lunghezza sezioni rocrail

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

lunghezza sezioni rocrail

#1 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao dovendo fare alcune modifiche per inserire delle sezioni su alcuni pannelli del mio plastico vorrei sapere se la lunghezza delle sezioni dove saranno collegati i sensori di assorbimento devono avere una lunghezza specifica ho bastano tratte da 50 cm tanto per dare il contatto al sensore?

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: lunghezza sezioni rocrail

#2 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao da quello che sono riuscito ha capire facendo delle prove bastano anche sezioni di 10 cm per far capire al modulo che e' o sta passando un treno comunque per star tranquilli che il contatto sia veramente sicuro con tutte le ruote della loco dentro li ho fatti circa 50 cm in modo tale che la loco piu' lunga (nel mio caso le ale 601) stia tutta nella sezione del rivelatore e per adesso funziona tutto ok ho gia' fatto diverse sessioni di prova con il plastico montato e funziona benissimo sono riuscito anche a regolare la fermata delle diverse loco esattamente dove voglio.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: lunghezza sezioni rocrail

#3 Messaggio da christian corradi »

Ciao Luca,
come hai detto tu la lunghezza potrebbe essere anche molto piccola, intanto le "azioni" che assegni ai sensori si attivano anche per singoli impulsi: un sensore potrebbe essere un reed ud un pulsante che si attiva per una frazione di secondo.

Diverso è il discorso "quanto faccio lunga una tratta di rallentamento?"; "ed una di arresto?"
Queste dipendono sostanzialmente dalla decelerazione che imposti per le tue loco (CV 4) e per la velocità  iniziale con cui entrano nella tratta di rallentamento.

Ancora diverso è il discorso occupazione del binario: se ad esempio hai un binario tra 2 stazioni che può/deve essere occupato da un solo treno alla volta, allora puoi usare un solo sensore per tutta la tratta (anche se lunga diveri metri) che segnalerà  l'occupazione da quando il treno vi entra a quando ne esce (salvo eventuali tratte di rallentamento ed arresto a fine tratta).

Ciao e complimenti per tutti i resoconti che fai su ogni esperimento con rocrail.

Christian

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: lunghezza sezioni rocrail

#4 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao e grazie quello che mi hai detto sopra lo avevo sperimentato gia' nel senso che per ogni loco che gira ho impostato un determinato valore di cv 4 e ho anche determinato la velocita di ingresso per ogni loco facendo cosi ho tutte le loco che si arrestano esattamente dove voglio io.
Ho progettato dei moduli da 150cm e su alcuni di questi ho previsto di inserire due sensori e un blocco in modo tale di avere un rallentamento con fermata in caso che il blocco avanti sia occupato altrimenti passa normalmente,queste solo per i blocchi in linea mentre per quelli all entrata della stazione sono due ho impostato la velocita per rallentare prima degli scambi se libero il blocco di stazione altrimenti si ferma al rosso ,poi al verde parte con velocita ridotta la stessa programmate se fosse passato tranquillamente,poi se vuoi guardare il risultato provvisorio in quanto mi mancano altri moduli di tetro pwr finire ho dei video sul mio canale LRtreni ciao

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: lunghezza sezioni rocrail

#5 Messaggio da christian corradi »

ho dei video sul mio canale LRtreni
Visto!
La cosa mi piace molto!!! complimenti anche per il plastico

Christian

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: lunghezza sezioni rocrail

#6 Messaggio da Luca.Rubini »

grazie mille ma ancora mancano dei moduli per esattezza mi mancala la parte centrale della stazione 1,5 metri di banchine per adesso poi si dovrebbero raddoppiare fino a 3 metri di banchine e il o il moduli per compensare l'altro lato e forse un rettilineo tra le due curve poi in futuro dalla stazione che ha due binari morti per adesso avrei pensato di ripartire con altri moduli con binario singolo sino ad un'altra stazione di testa poi chissa'.

marcoca76
PlasticoDigitale
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 12:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Montecelio ROMA

Re: lunghezza sezioni rocrail

#7 Messaggio da marcoca76 »

ciao

queste notizie sulle lunghezze delle tratte sono molto importanti

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: lunghezza sezioni rocrail

#8 Messaggio da Luca.Rubini »

si penso anche io che sia importante sopratutto in fase di progettazione perche' se alcune cose la avessi sapute prima mi sarei progettato l'impianto elettrico diversamente anche se devo dire che per fortuna per il mio plastico tutte queste modifiche le ho fatte con poco tempo e senza fare danni inreparabili, per fortuna con l'esperieza acquisita con l'aiuto di questo forum i prossimi moduli potro' costruirli e predisporli con un progetto in modo tale da fare il lavoro una volta sola.

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: lunghezza sezioni rocrail

#9 Messaggio da modellbahn73 »

Quindi se ho capito bene,basterebbe un solo sensore su una tratta lunga anche una decina di metri,che controlli tipo dalla stazione principale fino alla stazione nascosta?
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: lunghezza sezioni rocrail

#10 Messaggio da Buddace »

eleytricamente si puo fare ma praticamente ha poco sensp
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: lunghezza sezioni rocrail

#11 Messaggio da modellbahn73 »

E perchè?
Se io ho bisogno di sapere che il convoglio è in uscita dalla stazione principale e si sta dirigendo nella stazione nascosta,non mi basta un sensore nella tratta intermedia appositamente sezionata?
Questo tarlo che mi rode sull'automazione del mio impianto non se ne vuole andare..... :doh: :doh: :doh: :doh:
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: lunghezza sezioni rocrail

#12 Messaggio da Buddace »

Avendo un sensore unico non puoi ad esempio fermare il treno in automatico prima della stazione principale se questa ha tutti i binari occupati.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: lunghezza sezioni rocrail

#13 Messaggio da modellbahn73 »

Quindi tratte lunghe quanto?come il convoglio più lungo?
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: lunghezza sezioni rocrail

#14 Messaggio da christian corradi »

Non centra la lunghezza del convoglio quanto lo spazio di arresto!
Puoi avere una tratta lunghissima, poi per poter fermare il treno prima di un segnale (anche teorico se sul plastico non c'è) devi avere una tratta che quando si occupa induce il segnale di frenata ed il treno deve avere spazio sufficiente per arrestarsi.

Ciao

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: lunghezza sezioni rocrail

#15 Messaggio da modellbahn73 »

Ok,chiarissimo!
Grazie
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

Rispondi