Hornby Rail master

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Hornby Rail master

#1 Messaggio da andreachef »

Leggo sul numero di Ottobre di Tutto Treno di questo prodotto
che sull'articolo viene definito non come nuovo software , ma come applicazione a Rail Master che raggiunge la versione 2.0 .

Ci sono notizie precedenti su questo argomento ?
Qualcuno lo utilizza ?

Grazie
Andrea

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Hornby Rail master

#2 Messaggio da Buddace »

Vuoi la mia opinione ? Tieniti il multimaus!
Ho letto qualcosina e mi sono state poste delle domande....ad esempio se hai i decoder Arnold non puoi usarlo a causa di un limite di detto oggetto che non permette il cambio degli step.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Hornby Rail master

#3 Messaggio da andreachef »

Grazie Nuccio
ma mi interessava di più il discorso gestione plastico e i possibili automatismi .

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Hornby Rail master

#4 Messaggio da Buddace »

andreachef ha scritto:Grazie Nuccio
ma mi interessava di più il discorso gestione plastico e i possibili automatismi .
Ti dico parlo per sentito dire perché non c'è una manuale online decente...non ha retroazione quindi qualsiasi automazione che fa e come far fermare un cieco alla guida di un auto davanti al segnale rosso.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Hornby Rail master

#5 Messaggio da Buddace »

Buddace ha scritto:Vuoi la mia opinione ? Tieniti il multimaus!
Ho letto qualcosina e mi sono state poste delle domande....ad esempio se hai i decoder Arnold non puoi usarlo a causa di un limite di detto oggetto che non permette il cambio degli step.
In questo caso mi riferisco all'elink
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Hornby Rail master

#6 Messaggio da andreachef »

leggo con piacere che a Bologna ci sarà  una dimostrazione del sistema
spero ci sarà  anche un tecnico che saprà  rispondere alle mie domande .....

emiliomilone
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 4 ottobre 2013, 16:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Elink Hornby

Re: Hornby Rail master

#7 Messaggio da emiliomilone »

Io ne sono in possesso , ci gestisco il mio pastico. Non ha retroazione , ma mi domando a cosa serve visto che si possono programmare percorsi velocità  e quanto altro. Io per esempio gestisco una line a di andata e ritorno tutto in automatico e senza retroazione. certo non è tutto rose e fiori , i decoder con fino a 28 livelli di velocità  non sono gestibili, se si sbaglia più di tre volte ad installare il software ( o prblemi divirs edaltro) occorre ricomprarlo (roba da matti) , io per un problema ad un computer sono alla terza installazione e poi.... vedremo. E' una bella novità  , promette molto , ma qualche problemino non nascondo che ci sia. Comunque con un trasformatore da 1 A ci viaggiano tranquillamente cinque convogli, provare per credere.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Hornby Rail master

#8 Messaggio da Buddace »

emiliomilone ha scritto:Non ha retroazione , ma mi domando a cosa serve visto che si possono programmare percorsi velocità  e quanto altro.
Prendi la macchina bendati gli occhi e guidala seguendo le istruzioni del navigatore satellitare :D + o - è come avere un software per pc senza retroazione.
:ball: :ball: :ball: :ball: :ball:
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: Hornby Rail master

#9 Messaggio da tfsm »

Effettivamente sono perplesso anch'io... dubito che interazioni complesse con i convogli possano funzionare in modo affidabile!! Io piuttosto vado a mano! In teoria tutto bello tutta gioia ma appena una macchina comincia ad usurarsi un po' e fa meno strada a parità  di tempo si scombina tutto. Immagino che il gioco vada bene per gestire plastici piccoli e semplici. Obiettivamente l'idea è comunque buona, la retroazione dei poveri semplifica a molte persone la voglia di automatismo.

Poi sono proprio curioso di sapere come fanno a girare 5 convogli in contemporanea con 1A... fantascienza Hornbica? Oppure sono tutte sogliole e badoni... allora ci sta. :)

emiliomilone
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 4 ottobre 2013, 16:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Elink Hornby

Re: Hornby Rail master

#10 Messaggio da emiliomilone »

Per vedere come funziona basta scaricare il software dal sito della Hornby, con questo programma si può far compiere determinate operazioni ai vari convogli , memorizzare il tutto e ripeterlo quante volte si vuole in automatico. Se piaccia o no è una questione di gusti.
Per quanto riguarda il funzionamento di più loco , io l'ho testato con quattro contemporanemaente ed ha funzionato senza problemi anche con luci accese.
I problemi secondo me sono legati alla fragilità  del software perchè la chiave software prevista richide l'attivazione e la disattivazione continua del programma passando da un computer all'altro ( io uso un fisso a casa ed il portatile in garage dove ho il plastico) che purtroppo mi si è bloccato già  tra volte e la Hornby al momento più di tre volte non disattiva la chiave software ed occorrerebbe ( non ci penso propio) ricomprare il software.
Ripeto secondo me l'idea è buona , ma il software lo vedo ancora con delle lacune sia di compatibilità  che di affidabilità .

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Hornby Rail master

#11 Messaggio da Fanky »

Al di la dei problemi di licenza che non sono indicativi della bontà  del software semmai della "ottusità " di chi lo vende, sono però d'accordo con chi ha espresso prima di me perplessità  sulla gestione di automatismi senza retroazione.
La cosa mi pare quanto meno curiosa, visto che in assenza di retroazione le varie attività  programmate possono essere sequenziate solo in base al tempo, quindi non si fanno "automatismi" ma "temporizzazioni".
Direi che è una limitazione molto significativa e che implica complicazioni di varia natura per chi vuole automatizzare un plastico. Se si considera poi cosa offre la concorrenza (commerciale e non)......
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: Hornby Rail master

#12 Messaggio da tfsm »

emiliomilone ha scritto:Per vedere come funziona basta scaricare il software dal sito della Hornby, con questo programma si può far compiere determinate operazioni ai vari convogli , memorizzare il tutto e ripeterlo quante volte si vuole in automatico. Se piaccia o no è una questione di gusti.
Per quanto riguarda il funzionamento di più loco , io l'ho testato con quattro contemporanemaente ed ha funzionato senza problemi anche con luci accese.
Ciao, io non contesto il fatto che funzioni, ma che continui a funzionare nel tempo se non riprogrammando spesso le "temporizzazioni".
Poi ripeto che comunque, software e licenze a parte, l'idea è buona, per gestire piccoli plastici e qualche automatismo semplice.
Sicuramente fa avvicinare al digitale persone spaventate dall'elettronica, in questo caso bastano ancora i famosi "due fili" del DCC; peccato che già  il software rispecchi la filosofia del digitale hornby, ogni tanto un po' troppo a basso costo, a mio avviso; e con limitazioni tecniche che lasciano perplessi, e che rischiano di allontanare il cliente quando questo si accorge che altri produttori hanno maggiore qualità  a costi simili.

Sempre mia opinione ovviamente.

emiliomilone
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 4 ottobre 2013, 16:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Elink Hornby

Re: Hornby Rail master

#13 Messaggio da emiliomilone »

Ho parlato bene di questo software finchè ho potuto ma oggi devo dire di avere de forti riepensamenti. La ragione non è legata alla gestione ed all'so del software , che comunque trovo interessanti, ma al fatto che passando la chiave di attivazione del software da un computer all'altro il software si è sempre regolarmente bloccato ed oggi mi trovo senza poterlo utilizzare perchè la Hornby non consente più di tre riattivazioni della chiave software in caso di problemi come io ho avuto. Il resto dei commenti lo lascio a voi. Tutto assurdo....

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Hornby Rail master

#14 Messaggio da Buddace »

Bha sono sempre dell'idea che è un buon prodotto da lasciare sull oscaffale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

ATOS62
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 2:58
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: bergamo

Re: Hornby Rail master

#15 Messaggio da ATOS62 »

tfsm ha scritto:Effettivamente sono perplesso anch'io... dubito che interazioni complesse con i convogli possano funzionare in modo affidabile!! Io piuttosto vado a mano! In teoria tutto bello tutta gioia ma appena una macchina comincia ad usurarsi un po' e fa meno strada a parità  di tempo si scombina tutto. Immagino che il gioco vada bene per gestire plastici piccoli e semplici. Obiettivamente l'idea è comunque buona, la retroazione dei poveri semplifica a molte persone la voglia di automatismo.

Poi sono proprio curioso di sapere come fanno a girare 5 convogli in contemporanea con 1A... fantascienza Hornbica? Oppure sono tutte sogliole e badoni... allora ci sta. :)
è due anni che ho railmaster e posso confermare quello che dici , essendo abbinato alla centrale elite 3A non ci sono problemi

l'unica nota positiva del programma è che ti permette con estrema facilita di leggere e scrivere le cv dei decoder sia decoder locomotive che accessori

dei decoder locomotive ti dice pure la marca e se non ti ricordi che decoder hai installato è comodo

Rispondi