Christian semplicemente andando nelle proprietà  della centrale virtuale, nel riquadro "Sensori" spuntare la voce "Reimposta" e inserire nella casellina "Sospendi" il valore in millisecondi trascorso il quale il sensore impostato manualmente si resetta.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Rocrail, ancora sui sensori

#26 Messaggio da christian corradi »

si, per i bocchi ai quali ho assegnato la loco risultano già  occupati correttamente, ma il sensore di assorbimento è verde. Non so se questo è corretto
Ciao
In teoria no!
Ora se tu non hai associato "azioni" alla liberazione di un sensore no dovresti avere particolari conseguenze se non l'inestetismo del sensore libero quando non lo è.

Ipotizzo una causa del tuo problema, premettendo che potrebbe essere una serie di cavolate, quindi spero che chi ha più competenza confermi o smentisca:
la centralina legge continuamente lo stato di occupazione dei sensori S88, quando trova un cambio di stato comunica il cambiamento (ed il nuovo stato) al software; nel tuo caso probabilmente comunica il primo stato prima che rocrail sia pronto a riceverlo e quindi i sensori ti risultano inizialmente tutti liberi.
Una soluzione potrebbe essere: prima avvia Rocrail e, quando è a regime, avvia la centralina;
una seconda sol: prima Rocrail e la centralina, poi collega il bus S88 alla centralina.

Prova e facci sapere,

Christian

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Rocrail, ancora sui sensori

#27 Messaggio da golfredo castelletto »

Confermo ... è preferibile prima avviare RR e poi tutto il resto .... calcolate che non è un sistema preconfigurato ma un insieme di sistemi diversi che tentano di capirsi tra loro ... fate finta di essere in tanti e dover parlare uno alla volta :D

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Rocrail, ancora sui sensori

#28 Messaggio da christian corradi »

Giusto per rispondere alla domanda iniziale del thread (anche se è passato un pò di tempo) segnalo che con l'ultima versione di RocRail in mio possesso (6374) e successive è possibile realizzare la funzionalità  richiesta da Christian semplicemente andando nelle proprietà  della centrale virtuale, nel riquadro "Sensori" spuntare la voce "Reimposta" e inserire nella casellina "Sospendi" il valore in millisecondi trascorso il quale il sensore impostato manualmente si resetta.
Grazie Ste,
non posso dire tempestivo...ma sempre risolutivo!!!

Ciaoooo

PS: qua sei classificato come "analogico", quindi renditi noto visto che sei "3° dan di digitale"!!!

paolo.galetti
PlasticoDigitale
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU Central Station reloaded
Località: castel s. pietro t

Re: Rocrail, ancora sui sensori

#29 Messaggio da paolo.galetti »

golfredo castelletto ha scritto:Confermo ... è preferibile prima avviare RR e poi tutto il resto .... calcolate che non è un sistema preconfigurato ma un insieme di sistemi diversi che tentano di capirsi tra loro ... fate finta di essere in tanti e dover parlare uno alla volta :D
Risolto!
Non avevo proprio pensato a questo. In effetti la centrale (una ESU) comunica al pc solo la variazione di stato dei sensori.
Risolto questo, devo risolvere alcuni disturbi sui sensori e fanno variare indebitamente lo stato
Grazie
P. Galetti

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Rocrail, ancora sui sensori

#30 Messaggio da christian corradi »

devo risolvere alcuni disturbi sui sensori e fanno variare indebitamente lo stato
Questo purtroppo è un problema insito negli S88 che risultano molto assogettati ai disturbi.
Per curiosità , hai i sensori con connettori standard (6 Pin) o quelli più recenti con connettore rj45 noti anche come S88-N ?

Ciao e lieto di esserti stato utile.

Christian

Rispondi