RocRail: azioni ed intinerari

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: RocRail: azioni ed intinerari

#16 Messaggio da Buddace »

Stavo sempre pensando di inserire anche la possibilità  di far gestire alla centrale un treno shutle, serve a qualcuno ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Messaggi: 619
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2004, 7:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Località: Rende (CS)
Contatta:

Re: RocRail: azioni ed intinerari

#17 Messaggio da Mario De Prisco »

Può essere molto interessante.
Ciao a tutti
Mario

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: RocRail: azioni ed intinerari

#18 Messaggio da docdelburg »

Credo che serva sicuramente; i convogli reversibili adatti per fare la navetta (o shuttle che dir si voglia) ci sono in tutte le epoche dalla II in poi...

Piuttosto vorrei togliermi una curiosità , visto che non ho ancora la centrale per fare delle prove sul campo: se stabilisco un blocco con i due sensori canonici "enter" e "in" all'interno di un cappio di ritorno, il suo funzionamento risente dell'inversione di polarità  a monte pur prevedendo un unico senso di marcia?
Mi spiego meglio: non ho così tanto spazio da fare il tratto libero di inversione di polarità  e il tratto con i due sensori di blocco per cui l'intero anello è sezionato e soggetto all'inversione di polarità  e una delle rotaie è ulteriormente divisa in due ed asservita ai sensori. In questo modo la centrale e Rocrail funzionano ugualmente o conviene fare un breve tratto collegato con un unico sensore "enter2in" non soggetto a inversione di polarità ?
Grazie
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: RocRail: azioni ed intinerari

#19 Messaggio da christian corradi »

Nessuna delle prcedenti!

Se non sto sbsgliando, siccome l'occupazione del sensore sarà  ciò che fa avvenire l'inversione di polarità  tramite un relè (mi sembra che questa fosse l'ultima soluzione suggerita ed apprezzata),
anche il tratto del sensore dovrà  essere soggetto a inversione; mi spego:

Ipotesi: il tratto con sensore non è soggetto ad inversione di polarità :
caso 1) lo metti prima del tratto che si inverte? no, perchè il tratto di inversione invertirebbe la polarità  prima che vi entri il treno.
caso 2) lo metti dopo? allora deve avere polarità  come il tratto di uscita e perciò quando la loco vi entra dal tratto di inversione (con polarità  ancora come l'entrata perchè il sensore non ancora attivato) si ha corto!

Quindi io metterei un unico sensore Enter2In quasi al termine del tratto di inversione, sezionando in 2 entrambe le rotaie e ponendo il sensore su uno dei 2 cavi a valle del relè (tra il relè ed il binario)

Se sbaglio chiedo perdono!!!

Ciaoooo

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: RocRail: azioni ed intinerari

#20 Messaggio da Buddace »

MMM ...come dicevo sopra serve un sensore s2 con due soli ingressi collegato a valle del relè o in generale del modulo che fa l'inversione. Non è un problema di software, ma puramente elettrico.
non si può usare l's8 perchè il modulo girerebbe tutti e 8 gli ingressi.
Tornando al software gli stessi sensori che gestiscono l'inversione possono far parte del blocco.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: RocRail: azioni ed intinerari

#21 Messaggio da docdelburg »

Grazie ma io cercavo una risposta leggermente diversa; lasciando stare il meccanismo che inverte la polarità , che non è un problema, vorrei solo sapere se i sensori tipo S2-S4 possono funzionare correttamente (e di conseguenza gli automatismi del software) anche se tra loro e il bus di alimentazione del tracciato c'è un meccanismo che inverte la polarità .
In teoria dovrebbero percepire il consumo elettrico indipendentemente dalla polarità , anche se questa cambia durante l'occupazione del tratto servito dal sensore. E' cosi oppure no?
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: RocRail: azioni ed intinerari

#22 Messaggio da christian corradi »

In realtà  sia la mia risposta che quella di Buddace fanno intendere che i sensori funzionano anche se sottoposti ad inversione di polarità .
Uniche limitazioni:
1) tutti i canali del sensore saranno invertiti ed è per questo che Buddace parla di S2 e non di S4;
2) siccome durante l'inversione il sensore può perdere il segnale momentaneamente, devi creare le azioni in modo che non ne risentono.

Ciao

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: RocRail: azioni ed intinerari

#23 Messaggio da Buddace »

chr74 ha scritto: 2) siccome durante l'inversione il sensore può perdere il segnale momentaneamente, devi creare le azioni in modo che non ne risentono.
generalmente non è un problema.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: RocRail: azioni ed intinerari

#24 Messaggio da christian corradi »

Lo so, era solo un avvertimento!
Se ad esempio facesse un'azione che "se il sensore è off allora reinverte la polarità " allora potrebbe generarsi un problema.
D' un esempio stupido solo per chiarire cosa intendevo.

Ciao

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: RocRail: azioni ed intinerari

#25 Messaggio da docdelburg »

chr74 ha scritto:Lo so, era solo un avvertimento!
Se ad esempio facesse un'azione che "se il sensore è off allora reinverte la polarità " allora potrebbe generarsi un problema.
D' un esempio stupido solo per chiarire cosa intendevo.

Ciao
Concetto chiarissimo, grazie! :wink:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: RocRail: azioni ed intinerari

#26 Messaggio da golfredo castelletto »

Scusate una riflessione :idea: : se volessi solo fare una prova .... potrei utilizzare anche un S4 o un S8 occupando solo due ingressi e lasciando liberi gli altri 2 o 6; dovrebbe funzionare ugualmente giusto? Il fatto che si invertirebbero tutti gli ingressi non sarebbe un problema se quelli che non uso non sono collegati a niente :mrgreen:
Seconda riflessione: l'entrata sul cappio può essere indipendente oppure deve essere sempre in un unico senso?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: RocRail: azioni ed intinerari

#27 Messaggio da Buddace »

1) esatto

2)l'ingresso dal cappio va fatta sempre dal lato in fase..che se tutto è corretto corrisponde con il lato dell'ultima uscia.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: RocRail: azioni ed intinerari

#28 Messaggio da christian corradi »

Si, li puoi usare lasciando gli altri canali scollegati.

Per la seconda questione credo non ci siano proprio problemi ed accettare l'ingresso da entrambe le direzioni;
probabilmente ti serviranno 2 sensori fisici , mi pare comunque che sia già  nelle tue intenzioni.

Ciao

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: RocRail: azioni ed intinerari

#29 Messaggio da docdelburg »

Questo fatto di non usare gli S4 e S8 nel cappio poi la dovrò capire meglio, anche se immagino a grandi linee qual'è il problema.

Ricapitolando, ditemi se è giusto quindi affermare che un cappio, sempre percorso nella stessa direzione (ad esempio oraria), può essere gestito da un solo S2 i cui sensori sono così destinati:
1) sensore di un blocco con funzione "enter2in" compreso nel tratto che subirà  l'inversione di polarità ;
2) sensore posto in un breve tratto al di fuori del tratto che subirà  l'inversione di polarità  e la cui stimolazione produce due azioni contemporanee :a) invertire la polarità  nel cappio tramite un relè b) muovere il deviatoio originante il cappio dalla posizione in entrata a quella di uscita.
Queste due azioni del sensore 2 andrebbero opportunamente temporizzate in modo che deviatoio e polarità  ritornino al punto di partenza dopo tot secondi.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: RocRail: azioni ed intinerari

#30 Messaggio da golfredo castelletto »

2)l'ingresso dal cappio va fatta sempre dal lato in fase..che se tutto è corretto corrisponde con il lato dell'ultima uscia.
Quindi una volta in senso orario e una volta antiorario (effettivamente tanto il treno devo solo girarsi). In un triangolo però questo non funziona tanto perchè il treno potrebbe entrare dda due lati ... :?:
Nuccio non è che due schemini a mano libera magari c'è li hai tra gli appunti ..... :lol:

Rispondi