jmri e xperssnet

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

jmri e xperssnet

#1 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao rieccomi qua con un'altra domanda,usando jmri e la hornby elite (senza alcun problema)ho riscontrato una cosa strana.
Avendo proggettato un pannello con lo schema della stazione posizionato 22 scambi e dandogli i nomi in ordine crescente 1.2.3 ecc. e volendo assegnare per praticita' anche alle uscite dei decoder sempre hornby gli stessi numeri ma non e'stato possibile perche faccio un esempio,
Dando al decoder il numero 4 esso azionera'automaticamente il 13-14-15_16 impostando gli scambi con gli stessi numeri ma con la sigla XT davanti
ho visto che non corrispondevano.
Per far rispondere il dec con le uscite 13-14-15-16 ho dovuto assagnargli xt15-xt16-xt17-x9t18 e cosi' facendo le 4 uscite funzionano perfettamente.
La domanda e' perche non riesco a dargli lo steso numero?

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: jmri e xperssnet

#2 Messaggio da giorgio_italy »

àˆ una delle tante stranezze dell'Elite, che implementa il protocollo XpressNet in modo alquanto personale :-)
Anni fa c'era una lunghissima e dettagliata discussione su questa ed altre peculiarità  di Hornby Elite sul forum di Rocrail. In risposta ad una lettera che lamentava la diffomità  tra l'Elite ed il protocollo XpressNet, Hornby aveva risposto che XpressNet non è uno standard e, quindi, sono liberi di interpretarlo come gli pare...

Giorgio
target ha scritto:Per far rispondere il dec con le uscite 13-14-15-16 ho dovuto assagnargli xt15-xt16-xt17-x9t18 e cosi' facendo le 4 uscite funzionano perfettamente.
La domanda e' perche non riesco a dargli lo steso numero?

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: jmri e xperssnet

#3 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao il problema non e' la elite i dec li programma a 4 a 4 e' che non coicidono col programma

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: jmri e xperssnet

#4 Messaggio da giorgio_italy »

Vedi qui:

http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=hornby-elite-en
"Furthermore, the firmware (1.3/1.4) contains an error when addressing an accessory decoder. Unfortunately, depending on the Elite mode (classic or standard), the error is different."

e qui (in fondo alla pagina):

http://forum.rocrail.net/viewtopic.php? ... 0ef15aa902
"The problem with the Elite is that Hornby has trouble reading the xpressnet specification. When sending the correct xpre4ssnet message, the Elite firmware translates this into a wrong adress/port. How wrong it is depends on the Elite mode setting."

Di più non so :-)

Giorgio
target ha scritto:Ciao il problema non e' la elite i dec li programma a 4 a 4 e' che non coicidono col programma

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: jmri e xperssnet

#5 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao il problema non e' la elite i dec li programma bene 1-2-3-4 poi 5_6-7-8 ecc le assegnazioni sono giuste e' jmri cje non mi fa corrispondera 1 con 1 ma bensi 1 con 3.
Tanto poi alla fine e' uguale trovato il difetto ho la soluzione pronta tant'e' che ho hia programmato tutto e funziona bene anche con il wifi

Rispondi