RocRail: azioni ed intinerari

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: RocRail: azioni ed intinerari

#31 Messaggio da Buddace »

docdelburg ha scritto:Questo fatto di non usare gli S4 e S8 nel cappio poi la dovrò capire meglio, anche se immagino a grandi linee qual'è il problema..
Puoi usare anche gli s4 o gli s8 a patto che tutti gli ingressi del modulo vengano usati all'interno del cappio e gestiscano la parte di binario soggetta a inversione
docdelburg ha scritto: Ricapitolando, ditemi se è giusto quindi affermare che un cappio, sempre percorso nella stessa direzione (ad esempio oraria), può essere gestito da un solo S2 i cui sensori sono così destinati:
1) sensore di un blocco con funzione "enter2in" compreso nel tratto che subirà  l'inversione di polarità ;
2) sensore posto in un breve tratto al di fuori del tratto che subirà  l'inversione di polarità  e la cui stimolazione produce due azioni contemporanee :a) invertire la polarità  nel cappio tramite un relè b) muovere il deviatoio originante il cappio dalla posizione in entrata a quella di uscita.
Queste due azioni del sensore 2 andrebbero opportunamente temporizzate in modo che deviatoio e polarità  ritornino al punto di partenza dopo tot secondi.
Cosi non funziona...il modulo deve gestire solo tratte che non vanno invertite o viceversa..altrimenti servono moduli separati.

Se vuoi gestire il cappio sempre nello stesso senso pui farlo con un s1 dentro il cappio a cui volendo agganci anche il blocco ma devi mettere un altro sensore fuori dal cappio ad una distanza maggiore del treno più lungo.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: RocRail: azioni ed intinerari

#32 Messaggio da Buddace »

golfredo castelletto ha scritto:
2)l'ingresso dal cappio va fatta sempre dal lato in fase..che se tutto è corretto corrisponde con il lato dell'ultima uscia.
Quindi una volta in senso orario e una volta antiorario (effettivamente tanto il treno devo solo girarsi). In un triangolo però questo non funziona tanto perchè il treno potrebbe entrare dda due lati ... :?:
Nuccio non è che due schemini a mano libera magari c'è li hai tra gli appunti ..... :lol:
Sul triangolo è diverso...li c'è un discorso di itinerari attivati per forza a priori o dall'uomo in caso di gestione manuale o del pc in caso di gestione automatica. Come si è fatto con CV19 uno scambio comanda la commutazione. Anche qui relais in parallelo allo scambio. Moduli di retroazione messi per sicurezza su due lati del triangolo che in caso di ingresso da parte di treno senza itinerario si girano lo scambio ( e la polarizzazione) dal lato di arrivo del treno.

Nella foto sotto il decoder che muove lo scambio a Y sopra citato..il relais è subito sotto il decoder ma non si vede.
Immagine
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: RocRail: azioni ed intinerari

#33 Messaggio da christian corradi »

Se usi un software (d'ora in poi sw) fai così:

1) dividi la tratta con inversione di polarità  in due sezioni, sezionando entrambe le rotaie ed ad ogni sezione collega un sensore;
2) il sw crea l'intinerario di entrata e mette lo scambio nella posizione corretta;
il relè mette in fase la polarità  dei binari con lo scambio;
3) il treno entra ed occupa il primo sensore Enter, il sw in autom occupa il blocco;
4) il treno entra ed occupa il secondo sens. In, il sw in autom. libera il blocco precedente
(se serve l'effetto In può essere temporizzato);
5) il sw prepara l'intinerario di uscita, pertanto gira lo scambio ed inverte la polarità .

Non serve riportare scambio e polarità  alla condizione iniziale perchè il sw lo farà  quando si riparte dal punto 1).

Si potrebbe far percorrere l'anello nelle 2 direzioni con poche complicazioni sw ma se non è necessario è solo peggio: infatti se lo fai percorrere in un solo senso la tratta del secondo sensore la puoi far corta quanto vuoi così la prima tratta potrà  essere più lunga ed aumentare la lunghezza dei treni!

Ciao

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

Re: RocRail: azioni ed intinerari

#34 Messaggio da Mario De Prisco »

E se si fanno entrambe le tratte molto piccole, lasciando una terza centrale non rilevata?
Hai treni lunghi lo stesso ed il cappio rimane bidirezionale.
Inoltre, in comando dei treni manuale, puoi entrare ed uscire dallo stesso lato cappio nel caso di treni bidirezionali.
Ciao a tutti
Mario

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: RocRail: azioni ed intinerari

#35 Messaggio da christian corradi »

E se si fanno entrambe le tratte molto piccole, lasciando una terza centrale non rilevata?
Hai treni lunghi lo stesso ed il cappio rimane bidirezionale.
Vero, non volevo complicare l'esistenza!
Tuttavia devi porre delle codizioni ai sensori; mi spiego:

chiamiamo i sensori SA ed SB;
SA sarà  alternativamente Enter o In in base alla direz di ingresso così come SB sarà  In o Enter.
Il comando di inversione dovrà  essere attivato solo all'occupazione dell'In, qualunque dei 2 sensori sia; allora dovremmo porre delle codizioni all'azione (ad es la posizione dello scambio a cui corrisponde una direzione di ingresso)
Inoltre, in comando dei treni manuale, puoi entrare ed uscire dallo stesso lato cappio nel caso di treni bidirezionali.
Ora parlo solo "in teoria" perchè non ho mai provato a riguardo ma puoi fare lo stesso anche in automatico:
1) il primo sensore (inteso il primo che incontri per ogni senso) lo definisci Enter2ShortIn;
2) ai treni navetta abiliti la proprietà  "usa evento shortin" e moduli la lunghezza di frenata tale che non entri nel secondo blocco;
3) imponi il cambio di direzione ed il gioco è fatto (non entrando nel secondo sensore non inverte la polarità  ed esci dallo stesso lato ma in dir opposta)

PS sono aperto a smentite!!!!

Ciao,
Christian

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: RocRail: azioni ed intinerari

#36 Messaggio da Luca.Rubini »

ciao scusate se mi intrometto ma non e' piu' facile sezionare le 4 rotaie dello scambio all'uscita in modo tale che il cappio inverti la polarita' da scambio a scambio in modo tale che dentro questa tratta ci si puo' inserire un s2 per creare un blocco?
Mettendo un rele' in parallelo allo scambio e i senzori prima di esso dentro il cappio da qualsiasi parte il treno entra o esca lo scambio sincronizza le fasi senza corti in piu' si possono usare i treni navetta senza problemi.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: RocRail: azioni ed intinerari

#37 Messaggio da Buddace »

Disegnare a mano libera non è il mio forte...ma riporto due schemi.
Lo schema A è quello che ho accennato sin dall'inizio due tratte interne sotto un s2 che girano lo scambio e la commutazione in base al ramo. L'alimentazione degli s2 arriva dal relais di inversione per poter invertire gli stessi.
Il vincolo di questo sistema è che lo scambio deve essere sempre sincronizzato con la polarizzazione della tratta del cappio...pena corto. L'altra cosa è che il cappio verrà  percorso alternativamente in senso orario e antiorario.

Lo schema B è più robusta della soluzione A in quanto aggiunge altre due tratte gestiste da un altro s2 o simile che però non è alimentato dal modulo di inversione. Queste tratte commutano la tratta interna in base al senso di arrivo del treno e coprono l'eventualità  in cui lo scambio non si in fase con la polarizzazione del cappio.

Immagine
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

tino
LocoDigitale
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 0:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: SilviaCS Roco-Multimouse
Località: Omegna

Re: RocRail: azioni ed intinerari

#38 Messaggio da tino »

Ciao.
Mi sapete dire che relè mettere per invertire la polarità alla tratta (compreso l'S2)?
L'azione x eccitare il relè devo metterla nella rotta ?
Ovviamente il relè lo comando da un deconder accessori, giusto ?

Sto realizzando un plastico (premetto, sono nuovo con il DCC e con rocrail) e ho previsto una stazione nascosta al termine di una linea a 2 binari, per cui ho i treni che entrano sempre dallo stesso lato ed escono sempre dallo stesso, per cui inveritrei la polarità solo del binario da cui sta ripartendo il treno e solo fino al primo blocco libero successivo. Credo sia fattibile così.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: RocRail: azioni ed intinerari

#39 Messaggio da Luca.Rubini »

Ti serve un tele bistabile tipo roco per capirci poi il rele lo puoi comandare o tramite i sensiri o tramite itinerario o tramite scambio io per i miei 2 cappi a doppio binario ho usato per il funzionamento gli itinerari per le entrate neu cappi e i sensori per le uscite.

Rispondi