Rocrail + Hornby Elite R8214R + NCE SWITCH KAT: problemi

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
altalex71vr
TrenoDigitale
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 14:48
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Verona

Rocrail + Hornby Elite R8214R + NCE SWITCH KAT: problemi

#1 Messaggio da altalex71vr »

Ciao a tutti. Vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare.

Piccolo riassunto della mia attuale situazione:
Rotaie: tutto materiale KATO, compresi gli scambi
Centrale: Hornby 8214R Elite con firmware aggiornato all'ultima versione
Locomotive varie (Bachmann, Atlas, Hobbytrain, Life-Like)
Decoder per gli scambi: NCE Switch-Kat
Decoder loco: vari modelli della DIGITRAX
Sw di gestione tracciato: Rocrail ultima versione su Windows 7 64Bit

Configurazione:
Tracciato: gli scambi hanno rispettivamente ID1 ed ID2
Locomotive: hanno rispettivamente l'ID1, l'ID2, L'ID4, L'ID5 (il 3 l'ho volutamente saltato, visto che è quello di default impostato sui decoder).

Premessa: ho da pochissimi giorni digitalizzato la mia loco HobbyTrain Taurus utilizzando un decoder NCE mod Z14SR (è l'unica loco che utilizza un decoder NCE, perché le altre hanno tutte un decoder DIGITRAX), seguendo le istruzioni che ho trovato qui su DCCWorld (non ho quindi rimosso il condensatore presente sulla loco e posto tra lalimentazione + e -).

Problema: se faccio girare una qualunque delle loco ma non la Taurus, le loco funzionano senza problemi e così pure gli scambi. Se metto sul tracciato la Taurus succede che:
1) se non la faccio partire (quindi la loco è sui binari ma non si muove), gli scambi funzionano perfettamente
2) se faccio partire la loco gli scambi non funzionano più (non riesco a controllarli né da PC né da centrale); fermo la loco e gli scambi ritornano a funzionare

Non ho idea se sia un caso che il problema si verifichi solo con questa loco, ma sto cominciando a pensare che ci sia un problema di coesistenza fra il decoder loco e quelli degli scambi (aolo in questo caso, infatti, tutti i decoder sia della loco che degli scambi sono NCE; negli altri casi le loco sono DIGITRAX e gli scambi NCE). Magari, pur avendo ID differenti, vanno in conflitto. La loco in oggetto però ha ID4, quindi ben diverso da quelli degli scambi (che - ripeto - hanno ID1 ed ID2).

Domanda: qualcuno ha avuto (e risolto) un problema analogo? E' possibile che la Taurus assorba molto di più delle altre loco, con il conseguente inconveniente che non ci sia sufficiente corrente per gestire gli scambi? Se così fosse, come posso fare? Un BOOST (se si chiama così) potrebbe servire? Se sì, quale mi consigliate? Nella configurazione degli scambi in rocrail, ci sono un sacco di voci (nella sezione INTERFACCIA relativamente alla configurazione degli scambi ci sono campi quali: BUS, INDIRIZZO, PORTA, PARAMETRO, VALORE): qualcuno mi può aiutare x una corretta configurazione? Io fino ad ora ho modificato solo il valore INDIRIZZO che per tutt è 1 ed il valore PORTA che è rispettivamente 1 e 2.

Un grazie a chiunque mi risponderà . Resto a disposizione nel caso servissero ulteriori info.

Ale

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail + Hornby Elite R8214R + NCE SWITCH KAT: problemi

#2 Messaggio da Buddace »

Con che alimentatore stai alimentando la elite ? secondo me è quello il collo di bottiglia.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

altalex71vr
TrenoDigitale
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 14:48
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Verona

Re: Rocrail + Hornby Elite R8214R + NCE SWITCH KAT: problemi

#3 Messaggio da altalex71vr »

Quindi anche tu propendi per un problema di Amperaggio? Ma se così fosse, secondo te è il decoder della Taurus che assorbe troppo o è la Taurus stessa? Tieni presente che basta darle appena appena corrente (anche se non si muove di un millimetro) perché gli scambi smettano di funzionare!
Ad ogni modo con l'Elite uso il suo alimentatore originale: 15V, 4A.

Eventualmente proverò a vedere se ho qualcos'altro ...

Intanto grazie. Se ti viene in mente qualcos'altro ... anche se mi rendo conto che non avendo davanti il tutto è difficile farsi un'idea.

Ciao e buona domenica

Ale

PIETRO70
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 13:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Claudia_CommandStation
Località: GENOVA

Re: Rocrail + Hornby Elite R8214R + NCE SWITCH KAT: problemi

#4 Messaggio da PIETRO70 »

Prova a scollegare solo fili del motore (Arancio e grigio) e fai la prova sulle funzioni ausiliari della loco. Prova anche a dare il comando per far muovere la loco e guarda se ha qualche effetto .
p.

altalex71vr
TrenoDigitale
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 14:48
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Verona

Re: Rocrail + Hornby Elite R8214R + NCE SWITCH KAT: problemi

#5 Messaggio da altalex71vr »

Ciao Pietro. Grazie 1000 per le info. Appena ho un attimo ci provo. Però posso dirti una cosa (se può servire a chiarire qualche dubbio):
se alimento loco e scambi con la stessa centrale digitale, quando la loco è in movimento gli scambi non rispondono.
se alimento la loco con una centrale (è una bachmann) e gli scambi con un'altra centrale (Hornby Elite), allora tutto va.

Ciao e grazie

Ale

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail + Hornby Elite R8214R + NCE SWITCH KAT: problemi

#6 Messaggio da Buddace »

Confermo il problema di assorbimento.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

altalex71vr
TrenoDigitale
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 14:48
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Verona

Re: Rocrail + Hornby Elite R8214R + NCE SWITCH KAT: problemi

#7 Messaggio da altalex71vr »

Ciao e grazie per le info. Anche io avevo pensato ad un problema di assorbimento, ma c'era qualcosa che mi sfuggiva, e nello specifico ecco cosa:
se controllo gli scambi (digitalizzati con decoder NCE) con la centrale Hornby e contemporaneamente controllo fino a 3 loco dcc con a bordo dei decoder DIGITRAX (di più il mio tracciato per ora non mi permette di fare), tutto funziona bene.

se controllo gli scambi (digitalizzati con decoder NCE) con la centrale Hornby e contemporaneamente controllo una sola loco dcc con a bordo anche lei un decoder NCE, allora fin tanto che la loco è in movimento gli scambi non rispondono al controllo, né via sw (Rockrail) né da centrale direttamente.

A questo punto, dando per scontato che difficilmente una loco possa assorbire più di 3 loco contemporaneamente, ho deciso di togliere il dcc NCE ed installare un decoder DIGITRAX anche su questa loco incriminata. Come per magia tutto sembra funzionare perfettamente.

A questo punto mi viene da pensare che i dcc loco NCE e i dcc switch della stessa marca abbiano problemi di "convivenza" legati non tanto ad un problema di indirizzo, ma piuttosto a qualche altro fattore (BUS???).

Se qualcuno di voi ha qualche idea ....

Ciao e grazie

Ale

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail + Hornby Elite R8214R + NCE SWITCH KAT: problemi

#8 Messaggio da Buddace »

A questo punto mi viene da pensare che i dcc loco NCE e i dcc switch della stessa marca abbiano problemi di "convivenza" legati non tanto ad un problema di indirizzo, ma piuttosto a qualche altro fattore (BUS???).
IMPOSSIBILE i decoder sono passivi o meglio ricevono e basta quindi viene da se che non si possono mutuamente disturbare o simile salvo problemi elettrici...tipo decoder andato o problemi di alimentazione
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail + Hornby Elite R8214R + NCE SWITCH KAT: problemi

#9 Messaggio da Buddace »

Mi spiego ancora meglio la centrale parla i decoder, qualsiasi essi siano, ascoltano. I decoder salvo railcom non possono parlare. Quindi ho al centrale parla male o i decoder non ascoltano.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

altalex71vr
TrenoDigitale
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 14:48
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Verona

Re: Rocrail + Hornby Elite R8214R + NCE SWITCH KAT: problemi

#10 Messaggio da altalex71vr »

Ciao ... ok ... io non discuto ... ma sto cercando di capire in che cosa consiste questo "parla male". Perché con tutti i decoder NCE, se uso due centrali (una per le loco e una per gli scambi) è tutto ok, così come se uso una sola centrale ma con dcc NCE per gli scambi e dcc Digitrax per le loco.
Non sono un esperto e per questo mi sto "scervellando", ma non mi pare essere un problema di assorbimento ... tutto qui ...

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail + Hornby Elite R8214R + NCE SWITCH KAT: problemi

#11 Messaggio da Buddace »

Invece al 90% è un problema di assorbimento, in sostanza l'alimentazione si inginocchia, la centrale parla a bassa voce, i decoder alcune volte ascoltano altre no o non ascoltano proprio.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

altalex71vr
TrenoDigitale
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 14:48
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Verona

Re: Rocrail + Hornby Elite R8214R + NCE SWITCH KAT: problemi

#12 Messaggio da altalex71vr »

ok ... allora non so che altro fare. ... lascio stare gli NCE visto i problemi e vado avanti con i digitrax

Ciao e grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail + Hornby Elite R8214R + NCE SWITCH KAT: problemi

#13 Messaggio da Buddace »

altalex71vr ha scritto:ok ... allora non so che altro fare. ... lascio stare gli NCE visto i problemi e vado avanti con i digitrax

Ciao e grazie
Scusa ma sulla elite hai l'alimentatore originale ? se non ricordo male è di soli 1A..proverei a cambiare quello.
Dubito fortemente che sia un problema di decoder e non usandoli non credo che risolvi...
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

altalex71vr
TrenoDigitale
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 14:48
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Verona

Re: Rocrail + Hornby Elite R8214R + NCE SWITCH KAT: problemi

#14 Messaggio da altalex71vr »

No. In uscita ha 15V e 4A. Ma al di là  di tutto hai un'idea logica per cui con 3 loco (Dcc Digitrax) tutto sia perfetto mentre con una sola loco ma con dcc NCE non funzioni? Mi viene spontaneo pensare che 3 loco assobano di più di una, ma con 3 non ci sono problemi ... Acccccc.....identi! Questo è quello che non mi torna ....

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail + Hornby Elite R8214R + NCE SWITCH KAT: problemi

#15 Messaggio da Buddace »

Potrebbe essere semplicione l'alimentatore guasto... ti dico con il plastico davanti risolverei in 5 min ma da qui possiamo solo ipotizzare.
Adesso non ricordo i decoder accessori da dove li alimenti ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi